Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Relazione Tra Il Grasso Corporeo e La Frequenza Cardiaca

data di redazione: 22 Giugno 2018
Relazione Tra Il Grasso Corporeo e La Frequenza Cardiaca

C'è Una Relazione Tra Il Grasso Corporeo e La Frequenza Cardiaca?

La frequenza cardiaca è il numero di battiti che il nostro cuore compie in un minuto (bpm), e varia in base all'età, al sesso e dall'attività che stiamo svolgendo. 

Negli adulti la frequenza cardiaca a riposo può variare dai 60 ai 90 bpm; quando scende sotto il valore minimo sopra indicato si può parlare di brachicardia, mentre quando si riscontrano valori al di sopra di quelli massimi si definisce tachicardia.

La brachicardia può tuttavia manifestarsi in modo fisiologico, specie negli sportivi ben allenati. 

In questi casi la bpm può scendere anche a 50 o qualcosa meno, senza pertanto causare disagi. 

È risaputo infatti che gli atleti che praticano esercizio fisico prolungato hanno una frequenza cardiaca sotto la media, e questo adattamento è normalmente benefico, in quanto associato ad una maggiore efficienza contrattile del cuore, permettendo al sistema cardiovascolare di fornire migliori prestazioni durante la pratica dell'attività fisica.

Ma la brachicardia dell'atleta può essere un problema?

Diciamo che in casi estremi gli atleti che praticano attività fisica intensa e per periodi prolungati, a lungo andare possono essere soggetti a particolari disturbi cardiaci come le aritmie. 

Il cuore di questi atleti può infatti scendere anche sotto i 30 battiti al minuto, o anche a valori più bassi durante il sonno.

Ma ripetiamo, sono casi estremi raramente riscontrabili, spesso neanche riconducibili ad un aumento dell'attività del sistema nervoso parasimpatico quanto a una modificazione della corrente "funny", ovvero alla corrente che controlla la generazione del ritmo cardiaco e la regolazione della sua frequenza.

GRASSO CORPOREO E FREQUENZA CARDIACA


Uno dei vantaggi che ci conferisce una vita sportiva è una migliore condizione di salute del cuore, con conseguente rallentamento di pulsazioni al minuto, ma anche un continuo controllo del peso corporeo.

Infatti, ogni alterazione dello stato di salute ed emotivo causano un aumento delle pulsazioni, ma è soprattutto l'eccesso di peso corporeo, con accumulo di massa grassa, una delle cause più importanti e più frequenti dell'aumento della frequenza cardiaca, purtroppo spesso sottostimata.

È salutare avere, a riposo, una frequenza cardiaca intorno ai 50-60 battiti al minuto, in quanto con questa frequenza il cuore batte in un giorno circa 70-80 mila volte. 

Quando si va oltre i 70 battiti al minuto, il cuore pulsa circa 100 mila volte in un giorno; più è alto il battito cardiaco a riposo, più il cuore lavora, quindi invecchia e degenera prima.

Bisogna tenere presente che il tessuto adiposo non è un organo inerme, è intensamente vascolarizzato, ricco di vasi sanguigni, perchè rappresenta il deposito dell'energia vitale, da utilizzare prontamente in caso di necessità. 

Si pensi che per ogni chilo di grasso accumulato in eccesso si formano 3 chilometri di nuovi capillari sanguigni, per cui, un accumulo di 10 kg significherebbe possedere un "letto vascolare" di circa 30 chilometri in più rispetto al sistema circolatorio costituzionale, dove il sangue deve passare spinto avanti dal cuore.

Questa condizione fa perciò aumentare la frequenza cardiaca, la pressione arteriosa e il lavoro del cuore, causando in alcuni casi gravi malattie cardiovascolari.

Dimagrire o comunque mantenere un peso idoneo significa quindi ridurre l'eccessivo letto vascolare, proteggendo il cuore.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Certificato Medico Sportivo - Obbligatorio o Facoltativo?
21 Agosto 2017

Certificato Medico Sportivo - Obbligatorio o Facoltativo?

E' utile fare il controllo medico sportivo? Ma soprattutto, questo controllo è sufficiente per escludere tutte le patologie e possiamo quindi allenarci tranquillamente?

Come Ottenere La Ricrescita Naturale Dei Capelli?
27 Novembre 2017

Come Ottenere La Ricrescita Naturale Dei Capelli?

Tinture per capelli e spazzolatura vigorosa possono causare la perdita dei capelli, mentre lavare i capelli frequentemente e l'uso di prodotti per lo styling non lo farà. Ci sono alcune idee sbagliate sul fatto che la cura dei capelli contribuisca alla perdita e alla ricrescita dei capelli.

Ultimi post pubblicati

Personal Trainer - Cavi a V
10 Novembre 2019

Personal Trainer - Cavi a V

DUAL ADJUSTABLE PULLEY

Questa macchina isotonica, conosciuta come DUAL ADJUSTABLE PULLEY FULL, grazie alla particolare forma a V, grazie alle carrucole mobili in altezza ed in tutte le direzioni, permette di effettuare una miriade di esercizi per il bodybuilding, fitness e funzionali.

Testosterone Lifestyle
02 Novembre 2019

Testosterone Lifestyle

Il testosterone alto, il principale ormone maschile, è un ottimo segno per la salute ed il benessere generale di una persona; ecco perché ci si domanda sempre come aumentarlo con l'allenamento, alimentazione, integrazione e lo stile di vita in generale.