Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Come Ritrovare la Propria Postura Ideale

data di redazione: 03 Agosto 2015
Come Ritrovare la Propria Postura Ideale

Esercizio per Migliorare la Propria Postura

Ci sono quattro fasci di muscoli addominali che attraversano il corpo davanti, dietro e di lato; sono quelli che ci consentono di piegarci e di girarci e se sono robusti e vengono utilizzati correttamente, proteggono la colonna vertebrale ed i muscoli interni da stiramenti e traumi. Ma non è solo questo il vantaggio; un giusto equilibrio della muscolatura (in generale, e non solo della fascia addominale) ci permette di avere una bella postura sotto il punto di vista estetico.

 

L'IMPORTANZA DELLA CINTURA ADDOMINALE


I quattro gruppi di addominali formano una vera e propria cintura fra la gabbia toracica e il bacino. Il fascio muscolare più superficiale è il retto dell'addome, che scende sulla parte anteriore del corpo, dallo sterno al bacino.

  • Sostiene il bacino nella parte frontale ed è necessario per mantenere la postura corretta
  • Diviso in quattro parti è anche il muscolo più noto, quello che la gente tende a guardare di più in cerca dei famosi "addominali a tartaruga"
  • Gli addominali obliqui esterni scendono in diagonale: cominciano subito al di sotto dello sterno e girano intorno alla vita
  • Gli addominali obliqui interni sono sotto i precedenti e scendono in diagonale dalle costole più basse fino al bacino
  • Questi due fasci muscolari li adoperiamo quando giriamo e pieghiamo il torso
  • Infine il gruppo muscolare più profondo è il traverso dell'addome che gira orizzontalmente intorno alla vita, arriva sulla schiena e, in basso, passa davanti ai fianchi raggiungendo il bacino
  • È un muscolo fra i più dimenticati mentre rafforzarlo significa non solo ottenere una pancia piatta e tonica ma anche fornire alla parte bassa della schiena supporto e stabilità
  • Con la pratica di esercizi mirati comincerete a prestare attenzione ai muscoli addominali e a rinforzarli, ma non dovrete esercitarli esclusivamente quando fate ginnastica; è estremamente importante la rieducazione del corpo, e attraverso essa migliorerete la postura e i movimenti di tutti i giorni.

 

PROVATE QUESTO ESERCIZIO PER TROVARE LA VOSTRA POSTURA IDEALE

 

Mettetevi davanti allo specchio con la vostra postura abituale. Ora intervenite con qualche piccola correzione:

  1. verificate che i piedi siano ben appoggiati a terra e leggermente divaricati (la distanza deve corrispondere alla larghezza dei fianchi)
  2. Contraete gli addominali in modo che l'ombelico si sollevi leggermente e, nello stesso tempo, sia spinto indietro verso la spina dorsale
  3. A questo punto sentirete la parte bassa della schiena che si raddrizza appena rispetto alla sua naturale curvatura e risulta più sostenuta
  4. Noterete inoltre che la vostra pancia apparirà più piatta, farà innalzare un pochino il punto vita e di conseguenza anche questo sembrerà più definito e scolpito
  5. Come conseguenza di questa nuova postura avrete guadagnato anche un paio (se non di più) di centimetri in altezza
  6. A questo punto se lasciate andare giù le spalle, sentirete il collo che si rilassa e la parte alta del petto più morbida e aperta.

Questa è la vostra postura ideale!! Questa posizione che avete assunto conferirà un'ottima protezione alla vostra schiena oltre che forza e stabilità. Questo semplice esercizio dovrebbe darvi un'idea di quanto beneficio, sia fisico che estetico, si riesca ad ottenere da un "semplice" miglioramento della vostra postura.

Buon ABC Allenamento 

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

​Spalla Dolorosa e Trattamento con Acqua
17 Febbraio 2016

​Spalla Dolorosa e Trattamento con Acqua

Idrokinesiterapia per il trattamento doloroso della spalla

la capacità dell'acqua di neutralizzare la forza di gravità e, nello stesso tempo, permettere una resistenza al movimento, fanno dell'idrokinesiterapia (questo il termine della fisioterapia in acqua) uno step molto valido e fondamentale nel trattamento di pazienti con sintomatologia dolorosa.

​Come Rafforzare I Polsi Per Colpire Il Sacco Da Boxe
22 Gennaio 2016

​Come Rafforzare I Polsi Per Colpire Il Sacco Da Boxe

Sia che praticate la boxe, kickboxing, MMA o semplicemente volete bruciare calorie al sacco da boxe, le nocche, mani e polsi sono sempre a rischio di lesioni quando si tirano pugni. È possibile ridurre al minimo questo rischio eseguendo alcuni esercizi per rafforzare i polsi.

Ultimi post pubblicati

I 10 Migliori Esercizi Con Gli Elastici
30 Ottobre 2020

I 10 Migliori Esercizi Con Gli Elastici

Quali Esercizi Effettuare per Mantenere La Massa Muscolare

Sappiate che l'allenamento con gli elastici non è assolutamente una perdita di tempo, anzi! Allenerete e stimolerete i muscoli sotto un punto di vista diverso, sfruttando la contrazione auxotonica offerta dalle bande elastiche. Non abbandonate questi utilissimi strumenti di allenamento, quando le palestre riapriranno, integrate i vostri workout con qualche esercizio che vi mostrerò in questo articolo.

Allenamenti Da Casa
25 Ottobre 2020

Allenamenti Da Casa

Quella di allenarsi a casa è quindi una scelta condivisa da un grande numero di persone che per difficoltà logistiche e spesso anche economiche preferiscono praticare un po’ di sano movimento tra le le mura domestiche senza aggiungere allo stress della vita quotidiana l’impegno di dover recarsi in palestra più volte a settimana.