Rottura del Tendine del Bicipite

Doloroso infortunio al braccio
Questo post non ha la presunzione di essere un articolo scientifico, ma bensì è un articolo di tipo divulgativo che però può aiutare il lettore di ABC Allenamento a riconoscere alcuni avvisi che da il proprio corpo, soprattutto se sottoposto ad allenamenti intensi.
La rottura del tendine del bicipite, può verificarsi in soggetti anche giovani e coinvolge uno dei due capi del tendine. Di solito è coinvolto il Capo Lungo del Bicipite mentre l’altro, il Capo Breve del Bicipite è molto poco frequente.
Quando si possono verificare questi infortuni e a chi?
- sindrome da impingement
- borsite della cuffia dei rotatori
- lesioni della cuffia dei rotatori
- piccole fratture
Infatti molti che hanno dolore alle spalle cosa fanno?
Qual è il trattamento per una rottura del tendine prossimale del bicipite?
Precauzioni ?
- Idratazione, bere molta acqua, prima durante e dopo l'allenamento. Muscoli pieni di acqua oltre ad avere più forza torcente sono meno inclini ad infortuni.
- Assumere qualche integratore che aiuti a mantenere idratati i muscoli come la creatina o anche il glicerolo.
- Non allenarsi mai e poi mai sotto anti-infiammatorio e se avete un dolore persistente ed acuto fatevi immediatamente visitare da un medico.
- Recuperare dalle sessioni è di fondamentale importanza.
- Non allenare troppo i muscoli con esercizi di isolamento sino a stressarli troppo localmente, stressando poi tutto il corpo a livello globale con produzione eccessiva di cortisolo.
Potrebbe interessarti anche
Riduzione del Tono del Quadricipite
Il meccanismo che determina la riduzione del tono del quadricipite, va ricercato in un processo “Fisiologico” chiamato Riflesso inibitore Articolare. Tale riflesso è quindi da considerare normale in quanto il corpo umano tende alla conservazione ed economicizzazione delle risorse, per cui alla presenza di dolore...
Infiammazioni della Spalla: Come Risolverle?
Patologie a carico del sovraspinoso coinvolgono questi sempre anche altri muscoli della spalla e talvolta del rachide cervicale. Il terapeuta prima di procedere al trattamento eseguirà una serie di test muscolari e articolari sia della spalla che del tratto cervicale.
Ultimi post pubblicati
Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari
Scheda di Allenamento Old School anni 80
La monofrequenza “pura” non esiste, perché la fisiologia del nostro corpo va in una direzione completamente diversa. Chi pensa d’allenare un muscolo una volta a settimana in monofrequenza, in realtà non sa che sta facendo un allenamento pesante, più diversi richiami, perché nessun muscolo può mai lavorare in modo totalmente isolato. Fatta questa premessa entriamo nel nocciolo dell'articolo.
Massa Muscolare Scolpita - Programma Definitivo
La routine di allenamento PHAT è stata progettata da Layne Norton bodybuilder e powerlifter. Il programma PHAT combina routine di bodybuilding e powerlifting in un unico programma di allenamento settimanale.