Nuoto - Filippo Magnini Annuncia il Ritiro

Filippo Magnini, capitano della Nazionale di Nuoto Italiana, all'età di 35 anni, annuncia l'addio ai Campionati Assoluti invernali di Riccione 2017. Le parole di Filippo Magnini:
"Negli ultimi 27 anni ho dato tutto al nuoto. In questo momento della mia vita voglio smettere di nuotare e quindi questo è il mio l'addio al mondo del nuoto. Spero di aver scritto un pezzo di storia"
Ha dichiarato Magnini, e continua dicendo:
"Voglio chiedere scusa al mio allenatore Claudio, questo è un fuori programma. Penso che certe scelte bisogna prenderla da solo. E' un po' di giorni che ci penso, comunque io spero di aver dato qualcosa a questo sport".
Filippo Magnini ha scelto la sua terra per dare l'addio al nuoto, nell'ultima gara della carriera Magnini ha nuotato in 1'45.10, preceduto da Filippo Megli in 1.43.92 e Fabio Lombini in 1.44.60.
Una frase storica di Filippo Magnini che racchiude l'essenza del Campione: "Il mio desiderio più forte è che anche i miei avversari siano al top: così se vinco, la mia vittoria avrà un valore doppio, e se perdo, avrò perso contro dei super concorrenti"
I due ori leggendari ai mondiali di Montreal e di Melbourne, il re indiscusso della gara regina, il più forte stile-liberista italiano nelle distanze brevi di tutti i tempi, il capitano del team azzurro lascia lo sport agonistico entrando nella storia del nuoto italiano ed internazionale, per quasi 10 anni è stato il punto di riferimento ed è stato un esempio da seguire per tutta una generazione di nuotatori cresciuta grazie ai suoi successi.
Grazie Filippo.
Potrebbe interessarti anche
Nuoto o Fitness?
L'Eterno dilemma su quale attività scegliere per tornare in forma
Tantissimi medici raccomandano il nuoto come sport panacea di tutti i mali, viene consigliato a tutti, dai più piccoli ai più anziani. Ma è davvero il nuoto il miglior modo per allenarsi? E' davvero il nuoto, lo sport migliore per dimagrire e tornare in forma?
Come realizzarsi l'allenamento perfetto per il nuoto
Se stai cercando di migliorare il tuo allenamento in piscina, o se desideri una struttura più adeguata per il tuo tempo in acqua, leggi questo articolo. Ecco come devi comporre un allenamento per il tuo sport preferito.
Ultimi post pubblicati
Programma Specializzazione Braccia e Gambe
Avete qualche distretto muscolare che non cresce come gli altri? I muscoli carenti li hanno quasi tutti, anche i grandi campioni hanno qualche punto su cui prestano maggior attenzione. Le cause possono essere molteplici e l'analisi di queste è assolutamente il primo passo verso la risoluzione del problema.
Camminare per Dimagrire? Funziona se lo fai così!
Questo articolo è riservato alle persone pigre, a cui non piace la palestra, lo sport in generale, ma che vogliono tornare in forma, il consiglio che noi diamo è quello di iniziare con una semplice camminata. Camminare a caso, senza un programma, senza osservare delle regole è fine a se stessa e non vi servirà per dimagrire.