(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Il Fruttosio fa bene? Alcuni Punti Importanti su questo Zucchero

data di redazione: 27 Settembre 2014 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Il Fruttosio fa bene? Alcuni Punti Importanti su questo Zucchero

Lo zucchero (saccarosio) e il fruttosio, solitamente, sono una parte significativa del totale delle calorie in una dieta standard.

Entrambi sono costituiti da due zuccheri semplici: glucosio e fruttosio.

 

Il glucosio si ottiene anche da amidi come quello delle patate, i nostri corpi producono, e ogni cellula vivente sulla terra, contiene il glucosio. Il glucosio è una molecola assolutamente vitale per la vita.

 

Il Fruttosio tuttavia, non lo è. Gli esseri umani non producono fruttosio e nel corso della storia evolutiva non ne hanno mai consumato, tranne stagionalmente, quando la frutta era matura.

 

Glucosio e fruttosio sono metabolizzati in modo molto diverso dal corpo.

 

La cosa fondamentale da capire, è che mentre ogni cellula del corpo può utilizzare il glucosio, il fegato è l'unico organo in grado di metabolizzare il fruttosio in quantità significative.

 

Quando le persone seguono una dieta che è ad alto contenuto di calorie e ad alto contenuto di fruttosio, il fegato viene sovraccaricato e comincia a convertire il fruttosio in grasso.

 

Il Dr. Lustig e altri scienziati, ritengono che il consumo di fruttosio in eccesso può essere un fattore chiave scatenante per molte delle più gravi malattie di oggi, tra cui: l'obesità, il diabete di tipo II, malattie cardiache e persino il cancro.

 

Gli effetti nocivi del fruttosio in eccesso


Mangiare un troppo fruttosio sotto forma di zuccheri aggiunti può:

  • Farlo sintetizzare in grasso dal fegato, che viene poi esportato come colesterolo VLDL, che porta a dislipidemia (alti livelli di trigliceridi e colesterolo), aumenta il grasso intorno agli organi e, in definitiva, malattie cardiache.
  • Aumentare i livelli ematici di acido urico, che porta alla gotta e pressione sanguigna elevata.
  • Causa deposizione di grasso nel fegato, che potrebbe condurre a malattie del fegato.
  • Causa resistenza all'insulina, che alla fine porta a obesità e diabete di tipo II.
  • Provocare insulinoresistenza che porta ad elevati livelli di insulina e l'insulina come fattore di crescita (IGF-1) in tutto il corpo, che potrebbe in ultima analisi provocare il cancro.
  • Il fruttosio non influisce sulla sazietà nello stesso modo come il glucosio, porta a mangiare più calorie totali automaticamente quando l'assunzione di fruttosio è alta.
  • Il consumo di fruttosio in eccesso può causare resistenza alla leptina, alterando la regolazione del grasso corporeo fuori controllo e contribuire all'obesità.
  • Lo zucchero può dare addirittura dipendenza.


Resistenza alla leptina, insulina elevata e cicli viziosi di dipendenza di voglie di zuccheri, sono una ricetta sicura per il guadagno di grasso, questo potrebbe condurre a obesità, cancro, malattie cardiache e diabete. Queste sono sicuramente una ragione sufficiente per smettere di mangiare zuccheri aggiunti.

 

 

Se il fruttosio e gli zuccheri aggiunti non sono un bene, la frutta è un bene.

E' importante sapere che tutto questo non si applica alla frutta. I frutti non sono solo contenitori succosi di fruttosio, ma sono ottimi alimenti con una densità di nutrienti, poche calorie e ricchi di fibra.

 

Per raggiungere quantità “nocive” di fruttosio, bisognerebbe mangiarne quantità spropositate. In generale, la frutta è una fonte minore di apporto di fruttosio nella dieta rispetto agli zuccheri aggiunti.

Gli effetti nocivi del fruttosio si applicano a una dieta con calorie in eccesso e zuccheri aggiunti. Non si applica agli zuccheri naturali presenti nella frutta e verdura.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Bodybuilding E Allenamento Con I Pesi Per Una Migliore Salute Cardiaca
04 Maggio 2017

Bodybuilding E Allenamento Con I Pesi Per Una Migliore Salute Cardiaca

Uno studio ha dimostrato che l'allenamento di resistenza con i pesi può essere sorprendentemente ottimale per la salute del cuore.

Quattro Fattori dello Stile di Vita Legati al Vivere più Sano e più a Lungo
28 Febbraio 2015

Quattro Fattori dello Stile di Vita Legati al Vivere più Sano e più a Lungo

Non fumare, mangiare in modo sano, allenarsi regolarmente, ed evitare l'alcol per avere sia un minor numero di problemi di salute cronici, ma anche per vivere più a lungo, secondo uno studio che conclude raccomandando di non trascurare di seguire questi quattro comportamenti sani che sono responsabili della gran parte delle malattia croniche e di morte legata a malattie croniche.

Ultimi post pubblicati

Allenamento PHA
18 Giugno 2019

Allenamento PHA

Le schede di allenamento in PHA prevedono diversi esercizi eseguiti consecutivamente stimolando distretti corporei il più possibile distanti tra loro (ad esempio cosce/deltoidi o bicipiti femorali/pettorali), in generale alternando l’attività della parte superiore con quella inferiore del corpo o viceversa. Tale sequenza andrà a reclutare tutti i gruppi muscolari del corpo in un’unica seduta (allenamento total body).

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.