Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Relazione Tra Il Grasso Corporeo e La Frequenza Cardiaca

data di redazione: 22 Giugno 2018
Relazione Tra Il Grasso Corporeo e La Frequenza Cardiaca

C'è Una Relazione Tra Il Grasso Corporeo e La Frequenza Cardiaca?

La frequenza cardiaca è il numero di battiti che il nostro cuore compie in un minuto (bpm), e varia in base all'età, al sesso e dall'attività che stiamo svolgendo. 

Negli adulti la frequenza cardiaca a riposo può variare dai 60 ai 90 bpm; quando scende sotto il valore minimo sopra indicato si può parlare di brachicardia, mentre quando si riscontrano valori al di sopra di quelli massimi si definisce tachicardia.

La brachicardia può tuttavia manifestarsi in modo fisiologico, specie negli sportivi ben allenati. 

In questi casi la bpm può scendere anche a 50 o qualcosa meno, senza pertanto causare disagi. 

È risaputo infatti che gli atleti che praticano esercizio fisico prolungato hanno una frequenza cardiaca sotto la media, e questo adattamento è normalmente benefico, in quanto associato ad una maggiore efficienza contrattile del cuore, permettendo al sistema cardiovascolare di fornire migliori prestazioni durante la pratica dell'attività fisica.

Ma la brachicardia dell'atleta può essere un problema?

Diciamo che in casi estremi gli atleti che praticano attività fisica intensa e per periodi prolungati, a lungo andare possono essere soggetti a particolari disturbi cardiaci come le aritmie. 

Il cuore di questi atleti può infatti scendere anche sotto i 30 battiti al minuto, o anche a valori più bassi durante il sonno.

Ma ripetiamo, sono casi estremi raramente riscontrabili, spesso neanche riconducibili ad un aumento dell'attività del sistema nervoso parasimpatico quanto a una modificazione della corrente "funny", ovvero alla corrente che controlla la generazione del ritmo cardiaco e la regolazione della sua frequenza.

GRASSO CORPOREO E FREQUENZA CARDIACA


Uno dei vantaggi che ci conferisce una vita sportiva è una migliore condizione di salute del cuore, con conseguente rallentamento di pulsazioni al minuto, ma anche un continuo controllo del peso corporeo.

Infatti, ogni alterazione dello stato di salute ed emotivo causano un aumento delle pulsazioni, ma è soprattutto l'eccesso di peso corporeo, con accumulo di massa grassa, una delle cause più importanti e più frequenti dell'aumento della frequenza cardiaca, purtroppo spesso sottostimata.

È salutare avere, a riposo, una frequenza cardiaca intorno ai 50-60 battiti al minuto, in quanto con questa frequenza il cuore batte in un giorno circa 70-80 mila volte. 

Quando si va oltre i 70 battiti al minuto, il cuore pulsa circa 100 mila volte in un giorno; più è alto il battito cardiaco a riposo, più il cuore lavora, quindi invecchia e degenera prima.

Bisogna tenere presente che il tessuto adiposo non è un organo inerme, è intensamente vascolarizzato, ricco di vasi sanguigni, perchè rappresenta il deposito dell'energia vitale, da utilizzare prontamente in caso di necessità. 

Si pensi che per ogni chilo di grasso accumulato in eccesso si formano 3 chilometri di nuovi capillari sanguigni, per cui, un accumulo di 10 kg significherebbe possedere un "letto vascolare" di circa 30 chilometri in più rispetto al sistema circolatorio costituzionale, dove il sangue deve passare spinto avanti dal cuore.

Questa condizione fa perciò aumentare la frequenza cardiaca, la pressione arteriosa e il lavoro del cuore, causando in alcuni casi gravi malattie cardiovascolari.

Dimagrire o comunque mantenere un peso idoneo significa quindi ridurre l'eccessivo letto vascolare, proteggendo il cuore.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Tossine e Perdita di Peso
13 Agosto 2015

Tossine e Perdita di Peso

Perdere peso rilascia tossine dai depositi di grassi nel flusso sanguigno. Perdere peso offre molti benefici per la salute, come abbassare il colesterolo e la pressione sanguigna e ridurre il rischio di condizioni mediche come le malattie cardiache, ictus, osteoartrosi e alcune forme di cancro, come il cancro del colon.

Sport e Disidratazione - Consigli Utili
02 Agosto 2017

Sport e Disidratazione - Consigli Utili

L'estate è un buon periodo per quello che riguarda l'allenamento; in genere si ha più tempo, si può approfittare delle vacanze per allenarsi con più libertà, ci si può in qualche modo allenare di più, con una stagione che generalmente promette temperature più consone e favorevoli.

Ultimi post pubblicati

Il vero significato della Competizione nel Bodybuilding e nel Fitness
25 Maggio 2020

Il vero significato della Competizione nel Bodybuilding e nel Fitness

Conoscete il vero significato che dovrebbe avere la competizione nel bodybuilding e nel fitness, ma anche nello sport? Molto spesso nel mondo del fitness, così come in quello più specifico del bodybuilding, ci si imbatte in soggetti che sembrano vivere esclusivamente in funzione dell’ammirazione che suscitano negli altri. È un po’ come se per certe persone la loro stessa presenza in palestra fosse giustificata esclusivamente dal desiderio di essere superiori alla media.

Esercizi per i Principali Gruppi Muscolari Lower Body - parte bassa del corpo
19 Maggio 2020

Esercizi per i Principali Gruppi Muscolari Lower Body - parte bassa del corpo

Anche con pochi esercizi si può fare molto, soprattutto se li si svolge cercando di lavorare sulla qualità del movimento, andando quindi ad approfittare di questa pausa forzata per pulire il più possibile le esecuzioni. In altre parole: è il momento giusto per allenarsi con poco e allenarsi meglio. Tra questi esercizi, il primo di cui vi voglio parlare è lo squat.