(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Allenamento Rugby Programmi Specifici

data di redazione: 11 Ottobre 2013 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Allenamento Rugby Programmi Specifici

Cosa deve allenare un giocatore di rugby per migliorare le prestazioni

Un programma di Allenamento per rugby deve aiutare i giocatori ad affrontare le rigorose esigenze del calcio moderno. Nonostante la sua natura estenuante, ci sono giocatori dilettanti che hanno uno scarso rendimento nel rugby, questo può essere dovuto principalmente alle scarse abitudini di effettuare allenamenti specifici.


Il Rugby è classificato come uno sport multi-scatto. Esso richiede in modo intermittente che i giocatori generino alti livelli di velocità e di potenza esplosiva, come pure possedere la capacità di recuperare in modo rapido tra gli scatti.


I giocatori del campionato d'elite di rugby sono atleti veloci, infatti eseguono una prova di scatto di 40 metri in poco più di 5 secondi circa. Possiedono inoltre una buona velocità generale e una gran potenza di accelerazione

Essi hanno capacità aerobiche che sono moderatamente alte che gli permettono di mantenere un ritmo di lavoro elevato per i pieni 80 minuti di gioco.

 

La forza è una necessità ovvia per i giocatori di rugby. Tuttavia, le dimensioni della massa muscolare del corpo, anche se importante, non è l'unico obiettivo di un programma di allenamento di forza per rugbyLa Potenza esplosiva è altrettanto importante, non solo per lo sviluppo della velocità e accelerazione ma anche per affrontare e saltare.


Anche se nel rugby le varie posizioni hanno ruoli contrastanti, i profili fisiologici sono molto simili, difatti c'è poca differenza nella resistenza aerobica e la forza muscolare che viene allenata in modo uniforme  per i giocatori di rugby di un certo livello.

 

Gli articoli che seguiranno comprenderanno i vari argomenti sull'allenamento di rugby - dallo sviluppo della forza e potenza, alla velocità e all'allenamento della resistenza con esercitazioni individuali per rispecchiare in modo specifico le esigenze del gioco.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

L'Allenamento dell'Orco Sébastien Chabal
26 Gennaio 2015

L'Allenamento dell'Orco Sébastien Chabal

Speciale Rugby - Programma di Allenamento Completo di Sébastien Chabal

Sébastien Chabal, per chi ama la palla ovale, è l’orco del rugby, un armadio di 191 cm per 114 kg che più che ad un essere umano assomiglia ad uno Yeti o al personaggio Mangiafuoco di Pinocchio. Chabal è stato uno dei più forti giocatori di sempre. Nel 2013, a 36 anni, l’ex nazionale francese e terza linea centro del Lione, ha annunciato il suo ritiro perché si è reso conto di non avere più stimoli per proseguire l’attività agonistica.

I 5 Migliori Esercizi per il Rugby
24 Giugno 2015

I 5 Migliori Esercizi per il Rugby

Al giorno d'oggi, nella preparazione atletica del giocatore di rugby, gli esercizi pesistici complessi rivestono un’importanza sempre maggiore. Esercizi come lo squat profondo, ½ squat , jump squat, girata al petto in semiaccosciata e le distensioni delle braccia con bilanciere su panca piana sono diventati un must nell'allenamento pesi del rugbista.

Ultimi post pubblicati

Soufflè Proteici Al Cioccolato e Cocco
18 Febbraio 2019

Soufflè Proteici Al Cioccolato e Cocco

Volete terminare le vostre proteine al cioccolato realizzando una ricetta deliziosa? Vi consigliamo di provare il nostro soufflè proteico al cioccolato e cocco.
Preparazione: 20 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 2
Budino Proteico Alla Vaniglia
18 Febbraio 2019

Budino Proteico Alla Vaniglia

Il budino con latte e uova è un dolce altamente proteico ideale per una colazione o merenda da sportivo. In questa ricetta vi proponiamo un modo per farsi a casa propria un budino proteico con le vostre proteine del siero del latte. 
Preparazione: 40 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 2