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I 15 Migliori Alimenti per Stimolare il Sistema Immunitario

data di redazione: 14 Febbraio 2015
I 15 Migliori Alimenti per Stimolare il Sistema Immunitario

Alcuni dei migliori alimenti per migliorare il vostro sistema immunitario includono aglio, arance, yogurt, zuppa di pollo, kiwi, frutti di mare, salmone, spinaci, e molti altri!

 

Il sistema immunitario è una delle parti più importanti della salute umana, soprattutto perché è responsabile di mantenere il resto del nostro corpo sano! Anche se non ci piace pensare in questo modo, i nostri corpi sono costantemente sotto attacco da agenti ambientali, biologici, psicosociali, fisici, batterici, micotici e virali che stanno cercando di mantenerci tutt'altro che in buona salute.

 

Siamo a conoscenza di tutto il lavoro che il nostro corpo fa per mantenere sana la nostra salute, ma è di vitale importanza che anche noi aiutiamo a mantenere il funzionamento del nostro sistema immunitario ad un livello alto ed efficiente, in modo da poter vivere in buona salute!

 

Alcuni degli aspetti più importanti della salute del sistema immunitario, al di fuori delle scelte di vita, sono gli alimenti che mettiamo nel nostro corpo. Una dieta equilibrata che comprende alcuni nutrienti tra cui minerali essenziali, vitamine e composti organici può fare una grande differenza nel proteggere i sistemi vitali, ogni ora di ogni giorno. Gli antiossidanti sono una parte fondamentale della battaglia del sistema immunitario, ma ci sono molti altri fattori, che spiegheremo in dettaglio più avanti. Ora, vediamo alcuni dei migliori alimenti che possono dare al vostro sistema immunitario la spinta salutare che ha bisogno!

 

I 15 migliori alimenti per stimolare il sistema immunitario

 

1) Mirtilli - Questo ottimo alimento molto popolare è noto per conferire ottime dosi di antociani, tannini, resveratrolo, fitonutrienti, così come potassio, fibre, vitamina C e manganese. Tutti questi componenti fanno dei mirtilli uno dei migliori frutti di difesa per migliorare la resistenza del sistema immunitario contro una vasta gamma di malattie, infezioni e malattie croniche.

 

2) Arance - Spesso le persone bevono succo d'arancia quando si sentono male e con buona ragione. L'elevato contenuto di vitamina C dà una spinta al sistema immunitario, stimolando l'attività delle cellule bianche del sangue, inoltre la vitamina C agisce come antiossidante per combattere gli effetti dei radicali liberi nel corpo. La vitamina C è anche un componente fondamentale per il collagene, che mantiene i tessuti e le membrane delle cellule sane, oltre a proteggere contro gli attacchi da infezioni e virus.

 

3) Brodo di pollo - Anche se questo è un classico rimedio, la zuppa di pollo ha davvero proprietà che aiutano il sistema immunitario. Un amminoacido specifico, la cisteina, viene rilasciata con la cottura del pollo, questa ha un effetto curativo sul sistema respiratorio e combatte l'accumulo di muco, che spesso può trasportare più batteri e agenti patogeni nel corpo.

 

4) Avena e Orzo - L'avena è utile per una vasta gamma di problemi di salute, ma in particolare, i betaglucani che si trovano nella farina d'avena e altri tipi di cereali come l'orzo, sono ottimi per migliorare l'immunità. Le cellule del sistema immunitario hanno recettori ai quali i betaglucani si attaccano, aumentando la funzionalità e l'impatto dei globuli bianchi che difendono il corpo contro gli agenti patogeni e altri agenti stranieri.

 

5) Carote - Questi vegetali gustosi e versatili danno al vostro corpo un enorme aumento di beta carotene, che stimola le cellule T e altri tipi di anticorpi del sistema immunitario per la protezione contro le infezioni e varie malattie, ma anche promuovendo la salute della pelle che fa in modo di impedire l'ingresso di sostanze pericolose attraverso la pelle.

 

6) Aglio - Anche se potrebbe rendere il vostro alito particolarmente odorante (se temete questo potete optare per l'estratto di aglio), l'aglio è un ottimo modo per rafforzare il sistema immunitario. Insieme con il contenuto minerale che è sempre benefico per il corpo, l'aglio contiene anche un composto organico chiamato allicina che difende, in particolare, contro i batteri e può eliminare le infezioni. L'aglio contiene anche tiosulfinato, un composto contenente zolfo che allontana alcune malattie. L'aglio è stato usato per secoli nelle culture di tutto il mondo come un richiamo naturale del sistema immunitario.


7) Cacao in polvere – Il cacao in polvere è composto da quasi il 10% di antiossidanti, prevalentemente flavonoli, ed è una delle fonti alimentari con più alta concentrazione di potenziale antiossidante. Non zuccherato, il cacao in polvere naturale è stato collegato alla prevenzione del cancro, all'attività antiossidante in tutto il corpo, aumento dei livelli di ossido di azoto, per abbassare i livelli di lipidi e diminuire l'ipertensione. In breve, la polvere di cacao è un super alimento per il sistema immunitario.

 

8) Ostriche (frutti di mare) – Le ostriche, così come vari altri tipi di frutti di mare, sono pieni di minerali unici, tra cui il selenio e lo zinco che è direttamente collegato con il potenziamento dell'attività dei globuli bianchi e l'attivazione delle citochine, un elemento di protezione del sistema immunitario che può proteggere da malattie croniche.

 

9) Carne rossa - Anche se alcuni esperti di salute dicono di evitare la carne rossa, a seconda di alcuni problemi di salute, essa è importante per mantenere il vostro sistema immunitario, soprattutto la carne di manzo che ha alti livelli di zinco, che è parte integrante della produzione di cellule dei globuli bianchi, questo è la prima linea di difesa dell'organismo contro certe malattie e agenti patogeni.

 

10) Yogurt - In termini di mantenere il corpo al sicuro da eventuali batteri o malattie che possono essere contratti attraverso il cibo che si mangia, lo yogurt è l'ideale. Lo yogurt è una ricca fonte di probiotici, come il Lactobacillus e Bifidobacterium, che in realtà proteggono il sistema contro i batteri dannosi che potrebbero causare malattie dovute al cibo che si consuma.

 

11) Chiodi di garofano - Anche se questa è solo una spezia, questi germogli secchi della famiglia delle Mirtaceae, sono carichi di tannini, flavonoidi, vari composti analgesici e altri antiossidanti ottimi che danno al vostro sistema immunitario una spinta importante quando si aggiunge questa spezia popolare ai vostri alimenti.

 

12) Zucca ( Cucucrbita Moschata) - Questa varietà di zucca è ricca di vitamina A, che è una vitamina essenziale per mantenere la pelle, gli occhi e il sistema immunitario sano. Inoltre, la vitamina A presente nella zucca può influenzare l'efficienza del sistema digestivo, permettendo così alle sostanze nutritive di scorrere correttamente per mantenere il corpo in buon funzionamento.

 

13) Funghi - Diverse varietà di funghi sono ritenuti di riuscire a migliorare la salute in vari modi, ma i funghi shiitake sono specificamente noti per la loro capacità di stimolare il sistema immunitario. Inoltre, i vari composti antiossidanti presenti nei funghi shiitake, combattono i radicali liberi, che sono collegati a malattie croniche come malattie cardiache, cancro e problemi gastrointestinali.

 

14) Tè verde - Questa bevanda ricca di antiossidanti viene elogiata da secoli in tutto il mondo grazie al suo potenziale di rafforzare le difese immunitarie. L-teanina è particolarmente potente ed è un aminoacido presente in grandi quantità nel tè verde ed è collegato per ottenere un sistema immunitario forte, più reattivo.

 

15) Spinaci - Gli spinaci e altre verdure crocifere, tra cui broccoli, cavoli e bietole, sono tutte piene di antiossidanti unici (come glucosinolati) e sono ricchi di minerali, tra cui zinco, rame e ferro, i quali giocano un ruolo importante nello sviluppo di globuli bianchi e rossi, aumentando la circolazione e riducendo lo stress ossidativo nel corpo.

Scritto da: ABC Team

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