(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Riduzione del Tono del Quadricipite

data di redazione: 19 Febbraio 2015
Riduzione del Tono del Quadricipite

La riduzione del tono del quadricipite, risulta essere il primo problema che si presenta, nel caso di traumatismi a carico dell’arto inferiore, o nelle affezioni di natura degenerativa che possono coinvolgere l’anca, il ginocchio o la caviglia. Tale evenienza, risulta maggiormente presente nei casi in cui tali affezioni portano ad un prolungamento della sintomatologia dolorosa, per lungo tempo.

 

Il meccanismo che determina la riduzione del tono del quadricipite, va ricercato in un processo “Fisiologico” chiamato Riflesso inibitore Articolare. Tale riflesso è quindi da considerare normale in quanto il corpo umano tende alla conservazione ed economicizzazione delle risorse, per cui alla presenza di dolore, tende a bloccare l’articolazione danneggiata (spesso è presente anche edema dell’articolazione interessata).

 

La riduzione del tono del quadricipite, si rende responsabile di instabilità articolare, e conseguente ulteriore dolore, e blocco psicologico per il paziente che non si sente sicuro.


Questa spirale dolorosa va interrotta il più velocemente possibile, per limitare il rischio di aumentare a dismisura i tempi di recupero da un infortunio.


In campo riabilitativo, ormai da anni si tendono ad usare alcuni strumenti di alta affidabilità e risultato eccellente, per contrastare il dolore e l’edema:


La tecarterapia, il laser ad alta energia, l’ipertermia.. o terapie manuali che da sole o in combinazione tra esse riescono a riportare un atleta in poco tempo in una condizione accettabile e riprendere gradualmente i suoi allenamenti.

 

Nei casi in cui è possibile scadenzare la data di un intervento chirurgico, risulta particolarmente efficace la pratica di potenziamento muscolare preventivo, almeno 15 giorni prima, praticando esercizi isometrici, elettrostimolazione, ed eventualmente Evm. In una fase post operatoria avanzata risulta efficace, l'utilizzo di macchinari come la pedana vibrante per migliorare la reclutazione di tutte le fibre muscolari, e la pratica di esercizi propriocettivi volti appunto al recupero completo del quadricipite, e alla sua restituzione completa della funzionalità.


Non va assolutamente dimenticato nel recupero, l'importanza dello stretching prima e dopo l'attivazione della muscolatura.


In conclusione, vorrei precisare che una riduzione del tono del quadricipite, nelle evenienze sopra descritte , è assolutamente normale e fisiologica, ma una rieducazione tempestiva ed efficace, riduce i tempi di recupero e tutte le complicazioni legate alla mancanza di tono.

 

David Di Segni
Fisioterapista, Dn, Mez,
Presso Lo studio Mdm Fisioterapia
David.disegni@gmail.com

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Epicondilite o Gomito del Tennista o Golfista: Sintomi, Cause, Trattamenti ed Esercizi per la Cura
19 Febbraio 2018

Epicondilite o Gomito del Tennista o Golfista: Sintomi, Cause, Trattamenti ed Esercizi per la Cura

L'epicondilite mediale​ è un tipo di tendinite, una condizione caratterizzata da infiammazione o irritazione di un tendine. Nel caso dell'epicondilite mediale, un uso eccessivo o una lesione dell'arto causano piccole lacerazioni del tendine che collegano il gomito al polso.

Ginocchia Sane con questi 20 Consigli
20 Novembre 2017

Ginocchia Sane con questi 20 Consigli

Cura del Ginocchio - Consigli su come rimanere integri a lungo

I problemi alle ginocchia sono fra i più comuni nell'allenamento con i pesi. Seguendo i consigli dati in questo articolo, potrete conoscere alcuni accorgimenti che aiuteranno le vostre ginocchia a durare più a lungo.

Ultimi post pubblicati

Soufflè Proteici Al Cioccolato e Cocco
18 Febbraio 2019

Soufflè Proteici Al Cioccolato e Cocco

Volete terminare le vostre proteine al cioccolato realizzando una ricetta deliziosa? Vi consigliamo di provare il nostro soufflè proteico al cioccolato e cocco.
Preparazione: 20 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 2
Budino Proteico Alla Vaniglia
18 Febbraio 2019

Budino Proteico Alla Vaniglia

Il budino con latte e uova è un dolce altamente proteico ideale per una colazione o merenda da sportivo. In questa ricetta vi proponiamo un modo per farsi a casa propria un budino proteico con le vostre proteine del siero del latte. 
Preparazione: 40 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 2