Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Praticare Sport Permette di Dormire Meglio

data di redazione: 14 Maggio 2014 - data modifica: 10 Giugno 2016
Praticare Sport Permette di Dormire Meglio

Più qualità al sonno con il movimento , l’esercizio favorisce l’effetto ristoratore

Dormire un sonno profondo e ristoratore è sinonimo di salute e star bene. E’ scientificamente provato che stancarsi durante il giorno con un po’ di esercizio fisico aiuta nel dormire sonni profondi e rigeneranti, lo studio in questione è stato condotto dalla National Sleep Foundation.

Stando ai dati raccolti su un campione rappresentativo della popolazione U.S.A., la qualità del riposo è decisamente migliore in chi non è sedentario, anche a parità di ore dormito.

Lo sport perciò non fa dormire di più, ma meglio: chi pratica un’attività fisica vigorosa come lotta, boxe, body building, wing chun, nuoto , ciclismo, corsa, ma anche moderata come yoga, tai-chi, pilates riferisce di riposare bene nel doppio dei casi rispetto a coloro che non praticano nulla. Un sedentario su due, invece, lamenta sintomi associati all’insonnia, come risvegli notturni o difficoltà ad addormentarsi.

La correlazione tra sport è sonno è molto marcata e quindi si può tranquillamente dire che l’esercizio in genere, oltre a far bene alla salute, sia davvero un toccasana per conciliare il sonno. Gli scienziati di questa ricerca consigliano ai sedentari di iniziare una qualsiasi attività fisica, come può essere anche una camminata, di almeno 15 minuti al giorno, per ottenere di notte sogni d’oro.

Altrimenti si rischia di entrare in un circolo vizioso, in quanto il 57% degli intervistati che dormono poco e male di notte, rinunciano poi di giorno a svolgere l’attività sportiva in programma per mancanza di motivazioni dovuta alla stanchezza e sonnolenza.

Alcuni medici italiani sostengono che attività sportive, svolte di sera, non favoriscono il sonno, anzi consigliano a chi soffre di insonnia di non svolgere attività sportive di sera.

Per addormentarsi occorre abbassare i toni dell’organismo e attività impegnative come la corsa, bicicletta, body building, arti marziali, stimolano il sistema vegetativo aumentando la produzione di cortisolo e adrenalina .Ma questo vale per coloro che soffrono di insonnia seriamente, per le altre persone che non hanno problemi e hanno di sera l’unico momento della giornata per fare sport, consigliamo di proseguire con l’attività. In conclusione avete un motivo in più per fare sport!

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Come sbarazzarsi delle borse sotto gli occhi, occhiaie e macchie scure
02 Ottobre 2014

Come sbarazzarsi delle borse sotto gli occhi, occhiaie e macchie scure

I rimedi per una pelle sana

Stanchi di sentirvi dire di avere un aria stanca? Ecco come sbarazzarsi di occhiaie, gonfiori, ombre scure e cerchi. Notate borse o cerchi scuri sotto gli occhi ? Non siete i soli. Dermatologi e chirurghi plastici...

Aromaterapia, la Terapia a Base di Profumi
09 Marzo 2016

Aromaterapia, la Terapia a Base di Profumi

L'olfatto è il più acuto dei cinque sensi. Probabilmente vi sarà già capitato, basta un odore, un profumo, un aroma, associabile ad un'esperienza passata per richiamare alla memoria un intero mondo, ormai lontano, e tornare alle sensazioni di molto tempo prima.

Ultimi post pubblicati

Cosce Che Non Crescono
25 Marzo 2020

Cosce Che Non Crescono

Proposta di allenamento ad alto volume e multi frequenza per far crescere i muscoli delle cosce. Scheda di allenamento in German Volume Training per dare nuovo stimolo allo sviluppo muscolare.

Definizione Muscolare Con La Scheda Upper e Lower Body
23 Marzo 2020

Definizione Muscolare Con La Scheda Upper e Lower Body

Con l'allenamento inferiore superiore è possibile concentrarsi maggiormente su sollevamenti pesanti rispetto ad altri piani di allenamento. I sottoprodotti chimici derivati ​​dal metabolismo anaerobico chiamato stress metabolico è responsabile dell'ipertrofia del 25%. L'aumento dello stress metabolico dovuto alla maggiore intensità e frequenza di allenamento è ciò che ti avvantaggia quando segui la divisione inferiore superiore.