Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Fisiologia

data di redazione: 12 Luglio 2018 - data modifica: 17 Luglio 2018
Fisiologia

Ecco Cosa Deve Conoscere Un Personal Trainer

La fisiologia è la branca della biologia che studia il funzionamento degli organismi viventi ed, in particolare, le modalità attraverso le quali il corpo riesce a mantenere la stabilità dell'ambiente interno.

L'etimologia della parola deriva dal greco "φύσις" (physis) e "-λόγος" (-logos), ovvero "studio sui fenomeni naturali". 

La fisiologia studia i principi chimico-fisici del funzionamento degli esseri viventi, siano essi mono o pluricellulari, animali o vegetali.

Per comprendere meglio i principi dell'allenamento è utile richiamare i sistemi metabolici coinvolti nell’erogazione di potenza. 

Bisognerà pertanto conoscere come si comporta il nostro corpo a seconda della tipologia di allenamento svolto.

Pertanto un Personal Trainer dovrebbe conoscere:

  • Comprensione del ruolo centrale dellatp nei sistemi energetici
  • Comprensione degli aspetti basilari dei tre principali metabolismi energetici e della loro interazione 
  • Acquisire il concetto di epoc contestualmente all’attivita’ fisica 
  • Comprensione degli aspetti alla base della contrazione muscolare 
  • Comprensione del rapporto muscolo-recettore neusromuscolare 
  • Acquisire nozioni di base sulle funzioni fisiologiche dell’apparato cardio vascolare 
  • Acquisire nozioni di base sulle funzioni fisiologiche dell’apparato respiratorio 
  • Comprensione del concetto di quoziente respiratorio 
  • Acquisire nozioni di base sulle funzioni fisiologiche dell’ apparato digerente

Una volta chiarito il ruolo centrale dell’ATP nella fornitura di energia che alimenta i processi biologici dovrebbe risultare chiaro come anche la contrazione muscolare si basi su una continua fornitura di ATP da poter idrolizzare. 

Affinché possa contrarsi la fibra muscolare necessità di una fornitura di ATP adeguata all’impegno richiesto, questo non è sempre possibile da realizzarsi in quanto le riserve di ogni singola fibra e di conseguenza le riserve muscolari sono piuttosto limitate, garantendo possibilità di movimento per tempi decisamente ridotti, basti pensare che le riserve dell’intero organismo ammontano a 80-100 g, quantitativo sufficiente in corso di attività per un tempo estremamente ridotto. 

Per questo motivo la fibra muscolare (che come già visto è sinonimo di cellula muscolare) è dotata di opportuni meccanismi per una sintesi continua di ATP relativa alle richieste, i principali processi metabolici attuati a tal fine sono:

Metabolismo anaerobico alattacido

Metabolismo anaerobico lattacido

Metabolismo aerobico

Ognuno dei suddetti metabolismi mostra delle specifiche caratteristiche in relazione alla velocità di sintesi di molecole di ATP e al mantenimento nel tempo dell’attività sintetica come verrà illustrato nei relativi paragrafi. 

I metabolismi definiti anaerobici condividono la caratteristica comune di poter avvenire in assenza di O2 mentre il metabolismo aerobico avviene esclusivamente in presenza di adeguati quantitativi di O2. 

Parlando di metabolismi anaerobici, la suddivisione tra alattacido e lattacido discrimina la capacità di quella via metabolica di produrre un substrato momentaneamente inutilizzabile, l’acido lattico, che sarà oggetto di un ulteriore via metabolica, il ciclo di Cori, rendendolo comunque successivamente utilizzabile come fonte di energia. 

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Forza di Volontà: Un Muscolo da Allenare
02 Ottobre 2014

Forza di Volontà: Un Muscolo da Allenare

Che si tratti di fare una dieta, di fare attività fisica regolarmente, di smettere di fumare o di altri comportamenti legati al benessere e alla salute, la maggior parte delle persone ritiene che la perdita di volontà sia la principale barriera al cambiamento

Donne, Sport e Giorni del Ciclo Mestruale
27 Ottobre 2015

Donne, Sport e Giorni del Ciclo Mestruale

È giusto fare attività sportiva durante i giorni del ciclo?

Durante il ciclo mestruale è sempre opportuno giustificarsi e non fare attività sportiva?

Ultimi post pubblicati

Bodybuilding Multifrequenza Per Avanzati
28 Agosto 2020

Bodybuilding Multifrequenza Per Avanzati

Questo programma è perfetto per incrementare la massa muscolare e perdere grasso. La tua capacità di perdere grasso e costruire muscoli dipenderà fortemente da ciò che fai al di fuori della palestra.

Guida per Scegliere il Tuo Programma Di Allenamento Annuale
24 Agosto 2020

Guida per Scegliere il Tuo Programma Di Allenamento Annuale

Come Scaricare le 7 schede che comporranno il tuo percorso annuale

Sei alla ricerca di un personal trainer, che ti segua passo dopo passo, che ti faccia raggiungere il fisico dei tuoi sogni? Sei giunto nel sito che fa per te, ABC Allenamento ti offrirà programmi di allenamento professionali ad un prezzo accessibile a tutti.