ABC Allenamento
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Allenamento e Determinazione

data di redazione: 27 Maggio 2014 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Allenamento e Determinazione

Quanto è importante la determinazione per i vostri obiettivi e di conseguenza i risultati nello sport?

" Non c'è la faro' mai! "...è proprio da qui che dobbiamo partire!

 

 

Mettersi in una condizione di non autostima, crea di per sè la situazione negativa .

 

 

Se non siete magari troppo ginnici, e si vi cimentate per la prima volta ad una qualsiasi forma di sport, la vostra predisposizione mentale è fondamentale: dovete essere sicuri di voi stessi e pensare di riuscire a svolgere qualsiasi esercizio vi venga richiesto!

 

Soltanto così riuscirete ad abbattere la barriere del " non ce la faccio"! Potrà essere vero la prima volta o la seconda, ma con l'aiuto di chi vi segue ce la farete.

 


Naturalmente non vi sto inducendo a pensare di essere tutti supereroi, ma con il giusto approccio e la guida giusta saranno poche le cose che NON riuscirete a fare.


A questo punto verrebbe da chiedersi: "Quante volte mi sono sentito in grado di poter raggiungere un qualunque obiettivo con l'impegno necessario, e quante volte è prevalsa la paura di fallire e di essere giudicato?".


Nel caso vi siete sentiti spesso nella seconda condizione è utile che teniate presente che sia nello sport come nella vita non provare per niente e non mettersi in gioco per paura di fallire, alimenta un circolo vizioso per cui non si fa nulla proprio per evitare di sbagliare, e così facendo aumenta la percezione di essere incapaci e di essere considerati dagli altri come persone di scarso valore.

 

  • Paura di fallire
  • Evitare di mettersi in gioco
  • Non fare nulla per non sbagliare
  • Percezione di inefficacia e incapacità
  • Riduzione del livello di autostima


Interrompere questo circolo vizioso è possibile, ma allo stesso tempo può sembrare estremamente semplice o al contrario impossibile.

 

La soluzione è iniziare a fare qualcosa mettendo in conto che non riuscire è una possibilità ma non l'unica...

 

In un'intervista, a domanda "se lo sport aiuti alla vita o se ne sia solo una parentesi", Valentina Vezzali risponde così: "È la più grande metafora della vita: ti porta sempre ad affrontare nuovi ostacoli, ti insegna a imparare e a reagire, aspettando la prossima volta".

Questa è la testimonianza di chi, accettando varie sfide che hanno portato successi ed insuccessi, è riuscita nel tempo a sentirsi una persona migliore, più capace e maggiormente in grado di far fronte agli imprevisti della vita. In casi come questo, lo sport può essere veramente considerato una palestra di vita.

E voi avete la stessa voglia di affrontare la vita?


Nella mia scuola alle mie allieve lo dico sempre: non arrendetevi mai!
Buon allenamento da ABC
Sije Elena



Potrebbe interessarti anche

Alpinismo
27 Febbraio 2015

Alpinismo

Caratteristiche e preparazione per questo tipo di sport

Leggendario, esaltante e pericoloso, questo sport è fatto soprattutto di passione, senza avversari da sconfiggere se non l’ambiente, rude e a volte ostile, mai da sottovalutare, dove si è soli con se stessi e la montagna, tesi a conquistare una vetta aprendosi la via tra roccia, neve e ghiaccio.

Orienteering
19 Aprile 2015

Orienteering

La corsa di orientamento o "sport dei boschi", è nata nei paesi nordici all'inizio del XX secolo. Il grande interesse per questa disciplina sportiva portò nel 1961 alla fondazione della federazione internazionale di orienteering, cui aderirono dieci nazioni europee. In Italia l'orientamento fece la sua comparsa nel 1974 e nel 1978  si costituì il Comitato Italiano corsa orientamento. A tutt'oggi l'orientamento è riconosciuto dal coni come disciplina associata alla federazione italiana di atletica leggera.

Ultimi post pubblicati

I 10 Esercizi Migliori Per Aumentare La Massa Muscolare dei Pettorali
01 Marzo 2021

I 10 Esercizi Migliori Per Aumentare La Massa Muscolare dei Pettorali

Vuoi conoscere quali sono i 10 Esercizi Migliori Per Aumentare La Massa Muscolare dei Pettorali? Continua a leggere questo articolo e lo scoprirai tu stesso.

Push Pull Legs in Multifrequenza
26 Febbraio 2021

Push Pull Legs in Multifrequenza

Come Aumentare la Massa Muscolare con la PPL in Multifrequenza

L'allenamento push si concentra sui movimenti di spinta per la parte superiore del corpo, che coinvolgono petto, spalle e tricipiti. L'allenamento di trazione si concentra tipicamente sui movimenti di trazione per la parte superiore del corpo, che coinvolgono i dorsali, trapezi, deltoidi posteriori e i bicipiti. Con l'allenamento gambe alleni quadricipiti, glutei, muscoli posteriori della coscia e polpacci.