Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Variazioni Glicemiche e Aumento di Peso

data di redazione: 27 Maggio 2016
Variazioni Glicemiche e Aumento di Peso

Il glucometro, lo strumento che ci permette di tenere a bada le variazioni glicemiche dopo i pasti

Ci sono tre fattori che determinano l'accumulo di grasso, che sono quindi i diretti responsabili dell'aumento di peso, e sono:

  • le oscillazioni glicemiche
  • l'insulinemia
  • la lipemia

Questi 3 fattori, ogni volta che mangiamo condizionano la fase di carico degli acidi grassi all'interno degli adipociti. Se i livelli di questi fattori sono elevati dopo il pasto, l'accumulo di massa grassa corporea sarà inevitabilmente più alto e quindi saremo sulla strada giusta per ingrassare.

Vediamo allora l'importanza di tenere sotto controllo i valori post-brandiali, cioè dopo il pasto.

Il valore che ha maggiore responsabilità metabolica per quello che riguarda l'aumento di peso è senza dubbio quello glicemico.


IL PICCO GLICEMICO, IL MAGGIORE RESPONSABILE

Un veloce ed elevato rialzo della glicemia dopo aver mangiato, quello che possiamo chiamare "picco glicemico", aumenta la secrezione dell'ormone insulina, che è responsabile dell'aumento di peso e quindi dell'accumulo di grasso, specie nella zona addominale.

Il livello di glicemia post-prandiale ottimale per dimagrire e recuperare un sano peso corporeo non deve superare il valore di 130 mg/100 ml, in alcun momento dopo il pasto. Nelle persone con normale tolleranza al glucosio in genere la glicemia non aumenta invece oltre i 140 mg/100 ml dopo ogni pasto e torna a livelli pre-prandiali entro 2 o 3 ore.

Per mantenere i valori glicemici entro questi limiti è necessario tenere in considerazione la qualità molecolare dei carboidrati: glicemici, non glicemici. Sono appunto i carboidrati glicemici che hanno una grande influenza sui valori della glicemia; di questa categoria fanno parte quegli alimenti che contengono amido, come:

  • i dolci, il pane e la pasta
  • gli alimenti che contengono farina
  • il riso e le patate
  • oltre alla frutta, lo zucchero e il miele

Le verdure e gli ortaggi invece fanno parte di quella categoria (non glicemici) di alimenti che non fanno aumentare la glicemia dopo il pasto, ma anzi controllano i suoi valori, grazie alla loro fibra alimentare idrosolubile.


MISURAZIONE DEL PICCO GLICEMICO

Un semplice strumento che possiamo trovare in farmacia, chiamato glucometro, ci permette di verificare il nostro picco glicemico dopo ogni pasto. Per verificare le variazioni glicemiche questo particolare strumento analizza una piccola goccia di sangue capillare, generalmente prelevata dal polpastrello del dito, che viene deposta su un'apposita striscia reattiva di cui lo strumento è dotato. Il glucometro vi aiuterà a capire con precisione se state consumando gli alimenti giusti e se avete quindi introdotto la giusta dose di carboidrati, e se quindi la vostra dieta è sulla "strada giusta".

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Ossigenoterapia
28 Dicembre 2015

Ossigenoterapia

Cos'è, quali benefici apporta e quali effetti collaterali può portare questa particolare terapia

L'ossigenoterapia attiva è una tecnica di medicina dolce che consiste nell'arricchimento della concentrazione di ossigeno nel sangue.

I Rimedi Naturali Per Curare I Funghi Della Pelle
16 Novembre 2016

I Rimedi Naturali Per Curare I Funghi Della Pelle

La micosi della pelle può essere un problema ed il trattamento potrebbe essere tutt’altro che semplice. Essendo altamente contagiosa, i funghi possono diffondersi rapidamente. Ecco qualche rimedio naturale per non ricorrere subito ai farmaci.

Ultimi post pubblicati

Come Mangiare Per Aumentare i Livelli di Testosterone
09 Dicembre 2019

Come Mangiare Per Aumentare i Livelli di Testosterone

In questo articolo vedremo quali alimenti non dovrebbero mai mancare nella vostra dieta se volete mantenere alti i livelli di testosterone.

Allenarsi Aumenta i Livelli di Testosterone
08 Dicembre 2019

Allenarsi Aumenta i Livelli di Testosterone

Come Allenarsi Per Aumentare L'Ormone Maschile Per Antonomasia

Il testosterone è un ormone steroideo che aiuta ad aumentare la massa muscolare magra e la densità ossea ed oltre ad aiutare nell'avere un bel corpo, è anche fondamentale per una buona salute!