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​Trattamenti e Riabilitazione per le Lesioni al Ginocchio

data di redazione: 13 Settembre 2015 - data modifica: 06 Agosto 2021
​Trattamenti e Riabilitazione per le Lesioni al Ginocchio

Tutte le lesioni del ginocchio dovrebbero essere valutate da un medico in modo tempestivo, per gli eventuali trattamenti e riabilitazione da intraprendere.

Al fine di diagnosticare correttamente il tipo di lesione, si ha bisogno di una descrizione accurata delle circostanze:

  • Qual era l'attività specifica al momento della lesione?
  • Portava il peso sul ginocchio in quel momento?
  • C'è stata una forza esterna?
  • C'è stato dolore?
  • Qual è stata la posizione del ginocchio?
  • Si è avvertito un crack, dolore, o uno scatto?
  • Il ginocchio sembra instabile?
  • C'è stato gonfiore immediato o differito?
  • C'è la capacità di sopportare il peso?
  • C'è una storia di precedente infortunio al ginocchio?

Il trattamento di base per le lesioni comuni del ginocchio comprende riposo, ghiaccio, elevazione, e un antidolorifico come ibuprofene.

10 Esercizi di stretching

E' anche importante iniziare il rafforzamento con esercizi di stretching 24-48 ore dopo le lesioni non gravi, o come consigliato da un medico. Ci dovrebbe essere un graduale ritorno alle normali attività. In alcuni casi, in presenza di una lacerazione ACL, un intervento di chirurgia artroscopica è necessaria per riparare i danni.

Inoltre, l'immobilizzazione a breve termine e non incidere peso sull'arto possono essere necessarie per la corretta guarigione. Le stampelle possono essere raccomandate per un tempo limitato per prevenire ulteriori lesioni.

La terapia fisica è spesso indicata per aiutare il recupero di una persona nella gamma indolore di movimento. Un importante estensione della terapia prevede di continuare un programma di esercizi a casa. Senza la riabilitazione adeguata, una persona tenderà ad avere problemi in anche in seguito con un ginocchio infortunato. L'obiettivo del trattamento è quello di ripristinare la stabilità, la forza e la mobilità.

Prevenzione delle lesioni del ginocchio

I seguenti suggerimenti possono aiutare a prevenire le comuni lesioni del ginocchio:

  • L'infortunio al ginocchio può essere prevenuto facendo un leggero stretching prima dell'esercizio.
  • Fare sempre riscaldamento muscolare e stretching, delicatamente, prima e dopo la pratica sportiva.
  • Mantenere i muscoli delle gambe forti utilizzando le scale, in sella a una spinbike, o lavorare con i pesi.
  • Evitare improvvisi cambiamenti d'intensità di esercizio.
  • Sostituire le scarpe consumate. Scegliere quelle che si adattano correttamente e forniscono una buona trazione.
  • Mantenere un peso sano per evitare una pressione aggiuntiva sulle ginocchia.
  • Usare ginocchiere negli sport dove le ginocchia potrebbero ferirsi.

Il ginocchio è un articolazione complessa e portante che è essenziale per la mobilità, e incline alle lesioni. Le più comuni lesioni del ginocchio sono distorsioni, stiramenti, strappi, usura e fratture.

Mantenere i muscoli delle gambe forti e flessibili e ricorrere immediatamente alle cure mediche per tutti gli infortuni al ginocchio è essenziale per assicurare una diagnosi accurata e un trattamento adeguato della lesione. Inoltre, mantenendo i muscoli di supporto delle gambe forti, e praticando la prevenzione degli infortuni, si contribuirà a mantenere il ginocchio sano nel corso della vita.

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Riferimenti:

Epidemiology of 6.6 million knee injuries presenting to United States emergency departments from 1999 through 2008, Gage BE et al., Acad Emerg Med., doi: 10.1111/j.1553-2712.2012.01315.x, April 2012, abstract Epidemiology of knee injuries: diagnosis and triage, Steve Bollen, British Journal of Sports Medicine, doi:10.1136/bjsm.34.3.227-a, 2000. Evaluation of patients presenting with knee pain: Part I. History, physical examination, radiographs, and laboratory tests, Calm WL et al., Am Fam Physician, September 2003, abstract.

Ortho Info, Common knee injuries, 8 September 2015.

JAMA news release, accessed 30 September 2014.



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