(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Fitness: Esercizi da Evitare in presenza di Dolori Fisici

data di redazione: 06 Agosto 2014 - data modifica: 12 Maggio 2018
Fitness: Esercizi da Evitare in presenza di Dolori Fisici

Fitness: Esercizi da Evitare in presenza di Dolori Fisici

Ci sono alcuni esercizi che a secondo del momento, sarebbero da evitare o da apportare qualche modifica, per evitare infortuni

Non sempre siamo al top della forma intesa come funzionalità perfetta del corpo. Alcuni lamentano dolori alle spalle, dovuti ad una degenerazione delle cuffie dei rotatori, dolori invalidanti i quali non permettono di eseguire un classico workout.

Altri lamentano dolori alla bassa schiena o zona lombare con il quale è dura fare sport ed altri lamentano dolori al ginocchio, collo o gomiti. Nulla di strano, tutti gli sportivi hanno avuto e avranno problemi fisici non gravi ma dolorosi.

Prima di tutto se il dolore è persistente fatevi vedere da un medico del settore esperto che vi saprà dire la diagnosi e la cura da fare. 

Se il dolore è passeggero e volete allenarvi ugualmente dovete tenere conto di alcuni fattori.

Con un dolore alle spalle scordatevi tutti gli esercizi di distensione quali:

  • 1. Esercizi alla Panca piana, inclinata con bilancieri o manubri
  • 2. Qualsiasi tipo di croce, cavi, manubri o macchine
  • 3. Qualsiasi tipo di distensione per i deltoidi

Quando avete un’infiammazione nelle spalle dedicatevi esclusivamente all’allenamento di gambe, dorso e braccia.

Lo Squat? Scordatevelo!

Con un problema alla cuffia è impossibile e pericoloso eseguire un tale movimento complesso. Impugnare il bilanciere dietro il collo vi provocherà dolore ed una momentanea invalidità articolare. Meglio non azzardare.

Avete la Pressa, l’hack squat alla macchina, gli affondi con manubri, il leg extension, il leg curl, lo stacco a gambe tese, i vari calf, insomma gli esercizi da poter effettuare sono tanti per poter colmare tale lacuna.

Per le braccia non vi sono problemi con i curl, con i tricipiti ai cavi in varie salse. Avrete problemi con le parallele in quanto deltoidi nella fase bassa del movimento vengono interessati e con la panca a presa stretta. 

Se proprio volete farla, usate pesi medio bassi mirando il bilanciere quasi all’ombelico o poco più su.

Con il dorso non vi sono tanti problemi, trazioni, rematori e stacchi possono essere svolti in sicurezza. Quando invece il dolore interessa la zona lombare il discorso cambia. E’ il fulcro del corpo ed è dura allenarsi .

Consigliamo un periodo di riposo e una volta che la zona è sana di aggiungere stretching nei vostri workout. Spesso la zona lombare duole perché gli addominali sono scarsamente forti e tonici.

Altri hanno problemi al ginocchio e hanno difficoltà con l’allenamento delle gambe. Se non vi sono patologie particolari ma solo qualche dolorino dovuto all’età o a un vecchio infortunio dovrete selezionare gli esercizi.

Lo squat è pericoloso se eseguito con un ginocchio “dolorante” meglio optare per la TRAP BAR o squat parallelo in quanto il peso si solleva da sotto ed in caso di scricchiolii basta lasciare a terra l’attrezzo, invece con un bilanciere carico sul collo si cade rovinosamente a terra.

Altri esercizi da poter effettuare sono la leg extension, leg curl in piedi, stacco gambe tese , pressa a 45 con le mani sulle ginocchia come sicurezza. Con qualche adattamento in corso d’opera, volere è potere !

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Le Cause insospettabili del Mal di Schiena ed i Possibili Interventi Chirurgici
10 Gennaio 2016

Le Cause insospettabili del Mal di Schiena ed i Possibili Interventi Chirurgici

Le differenti cause del mal di schiena e gli interventi chirurgici come ultima soluzione

Quando i problemi alla schiena non si risolvono né con il riposo né con la correzione della postura e la perdita di peso, è necessario ricorrere al parere di medici e comunque specialisti del settore, e questo non solo per escludere la presenza di malattie, ma per poter individuare differenti terapie da cui trarre beneficio.

Allenamento e Dolori al Collo
02 Ottobre 2014

Allenamento e Dolori al Collo

Un Dolore invalidante che non permette di effettuare attività fisica in maniera regolare

Quando ci troviamo a dover affrontare una situazione stressante, il corpo reagisce istintivamente producendo adrenalina per prepararsi ad affrontare il problema o a fuggire, il cosiddetto meccanismo di risposta "lotta o scappa".

Ultimi post pubblicati

Alimenti e Integratori Che Aumentano il Testosterone
18 Maggio 2019

Alimenti e Integratori Che Aumentano il Testosterone

Il testosterone alto, il principale ormone maschile, è un ottimo segno per la salute, ecco perché ci si domanda sempre come aumentarlo con l'alimentazione o altre soluzioni, ovviamente naturali e non chimiche.

Definizione Muscolare - La Scheda Migliore
16 Maggio 2019

Definizione Muscolare - La Scheda Migliore

Acquisire massa muscolare è abbastanza semplice, basta mangiare un pò di più adottando un allenamento strutturato sui grandi esercizi, spingendo grossi carichi; in linea di massima questa strategia ha sempre dato ottimi risultati in termini di aumento di peso e massa muscolare. Il problema nasce quando si deve perdere grasso, cercando di non perdere la massa muscolare, faticosamente acquisita nella fase bulk.