Nevralgia Occipitale: Cosa Bisogna Sapere

Nevralgia Occipitale: Cosa Bisogna Sapere

Nevralgia occipitale è il termine usato per un mal di testa che inizia nella parte superiore del collo o nella parte posteriore della testa e si diffonde o si irradia dietro gli occhi, sulla fronte e fino al cuoio capelluto. I mal di testa sono uno dei problemi di salute più comuni al mondo.

Emicrania dolorosa, mal di testa a grappoli e altri mal di testa sono una delle principali cause di visite mediche o di pronto soccorso. 

Sebbene il mal di testa sia un problema di salute comune, la nevralgia occipitale è un tipo specifico di mal di testa. Secondo l'American Migraine Foundation, è anche rara, interessando solo 3,2 persone su 100.000 all'anno.


Informazioni Veloci Sulla Nevralgia Occipitale:

  1. Si chiama occipitale perché colpisce l'area intorno all'osso occipitale.
  2. Il dolore associato alla nevralgia occipitale è spesso improvviso e forte.
  3. I sintomi possono essere allarmanti, ma di solito non sono associati a condizioni di salute potenzialmente letali.


La Nevralgia Occipitale Come Si Distingue Dagli Altri Mal Di Testa?

La nevralgia occipitale è un mal di testa che inizia nella parte superiore del collo o nella parte posteriore della testa. I mal di testa causati della nevralgia occipitale sono spesso piuttosto dolorosi, iniziano con un dolore acuto e lancinante, ma la maggior parte delle persone con questa condizione risponde bene al trattamento farmacologico e la maggior parte guarisce.


La Nevralgia Occipitale Si Differenzia Da Altri Tipi Di Mal Di Testa In Due Modi:

  1. Causa della condizione
  2. Zona specifica in cui le persone provano dolore.


Altri mal di testa hanno cause più generali, che possono variare dalle infezioni sinusali a ipertensione, da farmaci a molte altre potenziali cause.


Ma la nevralgia occipitale si sviluppa solo quando i nervi occipitali sono irritati o danneggiati. Questi nervi si trovano sulla seconda e terza vertebra del collo.


Il dolore di nevralgia occipitale si svilupperà solo nelle aree toccate dal nervo grande, piccolo e terzo occipitale.


Con uno su ciascun lato della testa, i nervi occipitali corrono dalla spina dorsale al cuoio capelluto, e la sensibilità può svilupparsi ovunque lungo questa linea.


Quali Sono I Sintomi Principali della Nevralgia Occipitale?

Il dolore da nevralgia occipitale può diffondersi ai lati della testa o dietro gli occhi. Per la maggior parte delle persone, il dolore colpisce solo un lato della testa. Tende anche a diffondersi, di solito da dove il cranio incontra il collo e poi viaggia lungo la parte posteriore della testa e ai lati o dietro gli occhi.

In molti individui, può essere colpito anche il cuoio capelluto, specialmente dove si connettono i nervi occipitali.

La zona può essere dolorante o estremamente sensibile.

La luce potrebbe irritare gli occhi.

La nevralgia occipitale è descritta come una scarica di dolore che va e viene, che dura per pochi secondi o minuti. A volte, gli individui possono riscontrare un dolore persistente tra i periodi di più estremo dolore.


Piccoli movimenti possono scatenare un'esplosione di dolore che parte dalla nevralgia occipitale. 

Questi movimenti includono:

  • Girare la testa di lato
  • Appoggiare la testa su un cuscino
  • Spazzolare o lavare i capelli


Il dolore può essere piuttosto intenso, difatti può spingere alcuni individui che soffrono della condizione a dire che è come un'emicrania o un mal di testa a grappolo, anche se questi sono tipi diversi e richiedono trattamenti diversi.
 

Cosa Causa La Nevralgia Occipitale?


Diverse condizioni mediche e circostanze possono irritare i nervi occipitali, che poi danno origine alla nevralgia occipitale.

Lesioni alla zona del collo, come il colpo di frusta da un incidente d'auto o qualche altro tipo di trauma, possono danneggiare i nervi occipitali e portare a questa condizione.


Problemi Muscolari

I serrati muscoli del collo e della parte posteriore della testa possono fare compressione sui nervi occipitali e pizzicarli o intrappolarli, anche questo può portare alla nevralgia occipitale.

Problemi Alla Schiena

Problemi alla colonna vertebrale, come l'artrite, dischi degeneranti o la spondilosi, sono possibili fonti di pressione sui nervi occipitali, come lo sono anche i tumori.

Altre cause

Altre condizioni che possono giocare un ruolo nello sviluppo della nevralgia occipitale includono:

  • Diabete
  • Gotta
  • Infezione Sistemica


In molti casi, per qualcuno non è possibile identificare il singolo fattore che abbia danneggiato o irritato i nervi occipitali.


Come Viene Diagnosticata La Nevralgia Occipitale?

i muscoli e nervi occipitali e del collo
i muscoli e nervi occipitali e del collo

Un medico che è in possesso di una storia medica e che effettua un esame fisico, diagnostica la nevralgia occipitale.


Questa condizione provoca un'estremo indolenzimento lungo i nervi occipitali. Quindi, durante un esame fisico, il medico può premere su queste aree per vedere se la pressione genera dolore.


Non è sempre facile diagnosticare la nevralgia occipitale perché ha caratteristiche simili a molti altri tipi di mal di testa.


Dopo gli esami iniziali, un medico può ordinare test più specifici.


Uno dei modi usati per diagnosticare la nevralgia occipitale può fornire anche sollievo. Se un blocco nervoso con iniezione tra le vertebre C2 e C3 fa scomparire i sintomi, è un forte segnale che si tratti di nevralgia occipitale.


Attenuare i nervi con anestetici e corticosteroidi aiuta le persone a sentirsi meglio, anche se gli effetti sono temporanei, durano solo circa 12 settimane. Tuttavia, le iniezioni nelle vertebre e nei nervi intorpiditi sono procedure complicate, quindi un medico spesso persegue prima trattamenti meno invasivi.


La Nevralgia Occipitale Può Essere Prevenuta?


Per alcune persone, i farmaci antiepilettici e gli antidepressivi triciclici possono prevenire attacchi di dolore dovuti alla nevralgia occipitale.
 
Nevralgia Occipitale & Trattamenti
I medici di solito raccomandano trattamenti semplici quando ai pazienti viene diagnosticata la nevralgia occipitale. Questi includono:

  • Impacchi caldi
  • Massaggio
  • Farmaci antinfiammatori
  • Fisioterapia

L'obiettivo è di fornire alla maggior parte delle persone sollievo rilassando e sbloccando i muscoli che stanno facendo pressione sui nervi occipitali.


Altri farmaci, come rilassanti muscolari e anticonvulsivanti, possono aiutare a compensare i sintomi.


Blocco Nervoso

Un blocco nervoso con Iniezioni, viene utilizzato per diagnosticare la condizione e può anche prevenire il dolore.


Radiofrequenza Pulsata

La radiofrequenza pulsata può essere impiegata per stimolare i nervi occipitali e per impedir loro di inviare segnali di dolore. Sebbene questa procedura sia più invasiva del massaggio e dei farmaci, non danneggia alcun nervo o tessuto vicino.


Chirurgia

La chirurgia è riservata ai casi più dolorosi e difficili. Attraverso un processo chiamato decompressione microvascolare, i medici eliminano la pressione sui nervi spostando i vasi sanguigni di intralcio.


Rimedi Casalinghi
I rimedi casalinghi possono fare molto per alleviare il dolore quando muscoli tesi, lesioni e stress causano nevralgie occipitali.

Riposo, massaggio e impacchi caldi possono aiutare le persone a risolvere le tensioni che creano pressione nel loro collo.

La terapia fisica può aiutare le persone a trattare la fase di crisi della loro nevralgia occipitale quando si presenta e fornire loro gli esercizi che possono essere utili per prevenire il ripetersi di questa condizione dolorosa.


Riferimenti:
Burch, R.C., Loder, S., Loder, E., & Smitherman, T. A. (2015, February). The prevalence and burden of migraine and severe headache in the United States: Updated statistics from government health surveillance studies [Abstract]. Headache, 55(2), 356. Retrieved from https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

Dougherty, C. (2014, May). Occipital neuralgia [Abstract]. Current Pain and Headache Reports, 18, 411. Retrieved from https://link.springer.com/arti...

Headache statistics. (n.d.). Retrieved from http://www.ihateheadaches.org/...

Narouze, S. (2016, April). Occipital neuralgia diagnosis and treatment: The role of ultrasound [Abstract]. Headache, 56 (4), 801-807. Retrieved from https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

Occipital neuralgia. (2016, July 26). Retrieved from https://americanmigrainefounda...

Occipital neuralgia. (n.d.). Retrieved from http://www.aans.org/Patients/N...

Occipital neuralgia. (n.d.). Retrieved from https://www.hopkinsmedicine.or...

Occipital neuralgia information page. (n.d.). Retrieved from https://www.ninds.nih.gov/Diso...

Top 10 migraine triggers and how to deal with them. (2017, July 27). Retrieved from https://americanmigrainefounda...

What diseases cause secondary headaches? (n.d.). Retrieved from http://www.ihateheadaches.org/...

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati