(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

​Dormire E Mangiare Bene Per Evitare L'Insulino Resistenza

data di redazione: 06 Novembre 2015
​Dormire E Mangiare Bene Per Evitare L'Insulino Resistenza

Sia la privazione di una notte di sonno che 6 mesi di una dieta ricca di grassi, potrebbero entrambe mettere in pericolo la sensibilità all'insulina nella stessa misura, secondo una ricerca presentata al The Obesity Society Annual Meeting a Los Angeles, CA.

Ciò dimostra l'importanza di un buon riposo notturno sulla salute.

La carenza di sonno e una dieta ricca di grassi sono noti per causare alterazioni della sensibilità all'insulina, ma era precedentemente sconosciuto che portasse ad un aggravamento dell'insulino resistenza.

Il Professor Josiane Broussard e colleghi del Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, CA, hanno utilizzato un modello canino da esaminare per capire se la privazione del sonno e una dieta ricca di grassi influenzassero la sensibilità all'insulina in modo simile.

Quando il corpo diventa meno sensibile all'insulina, in altre parole, insulino resistenza, è necessario produrre più insulina per mantenere la glicemia stabile.

Questo può portare a diabete di tipo 2, in cui la risposta di insulina del corpo non funziona correttamente e vi è troppo zucchero nel sangue.

Il diabete comporta una serie di gravi complicazioni, tra cui le malattie cardiache. Gli individui con obesità hanno più probabilità di sviluppare resistenza all'insulina e, successivamente, il diabete.

I ricercatori hanno misurato la sensibilità all'insulina in otto cani maschi prima e dopo l'obesità indotta dalla dieta.

Una notte senza dormire a fronte di 6 mesi di dieta ricca di grassi

In primo luogo, i ricercatori hanno privato i cani del sonno per 1 notte, e poi hanno utilizzato un test di tolleranza al glucosio IV (intravenoso) per misurare la sensibilità all'insulina. Essi hanno confrontato i risultati con quelli di cani che hanno trascorso una notte di sonno normale. Poi i cani sono stati nutriti con una dieta ricca di grassi per 6 mesi, prima di essere nuovamente testati.

Una notte di privazione di sonno riduce la sensibilità all'insulina del 33%, mentre i 6 mesi di dieta ricca di grassi, l'ha ridotta del 21%. Una volta che la dieta ricca di grassi aveva causato insensibilità all'insulina, l'aggiunta della privazione di 1 notte di sonno non ha compromesso ulteriormente tale sensibilità.

Lo studio suggerisce che la privazione totale di una notte di sonno può essere dannosa per la sensibilità all'insulina come 6 mesi su una dieta ricca di grassi. Ciò dimostra l'importanza di un sonno adeguato per mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e ridurre i rischi di malattie metaboliche come obesità e diabete.

I risultati suggeriscono un meccanismo simile da cui sia sonno insufficiente che una dieta ad alta percentuale di grassi inducono insulino resistenza. Sembra, inoltre, che dopo l'alimentazione ad alto contenuto di grassi, la sensibilità all'insulina non può essere ridotta ulteriormente con la perdita di sonno.

A parte la sensibilità all'insulina compromessa, la privazione del sonno può portare a una maggiore assunzione di cibo e aumento del rischio globale di malattie metaboliche.

Il Dr. Caroline Apovian, membro e portavoce del The Obesity Society, dice:

"È fondamentale che gli operatori sanitari sottolineino l'importanza del sonno ai loro pazienti. Molti pazienti possono capire l'importanza di una dieta equilibrata, ma potrebbero non avere una chiara idea di quanto sia critico perdere sonno per mantenere l'equilibrio nel corpo."

Il Dr Broussard richiede ulteriori ricerche per esaminare i percorsi che rappresentano le interazioni tra sonno e dieta e il loro rapporto con la sensibilità all'insulina, e anche per determinare se la sensibilità insulinica migliora dopo il recupero del sonno.

Attraverso la comprensione delle cause e le complicazioni dell'obesità e identificando i meccanismi competenti coinvolti, gli scienziati sperano di trovare le chiavi per la sua prevenzione o cura.

Riferimenti:

One night of poor sleep could equal six months on a high-fat diet, Josiane Broussard et al., presented at The Obesity Society Annual Meeting, Obesity Week 2015, November 2015.

Obesity Society news release, accessed 28 October 2015 via Newswise.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Non Solo Formule: La Valutazione del Metabolismo Basale
01 Ottobre 2014

Non Solo Formule: La Valutazione del Metabolismo Basale

Le metodiche più precise per il calcolo del metabolismo

La valutazione del metabolismo basale rappresenta un evento cruciale per la determinazione di tutti i principali parametri metabolici utilizzati sia per la valutazione del dispendio calorico conseguente ad attività fisica che nella stesura di un opportuno piano nutrizionale. Le metodiche più frequentemente impiegate in ambito ambulatoriale prevedono l’ottenimento di un valore teorico a partire da equazioni o tabelle...

5 consigli per potenziare il nostro sistema immunitario in modo naturale
05 Novembre 2015

5 consigli per potenziare il nostro sistema immunitario in modo naturale

Per limitare l’abuso di antibiotici dobbiamo orientarci ai rimedi naturali

Con l’abuso degli antibiotici i batteri diventano così resistenti ai farmaci e tutto si fa più complicato, allora ci rendiamo conto dell'importanza di utilizzare modalità naturali senza conseguenze negative per stimolare il nostro sistema immunitario e perciò renderlo più forte e resistente.

Ultimi post pubblicati

Shop ABC FIT
16 Marzo 2019

Shop ABC FIT

Come Allenarsi Con ABC FIT

ABC FIT è un personal trainer virtuale che redige programmi di allenamento su misura, calibrati a seconda delle esigenze dell'utente, dove un sofisticato algoritmo permetterà di determinare il livello di forma, in ogni momento della vostra preparazione fisica, fornendo un programma di allenamento dettagliato ad un prezzo accessibile a tutti.

Antropometria: Principi Generali
14 Marzo 2019

Antropometria: Principi Generali

Come per un sarto risulta fondamentale, per realizzare un abito su misura, la conoscenza di determinati aspetti fisici del proprio cliente, per l’istruttore una corretta valutazione antropometrica rappresenta uno strumento fondamentale per acquisire tutta una serie di dati che si riveleranno fondamentali per la stesura di un piano di allenamento personalizzato, volto a enfatizzare le potenzialità del cliente colmandone allo stesso tempo eventuali carenze...