ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Ciclismo Interattivo Meglio dell'Allenamento Tradizionale?

data di redazione: 05 Marzo 2015 - data modifica: 13 Dicembre 2017
Ciclismo Interattivo Meglio dell'Allenamento Tradizionale?

Giochi ciclismo interattivi possono fornire un'alternativa al tradizionale esercizio fisico di ciclismo?

Videogame interattivi di ciclismo possono essere più piacevoli e portare ad un maggior consumo di energia rispetto all'esercizio di ciclismo tradizionale, secondo uno studio pubblicato il 4 marzo 2015 sulla rivista open-access PLoS ONE da Javier Monedero del Dublin City University, in Irlanda e colleghi.

 

Nonostante i benefici per la salute ampiamente accettati di una regolare attività fisica, solo una piccola percentuale della popolazione è conforme alle attuali raccomandazioni. Gli autori di questo studio sono stati interessati a confrontare le risposte fisiologiche e di divertimento tra il ciclismo tradizionale e quello interattivo dei videogiochi di ciclismo.

Gli scienziati hanno studiato 34 adulti sani, che hanno completato in ordine casuale una prova ciclistica interattiva e convenzionale, ad intensità moderata, di 30 minuti. I ricercatori hanno misurato il consumo di ossigeno, il dispendio energetico, la frequenza cardiaca e il divertimento ogni 10 minuti utilizzando una scala standardizzata.

 

Secondo i risultati, i partecipanti hanno lavorato ad una maggiore intensità nel corso del processo del videogioco interattivo sul ciclismo anziché quello fatto durante il ciclismo tradizionale. Non solo, hanno mostrato un significativo maggiore tasso di dispendio energetico e più divertimento durante il videogioco di ciclismo.

Gli autori concludono che i giochi interattivi in bicicletta possono essere una valida alternativa all'esercizio convenzionale, in quanto possono essere più piacevoli e potrebbero essere utilizzati per contribuire a raggiungere la quantità di esercizio raccomandato per mantenere un buon stato di salute.

 

Osservazioni:
Ovviamente, questo non potrà sostituire un allenamento intenso di ciclismo, ma fa pensare che, anche se lo studio è di piccole dimensioni, può essere una valida atternativa nelle giornate di particolare freddo o pioggia in sostituzione dell'allenamento convenzionale, o anche per una sfida tra amici!

 

Gli autori riferiscono di non avevr avuto alcun supporto o finanziamenti per lo studio.

Gli autori hanno dichiarato che non esistono interessi in competizione.

 

Riferimenti:

PLoS ONE: Interactive Video Game Cycling Leads to Higher Energy Expenditure and Is More Enjoyable than Conventional Exercise in Adults, Monedero J, Lyons EJ, O'Gorman DJ., PLoS ONE, doi:10.1371/journal.pone.0118470, pubblicata 4 marzo 2015.



Potrebbe interessarti anche

Ciclismo 5 Consigli Utili per Affrontare il Caldo dell'Estate
13 Dicembre 2017

Ciclismo 5 Consigli Utili per Affrontare il Caldo dell'Estate

Un periodo di caldo non deve impedirvi di godere delle vostre uscite in bicicletta, ma bisogna prendere alcune precauzioni per evitare il surriscaldamento e la disidratazione, oltre che ad alcune insidie che possono incontrarsi.

Ciclismo per Dimagrire
13 Dicembre 2017

Ciclismo per Dimagrire

Un ottimo modo per perdere grasso corporeo

Andare in bicicletta è l'ideale per la perdita di peso perché brucia un sacco di calorie. In sella ad una velocità moderata (20 – 22 km/h) si bruciano circa 235 calorie ogni mezz'ora. Si può utilizzare la bicicletta per dimagrire perdere peso in una varietà di modi.

Ultimi post pubblicati

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare
18 Maggio 2021

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare

I programmi di powerbuilding espongono gli atleti ad entrambi gli stili di allenamento in un approccio leggermente più abbreviato. Questo apre la porta alla valutazione oggettiva di ogni sport e del proprio potenziale per avere successo nell'uno o nell'altro.

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
09 Giugno 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.