Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Allenamento Sci - Esercizi a Corpo Libero da effettuarsi a Casa

data di redazione: 19 Dicembre 2014
Allenamento Sci - Esercizi a Corpo Libero da effettuarsi a Casa

Questo tipo di allenamento funzionale a corpo libero o quasi, è finalizzato al condizionamento fisico atletico, per coloro che si apprestano a praticare gli sport invernali come lo sci. E' una sorta di preparazione pre-sciistica. 

 
La combinazione di esercizi inserita in questa routine di allenamento funzionale per lo sci, non solo permette di costruire forza muscolare ma altresì aiuta a bruciare un sacco di calorie, migliorando la soglia anaerobica, equilibrio e coordinazione. Ovviamente bisogna iniziare almeno un mese prima della stagione invernale per preparare i muscoli interessati.
 
Gli Esercizi consigliati sono :
 

Squat classico a corpo libero, con bilanciere, manubri o kettlebell, il re degli esercizi non può mancare nella preparazione di uno sciatore. Se a casa avete la disponibilità di qualche attrezzo, previo un buon riscaldamento, consigliamo di eseguire questo fantastico esercizio che poi è la base della preparazione di ogni sportivo.

Squat con saltoViene consigliato in quanto è un esercizio che serve per reagire alle varie variazioni di dislivello effettuate mentre si scende da una pista, dove la gamba compie sia movimenti di estensione che di contrazione.

 
Swing con Kettlebell: E' il classico esercizio di spinta del bacino esplosiva per far salire l'attrezzo, che serve per dare esplosività al Core e per rafforzare la zona centrale del corpo.
 
Pistol Squat con il trxEsercizio molto duro e difficile da effettuare a corpo libero, diventa facile con l'ausilio del Trx. Praticamente l'esecuzione è la medesima del Pistol Squat a corpo libero con la differenza che avrete più equilibrio perchè sorreggerete il corpo mediante le braccia che saranno attaccate alle maniglie del Trx.
 
Affondi laterali: Sono utilizzati per costruire l'interno ed esterno coscia, la forza laterale al ginocchio, così come il coordinamento generale per praticare lo Sci. E quindi essendo i movimenti laterali molto utilizzati nelle discese dello sci, questo esercizio diventa molto importante nella preparazione fisico atletica nello sci.
 
Affondi in avanti con rotazione: Classici affondi in avanzamento con in mano una palla medica la quale andrà spostata a destra e sinistra con rotazioni del corpo. Quando si avanza con la gamba destra, faremo una rotazione a sinistra con le mani e viceversa quando si avanza con la gamba sinistra faremo una rotazione a destra. E' una grande combinazione utile a rafforzare le gambe e l'equilibrio.
 
 
SCHEDA DI ALLENAMENTO SENZA ATTREZZI DA EFFETTUARSI A CASA
 
ESERCIZIO SERIE RIPETIZIONI RECUPERO
AIR SQUAT  3 25 1'
JUMP SQUAT 3 20 1'
PISTOL SQUAT CON TRX O CORDA 3 15 X GAMBA NON STOP
AFFONDI LATERALI 3 20 1'

AFFONDI IN AVANTI CON ROTAZIONE

CON PALLA O PIASTRA NELLE MANI

3 20 AFFONDI 1'
       
Sono 15 serie globali con squat ed affondi eseguiti a corpo libero con combinazioni utili per prepararsi alla stagione invernale. Consigliamo due allenamenti di questo tipo alla settimana ed un altro allenamento composto da pura aerobica con jogging di 40' preceduto da 20' di allenamento addominale.
 
Buon ABC Allenamento
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Sci di fondo
04 Marzo 2015

Sci di fondo

Struttura dell'allenamento del fondista

Chi vuole presentarsi in perfetta forma all'appuntamento con la prima neve e quindi con la prima sciata dell'anno può farlo praticando altri sport che simulano in un certo modo le caratteristiche dello sci di fondo.

L'allenamento nello Sci, i fattori determinanti per migliorare
01 Ottobre 2014

L'allenamento nello Sci, i fattori determinanti per migliorare

Articolo introduttivo all'allenamento di potenziamento per lo sci

Per gli sciatori il condizionamento è una parte essenziale di un programma generale di allenamento di sci. Non solo si consentirà agli atleti di sciare ad un livello superiore, ma sarà anche un importante misura preventiva per proteggere le articolazioni e il tessuto connettivo da alcuni infortuni.

Ultimi post pubblicati

Personal Trainer Sì o No?
27 Settembre 2019

Personal Trainer Sì o No?

I personal trainer sono atleti avanzati, magari anabolizzati? Questa è una credenza popolare anni 90 che in questo post sarà smentita. Affidarsi ad un personal trainer vuol dire scegliere di fare il giusto ingresso in una palestra; vuol dire approcciarsi correttamente al mondo dell’allenamento fitness.

Schede Di Allenamento Online Per Tutti
15 Settembre 2019

Schede Di Allenamento Online Per Tutti

Il mondo delle palestre è un ambiente nuovo e vorresti evitare di sbagliare allenamento? In questo articolo troverai la scheda di allenamento da portare sempre con te (smartphone e/o cartaceo).