(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

​Lo Sport per il Corpo e per la Mente

data di redazione: 17 Settembre 2015
​Lo Sport per il Corpo e per la Mente

Come l'attività sportiva ci offre benefici sia fisici che mentali

Vi rendete conto che state andando giù fisicamente, e perché no psicologicamente, e state pensando di ricominciare a fare un po di ginnastica o di intraprendere qualche nuovo sport?

Sicuramente siete sulla strada giusta!

Riprendere a fare del moto non potrà che migliorarvi la vita sotto tutti i punti di vista:

  • diminuire il rischio di obesità; Gli studi dimostrano i benefici di una vita attiva e in buona forma fisica per la prevenzione dell'obesità. In particolar modo per le persone di mezza età, l'attività fisica pare proteggere dall'aumento di peso tipico di questa fase della vita.
  • minor rischio di malattie cardiache; Chi conduce uno stile di vita attivo e ha una discreta forma fisica ha il 50% in meno di probabilità di sviluppare malattie cardiache rispetto a coloro che svolgono una vita assolutamente sedentaria.
  • diabete tipo 2; La mancanza di attività fisica può rappresentare un fattore di rischio per lo sviluppo del diabete di tipo 2. Chi pratica regolarmente attività fisica quindi ha il 35 - 50% di probabilità in meno di sviluppare questa malattia. Inoltre, alle persone che già soffrono di diabete, l'esercizio fisico ha dimostrato di contribuire al controllo dei livelli di zucchero nel sangue.
  • minor rischio di cancro; Una regolare vita sportiva riduce il rischio di cancro al colon, del colon rettale, dei polmoni e della mammella.
  • maggior salute dei muscoli e delle ossa; Un esercizio costante porta chiaramente ad avere muscoli, tendini e legamenti più forti e una maggiore densità ossea. Gli sport su cui si deve sostenere il peso del corpo, come per esempio la corsa, il pattinaggio, il ballo ecc, hanno dimostrato di migliorare la densità ossea negli adolescenti e di rallentare la perdita di massa ossea che avviene normalmente con l'avanzare dell'età.

LO SPORT E LA MENTE

Certo, il fisico trae un enorme beneficio dallo sport, che ci mantiene giovani più di qualsiasi prodotto di bellezza o di qualsiasi cura miracolosa, ma anche la mente non è da meno!

Studi in merito dimostrano che l'attività fisica migliora il benessere psicologico, il nostro modo di gestire lo stress e le funzioni mentali, come la capacità di prendere decisioni importanti, quella di pianificare e la memoria a breve termine.

Inoltre riduce l'ansia e promuove una sana regolazione del sonno, e diversi studi approfonditi sull'argomento dimostrano che l'esercizio fisico può essere utile a curare la depressione.

Nelle persone anziane, l'attività fisica può contribuire a ridurre il rischio di demenza e dell'insorgere del morbo di Alzheimer.

Allenandoci, alleniamo senza accorgercene la mente!

Sapevate che l'acido lattico prodotto durante l'attività fisica nutre le cellule cerebrali!?

L'ossigenazione del corpo, favorita maggiormente dagli sport aerobici, quali la corsa o il nuoto, si riflette positivamente sulla mente migliorandone la capacità di concentrazione, la prontezza di riflessi nonché l'umore.

Una regolare vita sportiva ci permette di spingere le prestazioni sempre un po più in là aiutando a trovare l'equilibrio e accrescendo resistenza, fino a raggiungere uno stato ottimale di energia psichica libera da stress, che ci permette di avere un contatto profondo con il nostro corpo.

Mi sembrano validi motivi per ricominciare!

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Viagra Naturale con Questi 4 Alimenti
29 Novembre 2017

Viagra Naturale con Questi 4 Alimenti

Sesso - Alimenti da Consumare e Alimenti da NON Consumare

Ci sono alcuni alimenti, che più o meno direttamente sono in grado di attivare la libido: Vediamo 4 alimenti interessanti.

​Livelli Alti di Estrogeni Negli Uomini
17 Ottobre 2015

​Livelli Alti di Estrogeni Negli Uomini

Gli estrogeni sono considerati ormoni femminili che appartengono ad un insieme di molecole note come ormoni steroidei. Nelle donne, vengono prodotti nelle ovaie, mentre negli uomini, delle piccole quantità sono realizzate nei testicoli,

Ultimi post pubblicati

Paella Proteica con Pollo, Gamberetti e Chorizo
25 Settembre 2018

Paella Proteica con Pollo, Gamberetti e Chorizo

Condividiamo una delle nostre ricette preferite con voi - quindi abbiamo scelto la nostra paella di pollo, gamberetti e chorizo! Se state cercando un pasto veloce, facile, ricco di proteine da mangiare, ecco quello giusto!
Preparazione: 30 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 4
I 7 Migliori Allenamenti Per Quadricipiti, Glutei e Bicipiti Femorali
25 Settembre 2018

I 7 Migliori Allenamenti Per Quadricipiti, Glutei e Bicipiti Femorali

Giorno delle gambe, la stessa frase evoca immagini di nausea, giorni di zoppicamento e gambe che sembrano costituite da gelatina. La maggior parte degli allenamenti si basa sul re degli esercizi per le gambe e non solo: SQUAT. In effetti è un esercizio unico ed insostituibile per far crescere i muscoli delle vostre cosce e glutei. Però non bisogna fossilizzarvi esclusivamente sul classico squat con bilanciere.