Yoga, esercizi di rilassamento fisico e mentale

6 esercizi di rilassamento yogi contro lo stress mentale e muscolare
Difficilmente ci si rende conto che molti tic nervosi, molte contrazioni muscolari involontarie, molti sforzi fisici prolungati, sono dovuti a una situazione di stress mentale, e allo stesso modo, alcuni stati mentali sono dovuti alla trascuratezza fisica e ad abitudini ben poco salutari.
Avete mai fatto caso che quando siete arrabbiati tendete a stringere i pugni?
Oppure che siete talmente abituati ad avere un aspetto esteriore severo e autoritario che finite per esserlo veramente?
Tutto ciò è piuttosto comune ai nostri giorni, in cui si è costretti a muoversi, lavorare e mangiare a ritmi spesso insostenibili, ma ciò non significa che debba essere accettato passivamente.
Una continua situazione di stress mentale procura una grande dispersione di Prana e quindi un progressivo indebolimento fisico, che può essere combattuto soltanto concedendosi lunghe pause di riposo, quando non addirittura coltivando un'attitudine mentale alla calma e alla serenità.
LA SERENITÀ È NECESSARIA
Un individuo che vive perennemente teso, tra crisi di collera e una costante inquietudine, non può far che male a se stesso.
Imparate quindi a rimuovere le cause primarie dello stress e poi lasciarvi andare.
Solo sforzandovi ad allentare la tensione, psichica e fisica, recupererete salute e gioia di vivere.
Ecco allora un esercizio di Yoga che vi aiuterà a rilassarvi:
Non aspettatevi che sia così semplice come sembra, in realtà è un esercizio complesso che richiede tempo e pratica, ma che col tempo dà sicuri risultati.
Un altro buon metodo per rilassarsi completamente consiste nell'immaginare di avere gli arti e ogni parte del corpo pesantissimi.
Di solito si incontra qualche difficoltà con questa pratica, poiché si è così abituati a contrarre i muscoli anche senza accorgersene, che non si lascerebbe mai cadere un braccio come se fosse "morto".
Dovete però imparare a farlo però, così che possiate ripetere lo stesso esercizio con le gambe e la testa.
A questo punto sarete in grado di abbandonare anche il resto del corpo sul materasso, senza più tentare di sostenervi contraendo qualche muscolo.
Un altro metodo di rilassamento, forse un po’ più complicato, ma ugualmente efficace, consiste nel tendere ogni muscolo caricandolo di energia pranica.
A prima vista potrà apparirvi contradditorio tutto ciò ma gli Yogi, che da sempre praticano questi esercizi, non hanno dubbi sul loro grande potere di rilassamento.
Potete sperimentare anche questi due esercizi da in piedi:
ESERCIZIO 1
ESERCIZIO 2
RILASSAMENTO MENTALE
Ma passiamo ora a un esercizio di rilassamento mentale, che non mancherà comunque di influire beneficamente anche a livello fisico.
Vi accorgerete subito, al vostro risveglio, di quanto appaiano poco reali e insignificanti i dubbi che vi angosciavano poco prima, e di essere molto più sereni, attivi e ricaricati.
Recuperare il proprio io spirituale è rilassante e spesso indispensabile quando la vita materiale diviene concitata e opprimente.
Potrebbe interessarti anche
Cibo ed Emicrania
Mal di Testa dopo Mangiato? Occhio a ciò che mangiate!
Le emicranie collegate al cibo sono un problema piuttosto diffuso e, per chi ne soffre, possono risultare debilitanti.
4 Alimenti per aumentare la Felicità o Migliorare l'Umore
I cibi della salute
4 Alimenti per rendervi più felici; ci sono alimenti che sono sani e possono anche agire come un antidepressivo naturale. Ecco i migliori alimenti che possono rendervi felici, assicuratevi di mangiare una varietà di questi alimenti piuttosto che concentrarsi su una bacchetta magica.
Ultimi post pubblicati
Push Pull Legs in Multifrequenza
Come Aumentare la Massa Muscolare con la PPL in Multifrequenza
L'allenamento push si concentra sui movimenti di spinta per la parte superiore del corpo, che coinvolgono petto, spalle e tricipiti. L'allenamento di trazione si concentra tipicamente sui movimenti di trazione per la parte superiore del corpo, che coinvolgono i dorsali, trapezi, deltoidi posteriori e i bicipiti. Con l'allenamento gambe alleni quadricipiti, glutei, muscoli posteriori della coscia e polpacci.
Il Miglior Programma Per La Definizione Muscolare
Una linea guida generale che funziona per molte persone è mirare a perdere grasso corporeo a un ritmo di 500 grammi a settimana senza ricorrere a diete estreme.