(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Malesseri di Stagione

data di redazione: 16 Marzo 2015
Malesseri di Stagione

Mettiti al riparo con 6 semplici accorgimenti

Il freddo è tornato nonostante la primavera ormai è vicina. Gli sbalzi di temperatura a volte fanno più danni del freddo rigido.

I malesseri di stagione sono quindi in agguato.

 

Come possiamo fare per metterci al riparo quindi da i malesseri o essere bersaglio di virus o cali della forma fisica?

 

Oltre ai normali e classici accorgimenti, tipo coprirsi bene nelle giornate più fredde, oppure non uscire dalla palestra con i capelli bagnati o addirittura tutti sudati, ci sono dei rimedi e delle precauzioni da adottare e che poco si conoscono, per evitare i classici mal di gola e raffreddore che rallentano o nel peggiore dei casi bloccano i nostri allenamenti.

 

1. Il miele di manuka

Questo miele è ottimo contro polmonite e salmonella ed è in grado di distruggere lo Streptococcus Pyogenes, che è il virus che comporta fastidiosi mal di gola.

Quindi, magari la mattina a colazione inserite un cucchiaio di miele nel the.

 

2. Infuso di zenzero

In qualsiasi momento della giornata, un infuso con acqua calda, un pò di limone, un cucchiaino di miele e un po’ di zenzero grattugiato sono un perfetto rimedio naturale contro il mal di gola. Qui vi rimando all'articolo apposito.

In più, lo zenzero fresco, combatte il virus respiratorio sicinziale, che in casi più estremi può portare addirittura alla polmonite.

 

3. Mangiare verdure sappiamo già che fa bene, ma…

Siccome però, le verdure fresche in alcuni casi possono permettere ai virus di attaccarci essendone portatrici sane, conviene bollirle per qualche minuto per poi bloccarne la cottura immergendole in acqua fredda, soprattutto quelle a foglia verde.

 

 

4. Un bel rimedio per il raffreddore è semplicemente quello di fare attività fisica.

Se già siete sotto attacco da questo virus fastidioso, continuate ad andare in palestra, stimolando la produzione di epinefrina, processo che permette ai vasi sanguigni di stringersi in prossimità delle membrane mucose attenuando i disturbi nasali.

 

 

5. Sicuri di dormire abbastanza?

Cercate di dormire quanto basta e bene, e non in un ambiente troppo caldo.

Le nostre difese immunitarie si abbassano notevolmente quando siamo in carenza di sonno, esponendoci a virus e malattie stagionali.

 

 

6. Abbiamo già trattato in un'articolo recente lo yogurt greco.

Mangiatene uno al giorno con fermenti vivi, siccome un recente studio ha scoperto che riduce di 1/4 la possibilità di contrarre l'influenza.

 

 

 

Buon allenamento da ABC

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

La fitoterapia
14 Giugno 2015

La fitoterapia

Rimedi di origine vegetale

L’uso delle erbe e delle piante in medicina è ritenuto antico quanto l’uomo; fino al diciottesimo secolo, in Occidente era la forma più diffusa di terapia. Oggi, l’OMS ritiene che in tutto il mondo i trattamenti a base vegetale siano da tre a quattro volte più comuni di quelli della medicina tradizionale e del resto molti principi attivi dei farmaci tradizionali sono estratti o derivano dalle piante.

Kelp - La Quercia Marina per accelerare il Metabolismo e combattere la Cellulite
06 Aprile 2016

Kelp - La Quercia Marina per accelerare il Metabolismo e combattere la Cellulite

La quercia marina è un'alga bruna dell'ordine Fucali, generalmente poco conosciuta e utilizzata, originaria dell'Atlantico settentrionale e assai diffusa lungo tutte le coste europee e nordamericane

Ultimi post pubblicati

Il Miglior Allenamento Per Perdere Grasso
15 Febbraio 2019

Il Miglior Allenamento Per Perdere Grasso

Programma di allenamento per dimagrire con esercizi di forza, cardio, protocolli HIIT e consigli alimentari perchè senza una buona alimentazione non si va da nessuna parte.

Riso Pilaf Con Frutta e Cipollotti
14 Febbraio 2019

Riso Pilaf Con Frutta e Cipollotti

Il termine pilaf di per sè, contrariamente al significato che ha acquisito per metonimia in italiano e in altre lingue, non si riferisce al riso, ma alla maniera di cucinarlo: pilaf è la cottura del riso, non il riso in sè.
Preparazione: 30 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 4