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Grassi ​Polinsaturi o Saturi? Nuove Conclusioni e Vecchi Dati

data di redazione: 13 Aprile 2016
Grassi ​Polinsaturi o Saturi? Nuove Conclusioni e Vecchi Dati

I ricercatori hanno riaperto una serie di dati archiviati che indagavano sulle relazioni tra gli oli vegetali, livelli di colesterolo più bassi e rischi cardiaci. I risultati vanno contro le attuali teorie e chiedono se "la pubblicazione incompleta abbia contribuito alla sovrastima dei benefici."

Grassi Saturi o insaturi? Questa è la domanda.

L'ipotesi di una dieta per la salute del cuore solitamente prevede che, per il bene del nostro cuore, dobbiamo sostituire i grassi saturi con grassi insaturi, come gli oli vegetali ricchi di acido linoleico.

L'acido linoleico abbassa i livelli di colesterolo e impedisce l'accumulo sulle pareti delle arterie.

Questo, di conseguenza, impedisce problemi di salute legati al cuore e allunga la vita. Almeno, questa è la convinzione diffusa.

Un nuovo studio, con la riapertura di insiemi di dati raccolti quasi mezzo secolo fa, mette in dubbio questa interpretazione standard. I risultati, pubblicati sul BMJ, sono garantiti per stimolare il dibattito.

Se vogliamo rivedere la nostra posizione sui grassi, dobbiamo vedere da dove viene la nostra comprensione attuale per quanto riguarda i benefici dei grassi insaturi.

La Teoria Corrente Sulla Dieta Per La Salute Cardiaca


Inizialmente, studi randomizzati controllati hanno dimostrato una riduzione del colesterolo nel sangue, quando sono stati sostituiti i grassi saturi dall'acido linoleico.

Successivamente, l'evidenza osservativa ha mostrato che livelli elevati di colesterolo sono legati ad eventi di malattia coronarica.

Queste due scoperte osservano in particolare che una maggiore assunzione di acido linoleico riduce il colesterolo e quindi riduce i rischi di malattie cardiache. Tuttavia, studi clinici controllati randomizzati hanno dimostrato che la sostituzione diretta di grassi saturi con l'acido linoleico riduce le malattie cardiache.

Un team di ricercatori, guidati da Christopher Ramsden del National Institutes of Health e della University of North Carolina, incrinato le volte di uno studio che ha misurato direttamente questa teoria. Lo studio, chiamato Minnesota Coronary Experiment (MCE), condotto 45 anni fa.

La Ricerca Ha Perso Un Tempo


I dati provenienti dal MCE furono pubblicati al momento, ma, siccome i risultati non furono come previsto, i ricercatori riportarono nessuna differenza tra i gruppi, e la relazione fu pubblicata senza clamore.

Secondo Ramsden, il MCE è stato "il più grande (n = 9.570) e, forse, il processo alimentare più rigorosamente eseguito della riduzione del colesterolo mediante sostituzione di grassi saturi con olio vegetale ricco di acido linoleico."

Per l'MCE vennero utilizzati partecipanti provenienti da istituti mentali e case di cura per un massimo di 4,5 anni. Il gruppo di controllo aveva seguito una dieta ricca di grassi saturi, mentre i grassi saturi del gruppo sperimentale vennero sostituiti da olio di mais (ricco di acido linoleico).

Poiché i partecipanti vivevano a tempo pieno in istituti, tutti i pasti venivano a loro forniti, dando all'esperimento un controllo sulle loro diete senza precedenti. Inoltre, è stato l'unico processo di questo tipo ad indagare su coronarie, aortica e aterosclerosi cerebrovascolare dopo la morte con un autopsia.

Gli Effetti Reali Dell'acido Linoleico

Come previsto, il gruppo che ha consumato il linoleico a preferenza dei grassi saturi ha mostrato una riduzione del colesterolo; questa è stata una sorpresa. La sorpresa è stata che questo calo di colesterolo non si è tradotto in un miglioramento dei tassi di sopravvivenza; ma piuttosto il contrario.

I membri del gruppo linoleico con la maggiore riduzione di colesterolo nel sangue avevano un rischio di morte più alto.

Anche se è forte la tentazione di considerare un'anomalia risultante nel MCE, questo non è il primo studio storico che la squadra di Ramsden ha riaperto.

Nel 2013, i ricercatori hanno esaminato un processo simile il - Sydney Diet Heart Study. Questa precedente estrazione di dati ha dato risultati simili. Essi hanno scoperto che le morti per malattia coronarica sono stati superiori nel gruppo che aveva sostituito i grassi saturi con l'acido linoleico.

Come gli autori affermano:

"I risultati collettivi [...] non forniscono supporto per il dogma centrale della dieta per la salute cardiaca dove il principio dell'abbassamento del colesterolo sierico è dovuto alla sostituzione di grassi saturi con acido linoleico che si traducono in minori rischi di malattia coronarica e di morte."

Le ramificazioni sono duplici. In primo luogo, vi è la preoccupazione che il consiglio attuale pensando in materia di colesterolo, grassi saturi e acido linoleico potrebbero essere errati.

In secondo luogo, vi è la preoccupazione che i dati non pubblicati potrebbero nascondere qualsiasi numero di risultati simili. Ramsden dice che i risultati dell'MCE "aggiungono alla crescente evidenza che la pubblicazione incompleta ha contribuito alla sovrastima dei benefici di sostituire i grassi saturi con oli vegetali ricchi di acido linoleico."

Come per ogni ricerca, ci sono limitazioni anche all'MCE; per esempio, nei partecipanti, l'abitudine al fumo, la storia psichiatrica e l'uso di farmaci non sono stati raccolti.

Tuttavia, limitazioni a parte, i risultati complessivi rappresentano una ricchezza di nuove domande. In un editoriale, Lennert Veerman, docente presso l'Università del Queensland, in Australia, ci lascia con un pizzico di buon senso che ci guida attraverso la confusione con le seguenti raccomandazioni:

"Dobbiamo continuare a mangiare (e consigliare ad altri di mangiare) più pesce, frutta, verdura e cereali integrali. Dovremmo evitare sale, zucchero, grassi trans industriali ed evitare l'eccesso di cibo."

Come sempre, il messaggio è quello di non mangiare troppo e troppo di una cosa sola.


Riferimenti:

Re-evaluation of the traditional diet-heart hypothesis: analysis of recovered data from Minnesota Coronary Experiment (1968-73), Christopher E Ramsden et al., The BMJ, doi: 10.1136/bmj.i124, published online 12 April 2016.

Dietary fats: a new look at old data challenges established wisdom, J Lennert Veerman, The BMJ, doi: 10.1136/bmj.i1512, published online 12 April 2016.

Scritto da: ABC Team
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