ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

La vitamina C Riduce I Sintomi di Broncocostrizione (asma) Indotta dall'Esercizio Fisico

data di redazione: 08 Settembre 2015
La vitamina C Riduce I Sintomi di Broncocostrizione (asma) Indotta  dall'Esercizio Fisico

Una ricerca effettuata in Svizzera ha rivelato che il consumo di vitamina C può ridurre il rischio di sviluppare la broncocostrizione causata dall'esercizio.

Poiché la vitamina C è stata isolata nel 1930, è stata proposta per il trattamento di malattie respiratorie. Il Dr. Harri Hemila, ha segnalato i suoi risultati sulla rivista libera BMJ. Dopo aver fatto esercizio fisico, le vie respiratorie possono a volte restringersi gravemente e causare sintomi, come ad esempio:

  • Mancanza di respiro
  • Respiro sibilante
  • Tosse

Precedentemente conosciuta come asma indotta da esercizio, i risultati della broncocostrizione indotta dall'esercizio si traduce in un calo di oltre il 10% nel volume espiratorio forzato in 1 secondo, causato dall'esercizio. Circa 1 persona su 10 soffre di broncocostrizione indotta dall'esercizio, che colpisce quasi la metà di tutti gli atleti di sport invernali.

Nella foto sopra, la rosa canina ha 426mg / 100g di vitamina C, rispetto ai 53mg / 100g delle

arance.

E' stato rivelato che la vitamina C può ridurre il rischio di raffreddore comune tra le persone che subiscono molto stress fisico. Ciò ha indicato che potrebbe anche essere utile per le persone che fanno molto sforzo fisico.

Questo studio ha esaminato gli effetti che aveva l'assunzione di vitamina C sulla broncocostrizione causata da esercizio, utilizzando i dati di tre rilevanti studi randomizzati controllati con placebo.

Tutte le prove hanno rivelato che la vitamina C ha ridotto il calo di FEV1 di oltre il 50 per cento a seguito di un test di provocazione di esercizio. Il Dr. Hemilia ha detto che dato che le tre prove hanno portato a risultati positivi, le persone dovrebbe prendere in considerazione il test della vitamina C su base individuale per vedere se aiuta a risolvere eventuali problemi respiratori associati con l'esercizio, come la tosse o l'affanno.

Anche studi precedenti hanno trovato risultati simili. In realtà, una revisione di studi clinici controllati con placebo su vitamina C e il raffreddore comune ha concluso che la vitamina C potrebbe aiutare le persone sotto stress fisico pesante - come i maratoneti e sciatori – a ridurre il rischio di prendere un raffreddore.

29 esperimenti che hanno coinvolto 11.306 partecipanti hanno confrontato la vitamina C con placebo e hanno rivelato che l'assunzione di vitamina C non ha avuto effetto sull'incidenza di raffreddore comune nella popolazione generale. Tuttavia, le prove che hanno dimostrato la capacità della vitamina C per ridurre il rischio di contrarre il raffreddore comune sono stati quelli condotti tra le persone sottoposte a stress fisico a breve termine e corridori maratoneti. Gli autori di questo studio hanno detto che "il fallimento dell'integrazione di vitamina C di ridurre l'incidenza di raffreddore nella popolazione generale indica che l'integrazione di routine di vitamina C non è giustificata, ma la vitamina C può essere utile per le persone esposte a brevi periodi di intenso esercizio fisico ".

Riferimenti:

"Vitamin C may alleviate exercise-induced bronchoconstriction: a meta-analysis"

Department of Public Health, University of Helsinki, Helsinki, Finland

BMJ Open 2013;3:e002416 doi:10.1136/bmjopen-2012-002416



Potrebbe interessarti anche

​3 Cose Da Sapere Per Non Abbassare Il Testosterone
21 Novembre 2016

​3 Cose Da Sapere Per Non Abbassare Il Testosterone

Imparare a riconoscere i sintomi e i rimedi che abbassano il testosterone può aiutare a rimanere forti, magri e sani

Anche se abbiamo costantemente parlato di strategie per mantenere o addirittura aumentare i livelli di testosterone, cosa succede quando si presentano bassi livelli di testosterone? In che modo il corpo risponde? Quali sono i segni e sintomi dei livelli più bassi?

Metabolismo Anaerobico Lattacido
15 Luglio 2018

Metabolismo Anaerobico Lattacido

Il Metabolismo Anaerobico Lattacido produce energia per la risintesi dell’ATP (Adenosin- Trifosfato l’unica fonte di energia per la contrazione muscolare) attraverso la GLICOLISI, processo di degradazione del glucosio in assenza di ossigeno (fermentazione), che avviene nel citosol, zona del citoplasma della cellula.

Ultimi post pubblicati

Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari
08 Aprile 2021

Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari

Scheda di Allenamento Old School anni 80

La monofrequenza “pura” non esiste, perché la fisiologia del nostro corpo va in una direzione completamente diversa. Chi pensa d’allenare un muscolo una volta a settimana in monofrequenza, in realtà non sa che sta facendo un allenamento pesante, più diversi richiami, perché nessun muscolo può mai lavorare in modo totalmente isolato. Fatta questa premessa entriamo nel nocciolo dell'articolo.

Massa Muscolare Scolpita - Programma Definitivo
07 Aprile 2021

Massa Muscolare Scolpita - Programma Definitivo

La routine di allenamento PHAT è stata progettata da Layne Norton bodybuilder e powerlifter. Il programma PHAT combina routine di bodybuilding e powerlifting in un unico programma di allenamento settimanale.