Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Basket ed Equilibrio

data di redazione: 30 Settembre 2015
Basket ed Equilibrio

Consigli pratici per sviluppare l'equilibrio - posizione fondamentale nel Basket

Il basket rientra indubbiamente negli sport di squadra di maggior velocità con spiccati spunti atletici, tecnici e tattici e alla pari ad altri sport di squadra più diffusi è ritenuto tra i più complicati dal punto di vista normativo.

Queste due caratteristiche influiscono profondamente sul bagaglio tecnico dei singoli giocatori, dove alcuni movimenti fondamentali:

  • l'equilibrio
  • la posizione
  • il palleggio
  • il passaggio
  • il tiro
  • il rimbalzo
  • la difesa

Costituiscono la base di ogni singola azione di gioco. Alcuni di essi sono fortemente delineati dal regolamento, in particolare il palleggio, la difesa e il rimbalzo, mentre gli altri si sono sviluppati, con il passare degli anni, per diventare dettagli necessari per lo sviluppo di un gioco completo e dinamico.

L'EQUILIBRIO E LA POSIZIONE


  • I cambi repentini di velocità
  • gli scatti
  • gli arresti
  • i frequenti contatti con gli avversari

obbligano il giocatore di pallacanestro ad avere un perfetto controllo del corpo in ogni istante per poter compiere ogni movimento con la massima efficacia e con il minimo sforzo.

Ciò significa possedere un vero e proprio equilibrio fisico e mentale:

  1. il primo si esplica in rapidi movimenti portati a termine con precisione
  2. il secondo ha come scopo l'utilizzo ottimale delle energie e l'applicazione efficace della tattica.

In pratica, l'equilibrio mentale è una caratteristica difficilmente spiegabile in quanto si acquisisce con l'esperienza e con la pratica nelle azioni reali di gioco.

Viceversa, la posizione fondamentale è il risultato pratico del migliore equilibrio corporeo e si concentra principalmente in tre punti:

  1. i piedi
  2. le gambe
  3. gli occhi

Ovviamente, il senso di equilibrio è qualcosa di innato. È molto difficile dare istruzioni precise per ottenere la posizione migliore, in quanto quest'ultima è il frutto dell'adattamento della propria struttura fisica al tipo di allenamento.

Nonostante tutto, possiamo dare alcuni consigli pratici per migliorare la vostra predisposizione alla posizione fondamentale.

LA POSIZIONE FONDAMENTALE


  • I piedi devono essere paralleli a una distanza l'uno dall'altro che non deve superare la larghezza delle spalle
  • tutta la pianta del piede deve rimanere a contatto con il terreno perché solamente in questo modo è possibile compiere il più rapidamente possibile movimenti quali il salto, lo scatto, la corsa in avanti e indietro, lo scivolamento laterale e in generale tutti i movimenti fondamentali
  • quando si possiede la palla è bene muovere un solo piede, l'altro deve rimanere fermo e per questo motivo è chiamato "piede perno", le gambe sono obbligatoriamente piegate con tibia e femore che formano un angolo di circa 120° (questa posizione consente anche di essere reattivi a ogni sollecitazione che proviene dal giocatore avversario o dalla palla)
  • è utile imparare a muoversi, correre e scivolare lateralmente, senza imprimere al bacino un movimento ondulatorio che rallenterebbe l'azione e determinerebbe una posizione di scarso equilibrio nel momento della distensione
  • gli occhi non devono perdere mai di vista la palla e il giocatore avversario. La cosiddetta visione periferica viene sviluppata nel basket in maniera spropositata dalla rapidità del gioco; il possesso di palla complica le cose, la palla viene tenuta da entrambe le mani aperte e con i polpastrelli che la stringono sui due poli opposti, gli occhi non guardano la palla, ma cercano lo sbocco migliore per l'azione, dirigendo lo sguardo piuttosto verso il canestro o verso i compagni di squadra
  • il possesso di palla viene difeso allargando i gomiti e usando il corpo come scudo

Buon ABC allenamento

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Pallacanestro
19 Aprile 2015

Pallacanestro

Impianti e materiali del campo di gioco

Una partita di pallacanestro è giocata da due squadre di cinque elementi ciascuna. Misure del campo, degli specchi dei canestri e delle linee di gioco.

Allenamento Basket Forza e Potenza
01 Ottobre 2014

Allenamento Basket Forza e Potenza

Programma completo 360 giorni per migliorare nel Basket

Ecco la seconda parte dell'allenamento di Basket   dove troverete il programma con le schede / tabelle di allenamento per l'intero anno atletico. L'allenamento di basket completo 360giorni parte prima, deve essere letta per capiere bene come funzionano questi allenamenti. Aumentare la potenza e la forza sono dei fattori che fanno la differenza tra un giocatore di basket amatore e d'elite. Quindi non ci resta che metterci subito a lavoro:

Ultimi post pubblicati

Shawn Rhoden Squalificato a Vita
23 Luglio 2019

Shawn Rhoden Squalificato a Vita

Il 2019 non ha portato fortuna a Shawn Rhoden, infatti il campione in carica,  non potrà più gareggiare sul palco del mr Olympia per il resto della sua vita. Dopo l’accusa di stupro, l'azienda che organizza l'evento del mr Olympia ha deciso di squalificare a vita il vincitore del mr Olympia 2018.

PRONATORE ROTONDO
18 Luglio 2019

PRONATORE ROTONDO

Origine - Inserzione - Azione

Il muscolo pronatore rotondo fa parte dei muscoli del primo strato della regione anteriore dell'avambraccio ove è anche il più laterale.