(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Artrite e Bagni Termali

data di redazione: 28 Giugno 2015
Artrite e Bagni Termali

Una Soluzione Naturale contro i Dolori Reumatici

ARTRITE E BAGNI TERMALI

UNA SOLUZIONE NATURALE CONTRO I DOLORI REUMATICI

 

Fin dall'antichità, l'uomo ha impiegato i bagni minerali per il trattamento di varie malattie. Le sorgenti minerali, si sa, sono fonti dalle quali scaturisce un'acqua naturalmente ricca di minerali, e proprio le sorgenti, un tempo, ed in alcuni casi ancora oggi, sono luoghi di cura assai popolari ed apprezzati. 

 

Negli ultimi decenni comunque, hanno fatto la loro comparsa farmaci miracolosi di ogni tipo, e di conseguenza l'idea di metodi di trattamento più blandi e sbrigativi, piuttosto che passare del tempo in una stazione termale per liberarsi dalle sofferenze dell'artrite o reumatismi di ogni genere.

 

TORNARE AI VECCHI METODI


Il fatto è che nella stragrande maggioranza dei casi, se non sempre, i farmaci sono incapaci di curare definitivamente questo tipo di patologie, a parte alleviarne i dolori o tenerne a bada per brevi periodi i sintomi della malattia, che continua comunque ad avanzare ed aggravarsi senza che neanche ce ne accorgiamo. Nel caso delle malattie reumatiche, dunque, sarebbe il caso di riprendere in considerazione uno dei metodi più antichi di trattamento, che certamente non può fare alcun male, anzi!

 

I bagni caldi alleviano molti tipi di sintomi dolorosi, questo lo sappiamo tutti, come sappiamo che un bel bagno caldo può rilassare i muscoli induriti e alleviare il dolore alle giunture che proviamo dopo un duro allenamento, diciamo che è un vecchio rimedio della nonna.

 

Ma forse, quello che spesso non si sa è il perchè il caldo umido in questi casi è molto più efficace del caldo secco nell'alleviare il dolore, e questo avviene semplicemente per tre ragioni:

  1. accelera l'eliminazione delle scorie mediante la pelle e i reni
  2. migliora la circolazione del sangue e degli altri liquidi corporei, dato che il calore favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni
  3. causa la rimozione meccanica delle aderenze, e ammorbidimento di ogni ispessimento dei muscoli e dei tessuti

L'efficacia del bagno caldo dipende:

  1. dalla misura dell'immersione del corpo
  2. dalla temperatura dell'acqua
  3. dalla durata del bagno

La caratteristica forse più fastidiosa delle malattie reumatiche è la rigidità delle articolazioni. Qualsiasi cosa capace di allentare le articolazioni e di conferire una maggiore libertà di movimenti, come appunto il caldo umido, deve essere considerata benefica. Se i muscoli sono costretti all'inattività, questo fa si che divenga sempre più difficile impiegarli, il che porta ad una sempre maggiore inattività e sempre maggior sofferenza, e a una diminuzione della mobilità della persona.

 

BAGNO IN ACQUA COMUNE O MINERALE?

Ma è possibile che i benefici effetti dei bagni minerali siano semplicemente dovuti all'acqua calda e al rilassamento che segue ad un bagno caldo?
Si direbbe di no, dato che i ricercatori tramite esperimenti su pazienti hanno accertato che i bagni in acque minerali davano risultati nettamenente superiori in confronto a quelli che avevano fatto il trattamento in acque comuni. Tutto questo grazie ai minerali presenti nell'acqua, che vengono assorbiti dalla pelle.

 

Dall'esperimento effettuato dai ricercatori, e poi riportato nel Journal of Bone and Joint Surgery, si accertava che i pazienti artritici assorbivano zolfo da questi bagni e quindi ne colmavano una loro carenza ottenendone un enorme beneficio. Risultava infatti, che il contenuto in cistina nelle unghie dei pazienti artritici era molto inferiore a quello delle unghie dei soggetti sani. La cistina è una delle proteine ad alto contenuto di zolfo.
Si è quindi scoperto che il contenuto in cistina delle unghie risultava accresciuto in seguito a un bagno in acqua solforosa.

 

Quindi, invece di ricorrere sempre ai soliti medicinali, a meno che non sia il vostro medico in casi estremi a prescriverveli, valutate un soggiorno in un centro termale, magari d'estate quando il ritmo dei vostri allenamenti è più blando, con un programma costituito da bagni in acque minerali termali e fanghi, includendovi esercizi correttivi idonei, e vedrete che ne otterrete benefici enormi.

 

ti potrebbe interessare:

Buon ABC Allenamento  

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Allenamento e Dolori al Collo
02 Ottobre 2014

Allenamento e Dolori al Collo

Un Dolore invalidante che non permette di effettuare attività fisica in maniera regolare

Quando ci troviamo a dover affrontare una situazione stressante, il corpo reagisce istintivamente producendo adrenalina per prepararsi ad affrontare il problema o a fuggire, il cosiddetto meccanismo di risposta "lotta o scappa".

Lo Stacco da Terra Logora i Dischi della Colonna Vertebrale?
10 Marzo 2017

Lo Stacco da Terra Logora i Dischi della Colonna Vertebrale?

Gli stacchi da terra allenano i muscoli superiori e inferiori della schiena, fianchi e gambe. Oltre a migliorare la postura e rafforzare i muscoli, gli stacchi migliorano la vostra forza e potenza. Esistono diversi stili di stacco, quindi, se avete problemi con uno stile di stacco, si può anche sperimentare con un altro stile.

Ultimi post pubblicati

CURL ALLA PANCA SCOTT 1 MANUBRIO PRESA NEUTRA
14 Dicembre 2018

CURL ALLA PANCA SCOTT 1 MANUBRIO PRESA NEUTRA

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.

Tortino di Patate Dolci Super Proteico
13 Dicembre 2018

Tortino di Patate Dolci Super Proteico

Mono porzione di Tortino da 35 grammi di Proteine

Le patate dolci americane sono ricercatissime per questa loro capacità di rilasciare energia lentamente, senza provocare aumenti dei livelli di zucchero nel sangue, e per questo motivo che rappresentano una scelta ottimale anche per chi è a dieta, fornendo un apporto costante di energia, ma con un basso contenuto di zuccheri e grassi.
Preparazione: 40 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 1