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Il Fruttosio fa bene? Alcuni Punti Importanti su questo Zucchero

data di redazione: 27 Settembre 2014 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Il Fruttosio fa bene? Alcuni Punti Importanti su questo Zucchero

Lo zucchero (saccarosio) e il fruttosio, solitamente, sono una parte significativa del totale delle calorie in una dieta standard.

Entrambi sono costituiti da due zuccheri semplici: glucosio e fruttosio.

 

Il glucosio si ottiene anche da amidi come quello delle patate, i nostri corpi producono, e ogni cellula vivente sulla terra, contiene il glucosio. Il glucosio è una molecola assolutamente vitale per la vita.

 

Il Fruttosio tuttavia, non lo è. Gli esseri umani non producono fruttosio e nel corso della storia evolutiva non ne hanno mai consumato, tranne stagionalmente, quando la frutta era matura.

 

Glucosio e fruttosio sono metabolizzati in modo molto diverso dal corpo.

 

La cosa fondamentale da capire, è che mentre ogni cellula del corpo può utilizzare il glucosio, il fegato è l'unico organo in grado di metabolizzare il fruttosio in quantità significative.

 

Quando le persone seguono una dieta che è ad alto contenuto di calorie e ad alto contenuto di fruttosio, il fegato viene sovraccaricato e comincia a convertire il fruttosio in grasso.

 

Il Dr. Lustig e altri scienziati, ritengono che il consumo di fruttosio in eccesso può essere un fattore chiave scatenante per molte delle più gravi malattie di oggi, tra cui: l'obesità, il diabete di tipo II, malattie cardiache e persino il cancro.

 

Gli effetti nocivi del fruttosio in eccesso


Mangiare un troppo fruttosio sotto forma di zuccheri aggiunti può:

  • Farlo sintetizzare in grasso dal fegato, che viene poi esportato come colesterolo VLDL, che porta a dislipidemia (alti livelli di trigliceridi e colesterolo), aumenta il grasso intorno agli organi e, in definitiva, malattie cardiache.
  • Aumentare i livelli ematici di acido urico, che porta alla gotta e pressione sanguigna elevata.
  • Causa deposizione di grasso nel fegato, che potrebbe condurre a malattie del fegato.
  • Causa resistenza all'insulina, che alla fine porta a obesità e diabete di tipo II.
  • Provocare insulinoresistenza che porta ad elevati livelli di insulina e l'insulina come fattore di crescita (IGF-1) in tutto il corpo, che potrebbe in ultima analisi provocare il cancro.
  • Il fruttosio non influisce sulla sazietà nello stesso modo come il glucosio, porta a mangiare più calorie totali automaticamente quando l'assunzione di fruttosio è alta.
  • Il consumo di fruttosio in eccesso può causare resistenza alla leptina, alterando la regolazione del grasso corporeo fuori controllo e contribuire all'obesità.
  • Lo zucchero può dare addirittura dipendenza.


Resistenza alla leptina, insulina elevata e cicli viziosi di dipendenza di voglie di zuccheri, sono una ricetta sicura per il guadagno di grasso, questo potrebbe condurre a obesità, cancro, malattie cardiache e diabete. Queste sono sicuramente una ragione sufficiente per smettere di mangiare zuccheri aggiunti.

 

 

Se il fruttosio e gli zuccheri aggiunti non sono un bene, la frutta è un bene.

E' importante sapere che tutto questo non si applica alla frutta. I frutti non sono solo contenitori succosi di fruttosio, ma sono ottimi alimenti con una densità di nutrienti, poche calorie e ricchi di fibra.

 

Per raggiungere quantità “nocive” di fruttosio, bisognerebbe mangiarne quantità spropositate. In generale, la frutta è una fonte minore di apporto di fruttosio nella dieta rispetto agli zuccheri aggiunti.

Gli effetti nocivi del fruttosio si applicano a una dieta con calorie in eccesso e zuccheri aggiunti. Non si applica agli zuccheri naturali presenti nella frutta e verdura.



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