Non Dormire Fa Ingrassare?

Non Dormire Fa Ingrassare?
Sappiamo per certo che la mancanza di sonno può farci sviluppare insulino-resistenza. Cosa significa questo termine?
Per insulino-resistenza, in medicina, si intende la bassa sensibilità delle cellule all'azione dell'insulina, che può portare a diabete.
L’insulino-resistenza, da molti conosciuta come insulina alta, è una condizione sempre più comune, e se ne parla sempre più spesso. Il termine medico insulino-resistenza indica una resistenza all’azione dell’insulina.
Quando si ha insulino-resistenza, le cellule dell’organismo non rispondono all’insulina, e la loro capacità di far entrare il glucosio è ridotta. Per compensare questo difetto, il pancreas produce una quantità maggiore di insulina, nel tentativo di convincere le cellule a far entrare il glucosio.
Anche solo poche notti insonni possono portare a insulino-resistenza; questa condizione non ci permette di metabolizzare correttamente gli zuccheri e conduce, nei casi più gravi, a sviluppare un diabete di tipo 2.
Quando il nostro corpo oppone resistenza all’azione dell’insulina, gli zuccheri non vengono assimilati correttamente, portandoci così a sviluppare iperglicemia, ipertensione, obesità o anche, più semplicemente, difficoltà significative a perdere peso.
Quanto si dovrebbe dormire a notte?
Di solito, le ore di sonno consigliate sono sette o otto per notte. Sia dormire di più, che dormire di meno, altera gli equilibri dell’orologio biologico, scombussolando anche il senso di fame.
In sogni caso, si può parlare di vera mancanza di sonno quando si dorme meno di cinque ore. In media, chi dorme così poco assume quasi 400 calorie in più durante la giornata rispetto a chi ha un sonno regolare e soddisfacente.
I problemi della mancanza di sonno, inoltre, non riguardano solo l’aumento di peso, ma anche l’abbassamento del livello di efficienza e predisposizione a sviluppare stress e cortisolo il nemico dei muscoli.
##link##
Potrebbe interessarti anche
Come Praticare un Massaggio in 10 Mosse
Tramite informazioni pervenuteci da studi più e meno recenti è emerso che almeno 15 milioni di italiani soffrono di mal di schiena e dolori cervicali più o meno gravi.
5 minuti di corsa al giorno possono realmente proteggere il cuore? -parte prima-
Infatti, la riduzione della mortalità tra le persone che correvano per breve tempo e lentamente (ma regolarmente) era la stessa delle persone che correvano molto di più, e anche molto più veloce.
Ultimi post pubblicati
Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari
Scheda di Allenamento Old School anni 80
La monofrequenza “pura” non esiste, perché la fisiologia del nostro corpo va in una direzione completamente diversa. Chi pensa d’allenare un muscolo una volta a settimana in monofrequenza, in realtà non sa che sta facendo un allenamento pesante, più diversi richiami, perché nessun muscolo può mai lavorare in modo totalmente isolato. Fatta questa premessa entriamo nel nocciolo dell'articolo.
Massa Muscolare Scolpita - Programma Definitivo
La routine di allenamento PHAT è stata progettata da Layne Norton bodybuilder e powerlifter. Il programma PHAT combina routine di bodybuilding e powerlifting in un unico programma di allenamento settimanale.