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Allenamento Rugby Programmi Specifici

data di redazione: 11 Ottobre 2013 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Allenamento Rugby Programmi Specifici

Cosa deve allenare un giocatore di rugby per migliorare le prestazioni

Un programma di Allenamento per rugby deve aiutare i giocatori ad affrontare le rigorose esigenze del calcio moderno. Nonostante la sua natura estenuante, ci sono giocatori dilettanti che hanno uno scarso rendimento nel rugby, questo può essere dovuto principalmente alle scarse abitudini di effettuare allenamenti specifici.


Il Rugby è classificato come uno sport multi-scatto. Esso richiede in modo intermittente che i giocatori generino alti livelli di velocità e di potenza esplosiva, come pure possedere la capacità di recuperare in modo rapido tra gli scatti.


I giocatori del campionato d'elite di rugby sono atleti veloci, infatti eseguono una prova di scatto di 40 metri in poco più di 5 secondi circa. Possiedono inoltre una buona velocità generale e una gran potenza di accelerazione

Essi hanno capacità aerobiche che sono moderatamente alte che gli permettono di mantenere un ritmo di lavoro elevato per i pieni 80 minuti di gioco.

 

La forza è una necessità ovvia per i giocatori di rugby. Tuttavia, le dimensioni della massa muscolare del corpo, anche se importante, non è l'unico obiettivo di un programma di allenamento di forza per rugbyLa Potenza esplosiva è altrettanto importante, non solo per lo sviluppo della velocità e accelerazione ma anche per affrontare e saltare.


Anche se nel rugby le varie posizioni hanno ruoli contrastanti, i profili fisiologici sono molto simili, difatti c'è poca differenza nella resistenza aerobica e la forza muscolare che viene allenata in modo uniforme  per i giocatori di rugby di un certo livello.

 

Gli articoli che seguiranno comprenderanno i vari argomenti sull'allenamento di rugby - dallo sviluppo della forza e potenza, alla velocità e all'allenamento della resistenza con esercitazioni individuali per rispecchiare in modo specifico le esigenze del gioco.



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