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La schiacciata

data di redazione: 22 Dicembre 2014
La schiacciata

Tecnica e scheda di allenamento per migliorare il salto

Questa tecnica è importante per la conquista dei punti e per la battuta. La bravura dell’attaccante sta nel colpire la palla sopra la rete, e dipende anche dalla sua statura e dall’altezza del salto.

 

Descrizione della tecnica

Rincorsa diagonale, rispetto alla traiettoria del pallone, con due o tre passi, l’ultimo dei quali effettua in modo accentuato battendo il tallone della gamba impegnata nello stacco e compiendo una circonduzione con le braccia come movimento preparatorio.

Le braccia sono portate in alto passando da dietro in avanti, per coadiuvare il salto; quindi estensione delle gambe. Movimento preparatorio del braccio che schiaccia leggermente flesso, inarcamento del busto.

Il pallone viene colpito al centro della parte superiore con il braccio elevato davanti al corpo con mano aperta e sciolta. Quindi ricade molleggiando sulle gambe.

 

GLI ERRORI TIPICI NELLA SCHIACCIATA

  • Salto effettuato senza rincorsa, soltanto con una gamba.
  • Modesto movimento oscillatorio delle braccia.
  • Nessun inarcamento.
  • Colpo con braccio flesso.
  • Tocco del pallone effettuato con polso rigido al centro della parte inferiore dello stesso.
  • Scarsa coordinazione dei movimenti di rincorsa e salto.

Esercizi individuali per allenare la tecnica della schiacciata nella Pallavolo

  1. Schiacciare il pallone al suolo e contro la parete in piedi o in salto. Il pallone che rimbalza dalla parete è schiacciato nuovamente con rapidità.
  2. Schiacciare il pallone in salto, con o senza rincorsa, oltre la rete nell’altro campo.

 

 

Esercizi a due per allenare la tecnica della schiacciata nella Pallavolo

A e B si allenano insieme

  1. A lancia il pallone in alto. B dalla posizione eretta esegue una schiacciata a terra e contro la parete a distanza di 4-5 metri. Il medesimo movimento, con e senza rincorsa, in salto.
  2. A sul plinto regge il pallone a un metro di altezza al di sopra del bordo superiore della rete. B esegue la rincorsa e schiaccia oltre la rete.
  3. A passa il pallone a B, B esegue un palleggio alto, A esegue una schiacciata verso l’altro campo.

 

Esercizi in gruppo per allenare la tecnica della schiacciata nella Pallavolo

A, B, C e D si allenano insieme: dove A sta nel posto 6, B sta sotto-rete, C e D sono ai lati tra A e B.

  1. Un numero di giocatori si piazza nei posti 4. Due palleggiatori nei posti 3. Inizio del gioco dal posto 4, palleggio dal 3 al 4. Schiacciata dal 4 in parallelo.
  2. A al posto 6 gioca verso B, B esegue un palleggio frontale verso C o all’indietro verso D, alternando. Schiacciata effettuata dai posti 4 o 2.

Allenamento per l’esplosività del salto

 

Box jumps

Iniziate questo esercizio accovacciati con un angolo chiuso delle ginocchia davanti ad una scatola di almeno mezzo metro (o più step impilati). È necessario effettuare un salto alla massima velocità (esplosivo) concentrandosi a portare in avanti il bacino dopo ogni balzo; dopodiché ritornate immediatamente al punto di partenza e ripetete il gesto.

Cominciate con tre serie da 10/15 ripetizioni con una pausa di due minuti.

 

Jump squat

Questo esercizio calistenico, (cioè senza l’aiuto di manubri o sovraccarichi) è da eseguire partendo dalla posizione eretta. Fate un’accosciata profonda dopodiché eseguite un salto esplosivo verso il soffitto cercando di toccarlo. Atterrate ammortizzando per poi fare seguire un secondo balzo. Eseguite questo esercizio con protocollo Tabata.

 

Schiacciate con palla medica

Questo esercizio ha bisogno dell’aiuto di una palla medica pesante del tipo Slam-ball (in pratica quelle che non rimbalzano affatto). Si esegue portando la palla sopra la testa e di lanciarla con violenza sul terreno, dopodiché riprendetela e ripetete il gesto per in numero di volte prefissatovi.

Anche questo va eseguito con il protocollo Tabata.

 

Eseguite questa scheda di allenamento alla fine della vostra sessione di allenamento tecnico (quindi quando siete già belli caldi) due volte la settimana, poi fate sapere quanto è migliorata la vostra esecuzione della schiacciata.

 

Buon allenamento da ABC

Scritto da: ABC Team

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