ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

​Il metodo Feldenkrais

data di redazione: 29 Settembre 2015
​Il metodo Feldenkrais

Cos'è e che benefici apporta il metodo sviluppato da Moshe Feldenkrais

Il metodo Feldenkrais, è un metodo per l'apprendimento e l'auto-educazione attraverso il movimento e si rivolge alla globalità dell'individuo. È accessibile a tutti, senza distinzione di età e preparazione atletica.

LO SCENZIATO IDEATORE DEL METODO

Questo metodo prende il nome dal suo ideatore Moshe Feldenkrais (1904-1984), russo-israeliano.

Era fisico, ingegnere, studioso del comportamento e del funzionamento dell'organismo umano; scoprì che i nostri schemi di movimento potevano essere modificati grazie alla stessa capacità, innata, che permette all'essere umano di imparare tutti i movimenti necessari alla vita.

Lo stesso Feldenkrais, rimasto vittima di un incidente a un ginocchio, e avendo saputo che un eventuale intervento chirurgico avrebbe sortito solo il 50% di possibilità di riuscita, si dette allo studio di anatomia, chinesiologia e fisiologia.

Tutte queste nozioni, sommatesi alle già possedute conoscenze di fisica, contribuirono alla messa a punto del suo metodo.

Le osservazioni dello scenziato sull'ansia, sulla depressione, sull'importanza della diramazione vestibolare dell'ottavo nervo cranico sono, oggi, universalmente riconosciute ede accettate in campo medico.

COS'È IL METODO FELDENKRAIS

  1. Non è una ginnastica
  2. nè una forma di terapia o riabilitazione
  3. neppure un sistema psicologico o filosofico

E' un sistema innovativo di lavoro su di sé che utilizza il movimento, il tocco e la conoscenza degli schemi motori. Il suo scopo è quello quindi di fornire strumenti di auto-miglioramento, per aumentare la qualità della propria vita.

Il metodo Feldenkrais, mette in contatto le persone con le loro reali capacità e i loro obiettivi, attivando le profonde risorse naturali dell'organismo, e perciò può essere applicato in molti ambiti e contesti differenti.

Sviluppatosi intorno agli anni cinquanta, è conosciuto e diffuso in:

  • Europa
  • Stati Uniti
  • Canada
  • Australia
  • Israele
  • Corea
  • Giappone
  • Sud America

Questo metodo, può essere insegnato esclusivamente da insegnanti diplomati a seguito di una formazione quadriennale.

Può venire utile a persone di tutte le età, bambini, adulti e disabili che vogliono ampliare le loro risorse e migliorare il proprio modo di muoversi, oppure semplicemente a chi conduce una vita particolarmente stressante.

Anche a chi pratica uno sport a qualsiasi livello questo metodo può essere di aiuto, per ottenere prestazioni più elevate e per prevenire eventuali disturbi articolari e muscolari legati alla pratica sportiva.

I BENEFICI E MIGLIORAMENTI

I benefici sono molteplici:

  • efficienza, costanza, benessere e vitalità
  • percezione di sè (propriocezione)
  • postura eretta (intesa come processo dinamico, rapportato all'azione)
  • flessibilità (mobilità fisica, mentale e psicologica)
  • consapevolezza e capacità di riconoscere la propria organizzazione motoria
  • qualità del movimento (processi motori chiari e inequivocabili, eleganza, armonia e grazia nei movimenti)
  • fiducia in se stessi
  • capacità di apprendimento in tutti i campi
  • capacità di relazionarsi
  • economia del movimento (collaborazione di singole parti del corpo, coordinazione, impiego di forza proporzionale all'azione progettata, rapporto con la forza di gravità)
  • modificazione dell'atteggiamento verso l'apprendimento (da "io devo imparare" a "io posso imparare")
  • riduzione/graduale eliminazione di sforzo e tensione superflui, dolori, amnesia senso-motoria


Potrebbe interessarti anche

Mini-Massaggio al Collo
17 Gennaio 2016

Mini-Massaggio al Collo

Come praticare un mini-massaggio per alleviare le tensioni muscolari

Il mini-massaggio non è un massaggio veloce o affrettato, ma consiste nel focalizzare tutta la propria attenzione su una o due zone del corpo della persona su cui viene effettuato il trattamento per un tempo pari ad almeno 10 o 15 minuti; per effettuare il mini-massaggio è dunque necessario disporre di almeno questo lasso di tempo senza soste. Un tempo più breve infatti non è sufficiente per eliminare la tensione dai muscoli.

Polvere di Tè Verde Matcha
26 Gennaio 2016

Polvere di Tè Verde Matcha

La polvere di tè verde matcha è nota da più di ottocento anni ed è amata per la sua ampia gamma di effetti benefici. E' una polvere color verde pastello come quello rappresentato nella foto, che si ottiene dalle foglie intere del té verde omonimo (una varietà molto conosciuta giapponese).

Ultimi post pubblicati

Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari
08 Aprile 2021

Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari

Scheda di Allenamento Old School anni 80

La monofrequenza “pura” non esiste, perché la fisiologia del nostro corpo va in una direzione completamente diversa. Chi pensa d’allenare un muscolo una volta a settimana in monofrequenza, in realtà non sa che sta facendo un allenamento pesante, più diversi richiami, perché nessun muscolo può mai lavorare in modo totalmente isolato. Fatta questa premessa entriamo nel nocciolo dell'articolo.

Massa Muscolare Scolpita - Programma Definitivo
07 Aprile 2021

Massa Muscolare Scolpita - Programma Definitivo

La routine di allenamento PHAT è stata progettata da Layne Norton bodybuilder e powerlifter. Il programma PHAT combina routine di bodybuilding e powerlifting in un unico programma di allenamento settimanale.