(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Nuoto o Fitness?

data di redazione: 11 Dicembre 2016
Nuoto o Fitness?

L'Eterno dilemma su quale attività scegliere per tornare in forma

Tantissimi medici raccomandano il nuoto come sport panacea di tutti i mali, viene consigliato a tutti, dai più piccoli ai più anziani. Ma è davvero il nuoto il miglior modo per allenarsi? E' davvero il nuoto, lo sport migliore per dimagrire e tornare in forma?

Viviamo sulla terra o in acqua? Non è forse meglio diventare più forti e prestanti per affrontare le fatiche che la terra ci riserba, oppure dobbiamo diventare tutti Michael Phelps, per affrontare meglio qualche nuotata che effettueremo nei mesi estivi?

Non vuole essere un post anti nuoto; anzi, vogliamo solamente sottolineare che il nuoto ha vantaggi e svantaggi come qualsiasi altro sport. Un altro fattore da sottolineare è che il fisico dei nuotatori è ottenuto con giornate intere dedicate all'allenamento in acqua e palestra, con sedute di nuoto e workout con bilancieri, macchine e manubri.

Sappiate che fisici del genere non si ottengono certo con 3 sedute da 1 ora a giorni alterni che effettuano molti amatori. Vediamo comunque gli aspetti positivi del nuoto.

NUOTO

Vantaggi

  1. Fa dimagrire: si bruciano fino a 500 calorie in un'ora di allenamento contro i 200-300 di un allenamento fitness in palestra
  2. E' adatto alle mamme in gravidanza perché favorisce la circolazione
  3. Migliora la resistenza polmonare
  4. Aumenta la longevità
  5. Leviga la pelle e apporta benefici contro la tanto odiata cellulite.
  6. Combatte il mal di schiena: per via dell'allungamento a cui vengono sottoposti muscoli e vertebre.
  7. Migliora ansia e stress: perché l'acqua, soprattutto se calda, ha un effetto rilassante sulla psiche.

Svantaggi

  1. Monotonia. Il nuoto non è certo divertente.
  2. A-sociale. E' uno sport che si pratica da soli, macinando vasche su vasche guardando un pavimento di una piscina per un'ora o più.
  3. Il cloro delle piscine può essere un problema per la pelle
  4. Rinforza troppo le spalle a scapito di altre zone muscolari e spesso le donne possono assumere un aspetto troppo mascolino.

FITNESS

Vantaggi

Il lavoro con i pesi in palestra non è uno sport ma è da considerarsi una preparazione fisica da affiancare ad altri sport, a meno che non vogliate diventare body builders, crossfitter o sollevatori di pesi.

  1. L'allenamento costante in palestra garantisce un abbassamento della pressione arteriosa
  2. Garantisce inoltre una diminuzione della frequenza cardiaca
  3. Garantisce un aumento della capacità polmonare.
  4. L'allenamento costante in palestra aumenta la massa muscolare
  5. Una maggiore massa muscolare aumenterà il dispendio calorico a riposo.
  6. In palestra l'allenamento non è solo anaerobico con i pesi ma anche aerobico con le macchine cardiofitness: l'allenamento aerobico con le macchine tiene conto della frequenza cardiaca e della quantità di acido lattico nel sangue, monitorandole costantemente. Tutto ciò consente, nel tempo, di sopportare maggiormente gli sforzi per lunghi periodi.
  7. A differenza del nuoto, in palestra l'aspetto fisico potrà essere proporzionato, dove tutti i muscoli possono essere sviluppati al massimo potenziale.

Svantaggi

Il fitness è un'attività che si può praticare fino a tarda età, l'importante è essere costanti e proporzionare gli sforzi al proprio fisico. E' chiaro che se si eseguono gli esercizi in malo modo, con molto carico, si può anche andare incontro a qualche infortunio, ma se siete saggi e tecnici è anche difficile infortunarsi in palestra.

In conclusione non esiste lo sport migliore, in quanto ogni sport ha il proprio obiettivo. Se volete essere più acquatici, migliorare nel nuoto come funzione, ovviamente andate in piscina, soprattutto come attività preparatoria per una vacanza al mare; ma se il vostro obiettivo è dimagrire e tonificare i muscoli, non c'è nulla di meglio delle attività effettuate in palestra anche perché servono a questo obiettivo. Se poi avete modo di abbinare le due attività farete bingo.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

I Migliori Esercizi con i Pesi per il Nuoto
26 Novembre 2017

I Migliori Esercizi con i Pesi per il Nuoto

Come Costruire un Fisico da Nuotatore

I Fisici statuari dei nuotatori sono frutto di ore ed ore di vasche su vasche ma anche di un buon allenamento pesi.  In questo articolo vedremo quali sono i migliori esercizi con i pesi per i nuotatori e come allenarsi con essi con metodo.

Metodo di Allenamento per la Resistenza Muscolare di media e lunga durata
02 Ottobre 2014

Metodo di Allenamento per la Resistenza Muscolare di media e lunga durata

Esempio di programma di allenamento per nuotatore impegnato sui 100 metri

Nel mondo dello sport esistono diverse attività che durano dai 30 secondi ai 2 minuti, ad esempio nell'ambito dell'atletica leggera, nel nuoto, nella canoa, e nello sci. Vi sono però anche discipline in cui è richiesto un impegno intenso di tale durata, ma ripetuto costantemente durante un gioco o una partita, come nell'hockey su ghiaccio, nel calcio, nel rugby, nel basket, nella boxe, nel grappling e nelle nobili arti marziali.

Ultimi post pubblicati

Alimenti e Integratori Che Aumentano il Testosterone
18 Maggio 2019

Alimenti e Integratori Che Aumentano il Testosterone

Il testosterone alto, il principale ormone maschile, è un ottimo segno per la salute, ecco perché ci si domanda sempre come aumentarlo con l'alimentazione o altre soluzioni, ovviamente naturali e non chimiche.

Definizione Muscolare - La Scheda Migliore
16 Maggio 2019

Definizione Muscolare - La Scheda Migliore

Acquisire massa muscolare è abbastanza semplice, basta mangiare un pò di più adottando un allenamento strutturato sui grandi esercizi, spingendo grossi carichi; in linea di massima questa strategia ha sempre dato ottimi risultati in termini di aumento di peso e massa muscolare. Il problema nasce quando si deve perdere grasso, cercando di non perdere la massa muscolare, faticosamente acquisita nella fase bulk.