ABC Allenamento
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Mangiare e Bere come uno Yogi

data di redazione: 22 Maggio 2016
Mangiare e Bere come uno Yogi

Mangiare col solo scopo di nutrirsi, bere per dissetarsi, cosa prevede la filosofia Yogi

Potremmo avere molto da imparare dagli yogi. Gli Yogi sono persone che seguono in maniera rigorosa la filosofia yogi che li aiuta a vivere in questo mondo dando loro la speranza della “Vera Conoscenza”. L’intera filosofia yogi si basa sulla ricerca e sulla comunicazione con Dio.

Da come la vede uno yogi il cibo rappresenta semplicemente la materia prima per il sostentamento umano e assume quindi un'importanza puramente nutrizionale e non condivide quindi le abbuffate, gli sprechi o il fatto di mangiare per soddisfare il proprio palato.

Questo non vuole dire che chi segue questa filosofia sia magro e denutrito, anzi, sa perfettamente che il primo dovere di un individuo è quello di nutrire e mantenere sano ed in ottime condizioni il proprio corpo.

Gli yogi dunque non hanno il problema di essere troppo magri o troppo grassi e hanno imparato da secoli a mangiare solo ciò che è necessario, e da qui se ne comprende la loro filosofia, cioè che "l'uomo deve mangiare per vivere e non vivere per mangiare".

Questo loro modo di pensare non li deve etichettare come delle macchine, che consumano carburante solo per andare avanti; anche loro provano piacere nel nutrirsi, ma hanno imparato a fare una netta distinzione tra fame ed appetito.

La fame viene intesa come una normale richiesta di cibo, l'appetito invece come un desiderio anormale di nutrimento, dettato più dall'abitudine che dal bisogno. Lo stesso discorso si può fare per la sete: chi beve una birra per dissetarsi è evidente, per uno yogi, che lo fa per "abitudine" e non perchè deve soddisfare il bisogno di "sete vera".

IL POTERE ENERGETICO DEL CIBO SECONDO LA FILOSOFIA YOGI

Lo yogi per "potere energetico del cibo" non si riferisce al contenuto calorico, bensì al contenuto pranico. Ci spieghiamo meglio:

  • Ogni boccone di cui l'organismo ha bisogno, secondo la filosofia yogi, è un alimento Prana, o meglio alimento energia;
  • più a lungo si mastica il boccone e più grande sarà la quantità di Prana che se ne trae.
  • Per questo lo yogi ha una masticazione molto lenta e minuziosa e ingoia il cibo solo quando è ridotto in una poltiglia immediatamente digeribile.
  • Essi provano piacere nel rivoltare il cibo nella bocca, poiché sanno che stanno estraendo da esso ogni molecola di energia e quindi tutto il suo potere nutritivo.

Hanno in pratica più consapevolezza del "mangiare", e non è tutto.

Fate un esperimento molto semplice; provate a mangiare un pezzetto di pane, oppure un frutto, concentrandovi sulla masticazione, lentamente, finché non sarà ridotto in poltiglia, senza curarvi del tempo che ci impiegherete.

Dopo un pò avrete l'impressione di aver consumato un pasto completo, e questo per il semplice fatto che la sensazione di pienezza arriva dopo circa 20 minuti. Questa sarebbe un'ottima abitudine! Si mangia meno, e meglio.

Anche per quello che riguarda il bere lo yogi ha qualcosa da insegnare. Conosciamo tutti il grande potere che ha l'acqua di conservare il nostro corpo in perfetta salute, e se considerate che il nostro organismo è composto per il 70% di acqua vi fate un'idea su quanto sia indispensabile questo "alimento" per l'uomo. Il nostro corpo ha bisogno di molta acqua, e buona parte la ingeriamo attraverso gli alimenti, ma se calcolate che un individuo dovrebbe berne almeno un paio di litri al giorno vi convincerete che non è sufficiente mangiare per sopperire alle necessità idriche del nostro organismo.

E bere poco è una cattivissima abitudine!

Gli yogi sanno benissimo quante malattie derivino da un'insufficiente assunzione di liquidi e a cosa serve l'acqua che ingeriscono durante tutto il giorno lontano dai pasti.

Sanno perfettamente che l'acqua, oltre agli altri innumerevoli benefici che apporta:

  • è indispensabile per espellere le impurità dal corpo
  • che mantiene la temperatura corporea a livelli normali
  • mantiene la pelle fresca ed elastica
  • lubrifica le articolazioni e i tessuti

Se tutti facessimo come gli yogi, che bevono acqua appena alzati la mattina a digiuno, la sera prima di coricarsi e ovviamente durante tutto l'arco della giornata, in piccole quantità e non fredda, staremo sicuramente meglio.

Inoltre usano bere un bicchiere di acqua poco prima di mettersi a tavola, per eliminare la tentazione di "gettarsi" sul cibo con ingordigia. Esattamente come per il cibo, lo yogi evita i grandi bicchieri tutti d'un fiato, ma beve a piccoli sorsi, trattenendo l'acqua in bocca per qualche istante prima di deglutire, così da assorbirne tutto il Prana contenuto. Altra ottima abitudine!



Potrebbe interessarti anche

Agonismo e Artrosi Degenerativa
25 Marzo 2016

Agonismo e Artrosi Degenerativa

Lo sport, come causa e prevenzione dell'artrite degenerativa

Sono molte le patologie o i disturbi che possono colpire la nostra struttura, ma l'artrosi degenerativa è sicuramente una delle più comuni; in più c'è da dire che è una "malattia" che dipende per lo più dallo stress meccanico, fattore comune negli sport

Quattro Tazze di Caffè al Giorno e Riduzione del 20% del Rischio di Melanoma
23 Gennaio 2015

Quattro Tazze di Caffè al Giorno e Riduzione del 20% del Rischio di Melanoma

Molti di noi si rivolgono al caffè per ottenere una spinta alla mattina, e ora, un nuovo studio offre un altro buon motivo per bere questa bevanda stimolante; potrebbe infatti ridurre il rischio di melanoma cancro della pelle il di un quinto. Bere quattro tazze di caffè al giorno, potrebbe aiutare a mantenere lontano il melanoma? Questo è quanto suggerisce un nuovo studio.

Ultimi post pubblicati

Come Diventare Grossi A Casa
25 Gennaio 2021

Come Diventare Grossi A Casa

La componente di forza per un bodybuilder è importante ma non è fondamentale! Se avete a disposizione carichi enormi a casa, nessuno vi vieta di farli, ma chi non li ha non deve disperare perché fortunatamente il carico nel bodybuilding è un mezzo e non un fine.

Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa
21 Gennaio 2021

Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa

Aumenta la massa muscolare a casa con questo programma

La premessa di un set gigante è che eseguirai quattro o più esercizi uno dopo l'altro, con un riposo minimo tra ciascuno. I giant sets o serie giganti non sono da confondere con i circuiti. I circuiti servono per migliorare la condizione atletica dell'atleta, le serie giganti servono invece per aumentare la massa muscolare e migliorare la composizione corporea.