Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Yoga e mal di schiena: introduzione

data di redazione: 25 Aprile 2014 - data modifica: 01 Ottobre 2014
Yoga e mal di schiena: introduzione

Una piccola introduzione del perché questo disagio affligge milioni di persone

Un disturbo comune: il mal di schiena

 

Nella nostra società e nel nostro modo di vita un disturbo che compare spesso è il mal di schiena.

 

Episodi di dolore alla regione lombare sono il secondo motivo in ordine di frequenza per cui ci si reca dal medico, specie in individui sotto i quarantacinque anni.

Il disturbo più comune è quello che interessa la parte inferiore della schiena e comprende problemi muscolari, ai legamenti e alle articolazioni della regione lombare della colonna vertebrale e dei tessuti circostanti.

Può scatenarsi con un semplice movimento, come sollevare un piccolo peso o alzarsi dalla sedia, ma questo è il risultato di anni di piccoli traumi e lesioni e da una postura scorretta, tendente a incurvare le spalle e a spingere la testa in avanti.

 

 

Il dolore più acuto è provocato dalla sciatica, una condizione che si presenta il più delle volte quando un disco intervertebrale o il suo contenuto sporge comprimendo il nervo sciatico che fuoriesce dal midollo spinale, causando un dolore che si irradia lungo la gamba e a volte addirittura fino al piede.

Prima si pensava che la cura migliore fosse l'assoluto riposo a letto, ora i medici sanno che stare sdraiati è controproducente e porta a un calo del tono muscolare e all'aumento del dolore. (vedi core training)

 

Più si sta a letto e più si perde massa muscolare!

 

 

Nonostante i medici convenzionali tendano a non esaminare il ruolo dello stress nel mal di schiena, molte persone vedono una connessione fra i propri disturbi e la tensione psicologica.

 

 

Quando il sistema di reazione allo stress è attivo, la tensione muscolare aumenta, potendo causare dolore di per sé.

 

Si è notato che in seguito alla tensione mentale, i muscoli della schiena vadano in spasmo, provocando dolore, quindi c'è una connessione fra stress e mal di schiena.

Lo yoga può con le sue posizioni migliorare la postura, la flessibilità e il tono muscolare oltre a una migliore consapevolezza di sé stessi e delle proprie capacità, inoltre respiri lenti e profondi contribuiscono a tranquillizzare un organismo stressato e iperattivo, favorendo il rilassamento muscolare.

Se praticato bene lo yoga può diventare un'ottima soluzione a questo problema, con posizioni per aumentare gli addominali e togliere più sforzo da parte della schiena, con esercizi di torsioni e di flessibilità, e con la respirazione per diminuire le tensioni muscolari e mentali.

 

Nel prossimo articolo vi farò vedere quali sono le posizioni più adatte per alleviare questo disturbo e vi descriverò come poterle fare comodamente da casa.

Bastano pochi minuti al giorno per dare al nostro corpo benessere e salute!

 

Namasté

 

D'Alessandri Miranda

praticante ed insegnante di Yoga

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Ossigenoterapia
28 Dicembre 2015

Ossigenoterapia

Cos'è, quali benefici apporta e quali effetti collaterali può portare questa particolare terapia

L'ossigenoterapia attiva è una tecnica di medicina dolce che consiste nell'arricchimento della concentrazione di ossigeno nel sangue.

5 minuti di corsa al giorno possono realmente proteggere il cuore? -parte prima-
02 Ottobre 2014

5 minuti di corsa al giorno possono realmente proteggere il cuore? -parte prima-

Infatti, la riduzione della mortalità tra le persone che correvano per breve tempo e lentamente (ma regolarmente) era la stessa delle persone che correvano molto di più, e anche molto più veloce.

Ultimi post pubblicati

Pancakes Proteici BULK POWDERS™ Recensione
21 Ottobre 2020

Pancakes Proteici BULK POWDERS™ Recensione

Ogni porzione permette di ottenere 6 piccoli pancake all'americana, oppure 2 grandi pancake, e questo a seconda delle dimensioni della padella che utilizzate, il tutto vi offrirà un apporto proteico pari a 36 grammi, una quantità senza uguali in confronto ad altri prodotti simili.

Scheda Aumento Massa Muscolare Per Avanzati
19 Ottobre 2020

Scheda Aumento Massa Muscolare Per Avanzati

Questo programma di allenamento vi servirà per aumentare la forza e la massa muscolare in quanto la settimana è divisa in 2 parti: primi due giorni sono interamente dedicati all'aumento della forza, mentre gli ultimi 3 sono dedicati all'aumento della massa muscolare.