ABC Allenamento
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Fare palestra fa bene o fa male?

data di redazione: 03 Luglio 2014 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Fare palestra fa bene o fa male?

Fare palestra fa bene o fa male?  

 

Ebbene si, fare attività fisica non fa bene solo al nostro apparato muscolo-scheletrico e agli organi interni, migliora anche l’umore, l'autostima e il raggiungimento degli obiettivi.

 

Ogni neurone del nostro cervello può avere diverse migliaia di connessioni con altri neuroni. Da queste connessioni si forma un numero infinito di circuiti nervosi che si traducono in idee, sentimenti, azioni.

 

La trasmissione degli impulsi nervosi avviene attraverso i neurotrasmettitori, sostanze capaci di eccitare il neurone successivo e di far quindi proseguire il segnale.

 

Studi scientifici confermano che fare attività fisica in modo constante aumenta la produzione di dopamina, serotonina e endorfine, tre neurotrasmettitori che regolano il nostro stato emotivo, in nostro umore e la nostra capacità relazionale e produttiva.

 

La dopamina è il principale neurotrasmettitore del cervello emozionale: accende la voglia di fare, di interagire con gli altri, di impegnarsi per conquistare un risultato.

 

I processi emozionali del piacere e della ricompensa sono regolati dalla dopamina così come le gratificazioni legate ai bisogni primari: mangiare, bere, riprodursi. ?

 

Una scarsa attività della dopamina può avere il suo peso in caso di depressione, al contrario una iperattività conferisce vitalità, gioia di vivere, spirito di competizione.

 

 

La serotonina è un mediatore nervoso scoperto più recentemente, ha un grande ruolo nella regolazione del ciclo sonno-veglia. E’ fortemente rilassante e anti-depressivo.

 

Interviene nel controllo dell’appetito determinando una precoce comparsa del senso di sazietà. Le endorfine sono dotate di una potente attività analgesica ed eccitante.

 

Intervengono migliorando, tra le altre cose, la percezione del piacere e l’autostima. La loro azione è simile a quella della morfina e di altre sostanze oppiacee.

 

Fare attività fisica, quindi, mette in moto tutta una serie di processi biochimici benefici per migliorare il nostro stile di vita da diversi punti di vista.

 

Chi non ha ancora trovato la giusta motivazione per prendersi cura del proprio corpo può trovare interessanti spunti tra queste parole, che ancora una volta mettono in risalto quanto la costante attività fisica sia un’alleata irrinunciabile per il nostro benessere.

 

iscrivetevi in palestra !

 

LA PALESTRA FA BENE!



Potrebbe interessarti anche

Bodybuilding E Allenamento Con I Pesi Per Una Migliore Salute Cardiaca
04 Maggio 2017

Bodybuilding E Allenamento Con I Pesi Per Una Migliore Salute Cardiaca

Uno studio ha dimostrato che l'allenamento di resistenza con i pesi può essere sorprendentemente ottimale per la salute del cuore.

Ormoni Maschili e Steroidi Anabolizzanti
01 Ottobre 2014

Ormoni Maschili e Steroidi Anabolizzanti

La principale fonte di produzione di ormoni maschili, detti complessivamente androgeni, sono i testicoli. Il principale androgeno, il testosterone, è un ormone steroideo necessario per la formazione degli spermatozoi ed è prodotto essenzialmente dalle cellule interstiziali...

Ultimi post pubblicati

Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa
18 Gennaio 2021

Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa

Aumenta la massa muscolare a casa con questo programma

La premessa di un set gigante è che eseguirai quattro o più esercizi uno dopo l'altro, con un riposo minimo tra ciascuno. I giant sets o serie giganti non sono da confondere con i circuiti. I circuiti servono per migliorare la condizione atletica dell'atleta, le serie giganti servono invece per aumentare la massa muscolare e migliorare la composizione corporea.

Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural
16 Gennaio 2021

Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural

Vuoi Aumentare La Massa Muscolare e Costruire il Fisico Dei Tuoi Sogni?

Quando il muscolo viene chiamato ad un impegno super, sarà ovviamente richiesto un maggiore apporto di ossigeno e nutrienti per continuare a sostenere le contrazioni. Ed ecco il caro "pump".