ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Vincere la Tendinite con le Terapie Naturali

data di redazione: 08 Maggio 2016
Vincere la Tendinite con le Terapie Naturali

Metodi della medicina naturale per combattere una delle infiammazioni più frequenti

Durante gli allenamenti sportivi o comunque attività fisiche impegnative dobbiamo imparare ad ascoltare il nostro corpo. Quando sentiamo un dolore di una certa importanza a volte bisogna sapersi fermare per dare al nostro corpo tempo per recuperare e auto-ripararsi.

La tendinite, o "sindrome da usura", è una problematica abbastanza comune, specie per gli sportivi, ed è appunto l'infiammazione del tendine che si verifica dopo uno sforzo intenso, eccessivo e prolungato o dopo continui microtraumi trascurati.

Al contrario dei semplici dolori muscolari, che in genere sono di breve durata, la tendinite è un disturbo molto doloroso e rimane più a lungo, e se non viene curato potrebbe verificarsi anche la rottura completa del tendine, e questo significherebbe una lunga inattività forzata e un intervento chirurgico di una certa portata.

Per non andare incontro a questo genere di problema, quindi, chi intraprende un'attività sportiva di un certo livello e viene da un periodo di inattività, dovrebbe cominciare per gradi e praticare un allenamento regolare e progressivo, che incrementi a poco a poco la forza e la flessibilità dei muscoli e delle articolazioni.

Inoltre dovete anche concedervi il tempo necessario per un adeguato periodo di riscaldamento, fattore spesso trascurato ma di importanza primaria.

METODI NATURALI

Se siete stati colpiti da tendinite la prima cosa da fare è concedervi un immediato periodo di riposo. La medicina ufficiale propone l'aspirina e altri medicinali antinfiammatori, che sono in grado di ridurre l'infiammazione e il gonfiore, ma rimangono comunque medicinali. La medicina naturale propone invece terapie molto efficaci, che spesso vengono erroneamente accantonate.

IDROTERAPIA

Un bel bagno caldo, meglio ancora un idromassaggio, è un ottimo modo per innalzare la temperatura corporea e migliorare di conseguenza la circolazione. Scaldare il tendine significa attenuare il dolore provocato dalla tendinite.

Per questo un ottimo metodo in caso di infiammazione è quello di mettere dapprima sulla parte dolorante un asciugamano umido e caldo, poi un sacchetto di plastica, poi uno scaldino e infine una fascia elastica morbida, per tenere tutto in posizione. L'applicazione dura da 2 a 6 ore. Per evitare di scottarvi tenete lo scaldino al minimo e per ottenere il massimo risultato la parte trattata dovrebbe stare più alta del cuore.

IL MASSAGGIO

Il massaggio si rivela un mezzo terapeutico davvero valido sia in termini di prevenzione sia nel trattamento della tendinite.

AGOPUNTURA

Per combattere la tendinite è molto efficace anche l'agopuntura. Vengono trattati i punti specifici della lesione e alcuni punti ad attività generale, come il punto specifico dei muscoli, quello delle ossa, alcuni punti del meridiano del fegato o quelli delle lombalgie situati sul meridiano della vescica.

DIGITOPRESSIONE

Per eseguire questo tipo di trattamento è necessario applicare una delicata pressione nei punti a circa 15 centimetri di distanza dall'area dolorante, e non quindi direttamente sulla zona lesa.

OMEOPATIA

Per i dolori muscolari dopo un esercizio fisico eccessivo, come pure in caso di contusioni e stato di shock, provate l'arnica. Strappi muscolari e distorsioni devono prima essere trattati con Arnica e quindi con Rhus toxicodendron o Ruta, a seconda dei sintomi.

Contro i dolori del "gomito del tennista" (un'infiammazione della parte esterna del gomito nel punto in cui i tendini del muscolo dell'avambraccio sono uniti all'osso), spesso provocato da continue sollecitazioni, provate ad assumere Ruta.



Potrebbe interessarti anche

Allenamento e Schiena
15 Novembre 2017

Allenamento e Schiena

Un ulteriore consiglio che mi sento di dare è quello che, se si percepisce una qualche alterazione nel corpo (che possa esser dolore o fastidio, cambiamento di posizione articolare o semplice alterazione di sensibilità) è bene assolutamente di contattare un fisioterapista.

Allenamento Specifico per Mantenere Sane le Ginocchia
30 Aprile 2017

Allenamento Specifico per Mantenere Sane le Ginocchia

Se il ginocchio non è flessibile e forte non potrà sopportare lo stress a cui viene sottoposto durante le competizioni agonistiche e allenamenti intensi.

Ultimi post pubblicati

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
11 Maggio 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.

BodyBuilding a Circuito Per Perdere Grasso e Conservare La Massa Muscolare
21 Aprile 2021

BodyBuilding a Circuito Per Perdere Grasso e Conservare La Massa Muscolare

Come Perdere peso in grasso, senza perdere muscoli

Non ci sono dubbi che l’esercizio, in particolare quello orientato all’allenamento della forza, possa contribuire al mantenimento della massa muscolare durante la riduzione del peso. Per perdere grasso bisogna mettersi a dieta, i provvedimenti dietetici devono dare particolare attenzione all’assunzione delle proteine