Come utilizzare l’Argilla

Uso interno e uso esterno
Fin dall'antichità si conoscono le proprietà dell'argilla, che può essere sia applicata esternamente sotto forma di cataplasmi, impiastri, pennellature e bagni in acqua argillosa, oppure assunta per via orale.
Le proprietà dell'argilla
cicatrizzante
antidolorifica
disinfiammante
antisettica
battericida
antitossica
assorbente
deodorante
Famosi antichi medici come Dioscoride, Galeno e Ippocrate ne raccomandavano l'uso e le sue proprietà benefiche, e la utilizzavano anche per la mancanza di effetti indesiderati.
Nel caso dell'applicazione esterna può essere molto utile spalmare nella zona epatica e su tutto l'addome un cataplasma tiepido di argilla impastato con acqua e addizionato con olio extravergine di oliva per combattere malattie che interessano il fegato quali:
- ittero
- biliari
- calcoli
- insufficienza epatica
- ittero
- epatite
- congestione
Confezionata sotto forma di tavolette "l'argilla di Lemmo" viene usata in Grecia come astringente, ricostituente, antiulcera e contro le piaghe.
L'argilla "di Luvos" invece è utilizzatissima in Francia, Svizzera e in Germania tutt'ora sia per uso interno che esterno.
Come fare un cataplasma di argilla
L'impasto deve risultare spalmabile, ma non troppo liquido, simile a una crema.
Bisogna stendere il fango con uno spessore di circa mezzo centimetro su un telo di cotone e poi applicarlo sulla zona interessata , curando che l'argilla sia direttamente a contatto sulla pelle.
- Fasciate poi con una striscia di cotone ed avvolgete tutto con un panno di lana.
- Tenete l'applicazione per almeno 2 ore, e se non da fastidio anche tutta la nottata.
INGREDIENTI
- Otto cucchiai di argilla
- un cucchiaio di olio extravergine di oliva
- acqua (il tanto quanto basta per ottenere la consistenza giusta)
Come preparare l'argilla per uso interno
- Riempite un bicchiere con 3/4 di acqua fredda, versatevi 1 cucchiaino raso di argilla ventilata, fate sciogliere bene ventilando a lungo con un cucchiaio di legno.
- Coprite con una garza e lasciate riposare.
- Le prime volte bevete solo il sovra-natante (acqua sporca), poi quando vi sarete abituati, potrete bere anche il fondo di argilla sedimentata, se necessario.
Una volta pronto poi bevete lentamente e a piccoli sorsi...
Potrebbe interessarti anche
Cardo Mariano
Benefici per la salute apportati da questo tipo di pianta
Alcuni dei più importanti benefici per la salute che apporta il Cardo Mariano, includono la capacità di disintossicare il fegato, velocizzare la riparazione di organi, il trattamento di alcuni sintomi del cancro, il trattamento di infezioni fungine, curare postumi di una sbornia, la protezione contro gli effetti collaterali dei farmaci
Rimedi Naturali Contro La Tendinite di Achille
Come per gli altri tipi di tendinite, quella di Achille è fondamentalmente una tendinite del tendine d'Achille, ovvero una infiammazione del tendine che può causare estremo disagio e dolore a chi la riscontra. La posizione del tendine di Achille sul piede rende, molto difficile alle persone che soffrono di questa condizione di mantenere una vita normale senza trattare il problema in un modo o nell'altro
Ultimi post pubblicati
Push Pull Legs in Multifrequenza
Come Aumentare la Massa Muscolare con la PPL in Multifrequenza
L'allenamento push si concentra sui movimenti di spinta per la parte superiore del corpo, che coinvolgono petto, spalle e tricipiti. L'allenamento di trazione si concentra tipicamente sui movimenti di trazione per la parte superiore del corpo, che coinvolgono i dorsali, trapezi, deltoidi posteriori e i bicipiti. Con l'allenamento gambe alleni quadricipiti, glutei, muscoli posteriori della coscia e polpacci.
Il Miglior Programma Per La Definizione Muscolare
Una linea guida generale che funziona per molte persone è mirare a perdere grasso corporeo a un ritmo di 500 grammi a settimana senza ricorrere a diete estreme.