ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Ciclismo: Prevenire i Dolori Muscolari Con Una Buona Alimentazione

data di redazione: 07 Luglio 2015 - data modifica: 13 Dicembre 2017
Ciclismo: Prevenire i Dolori Muscolari Con Una Buona Alimentazione

Ciclismo: Prevenire i Dolori Muscolari Con Una Buona Alimentazione

Mangiare bene prima e durante un allenamento per il ciclismo - e dopo - per evitare il dolore muscolare.

Alimentazione per evitare i dolori muscolari
Consumare proteine e carboidrati post-esercizio fisico può aiutare il recupero da un allenamento, ma per quanto riguarda il carburante che mettete nel vostro corpo prima e durante un uscita in bici o in gara?

Laurent Bannock di Guru Perfomance è un fisiologo specializzato nell'alimentazione per l'esercizio fisico. "La strategia più importante è quella di mangiare una quantità sufficiente di cibo ogni giorno, non solo nei giorni di allenamento, e soprattutto cibi ricchi di proteine," dice.

 

L'essenziale

 

  • Concentrarsi sulla dieta di tutti i giorni
  • Ottenere proteine sufficienti ogni giorno
  • Mangiare carboidrati se si è in sella per più di 60 minuti
  • Non sotto-alimentarsi
  • Non sovrallenarsi
  • Allenarsi meno se stressati

 

Bannock suggerisce anche che i carboidrati sono fondamentali prima e dopo l'esercizio fisico – ma anche durante se il viaggio dura più di 60 minuti - "non solo per alimentare lo sforzo fisico, ma anche per prevenire lo stress per il sistema immunitario che si verifica quando il corpo viene privato dei carboidrati. "

 

Mentre una bevanda post allenamento vi aiuterà a rimarginare i danni, alimentandovi a sufficienza prima di un uscita in bici, può evitare che si verificano questi danni. Se il vostro corpo ha calorie sufficienti per alimentare l'uscita in bici, non scompone il muscolo per l'energia.

 

Bannock suggerisce: "Un pasto ricco di proteine nelle ore prima di un allenamento, provvederà al rilascio di aminoacidi, attraverso il sangue, ai muscoli che lavorano, che diminuiranno lo stress nel corpo e i danni al tessuto muscolare causato dall'esercizio fisico."

 

Il Manzo fornisce ferro, mentre la curcuma combatte l'infiammazione

 

Risposta infiammatoria

Che dire del carburante consumato durante un allenamento in bici? "Se avete mangiato correttamente prima, vale a dire il giorno prima e la mattina dell'allenamento, non avete bisogno di una strategia speciale durante il tragitto per evitare i dolori muscolari in seguito. È necessario pre-caricare il corpo bene in anticipo con sostanze nutritive, "Bannock consiglia.

 

Anche se le gambe stanche fanno parte del gioco, un eccessivo dolore può indicare che qualcosa non va correttamente: "L'esercizio fisico è una forma di stress che normalmente è tollerata da un corpo in forma e in buona salute, ma se c'è già un livello di stress, può aggravare il problema. "

Lo stress può causare una risposta infiammatoria iperattiva, limitando la capacità del corpo di riparare e ricostruire i muscoli danneggiati. Bannock spiega che l'infiammazione può essere causata da "una malattia, sotto-alimentazione e sovrallenamento, anche pochi giorni di riposo e poco sonno".

Per dare al vostro corpo il carburante di cui ha bisogno per recuperare, consiglia di mangiare "cibi ricchi di proteine e grassi come le uova e pesce azzurro, abbastanza carboidrati e verdure ricche di sostanze nutritive oltre che la frutta."


Zenzero e salmone per ridurre drasticamente il dolore muscolare

 

Punti chiave

 

  • Una dieta ricca di acidi grassi omega-3 ha dimostrato di ridurre il dolore muscolare dopo l'esercizio, forse grazie alla promozione di un sistema immunitario più equilibrato che può guarire il muscolo danneggiato evitando un eccessiva infiammazione.
  • La caffeina prima dell'esercizio promuove la combustione dei grassi durante l'esercizio fisico, il che significa che il glicogeno muscolare potrebbe essere risparmiato. La ricerca suggerisce che questo aiuta a prevenire l'insorgenza ritardata di dolore muscolare dopo l'esercizio.
  • Integratori antiossidanti possono aiutare a prevenire il dolore muscolare post allenamento, scegliere cibi interi, come frutta e verdura, che contengono molti antiossidanti.
  • Adattogeni, come il ginseng siberiano, aiuta il recupero se assunto come integratore alimentare prima dell'allenamento.
  • La Glutammina è un aminoacido non essenziale che può ridurre significativamente il dolore muscolare dopo l'esercizio se utilizzato come integratore pre allenamento. Questo perché ferma la ripartizione del muscolo da usare come energia durante l'esercizio.
  • La Taurina è un aminoacido presente nel tessuto muscolare scheletrico. Riduce il dolore muscolare post-esercizio quando assunta come integratore pre allenamento.

 

Rifornirsi di abbastanza carboidrati durante l'esercizio fisico è fondamentale per prevenire eccessi da stress sul sistema immunitario, e per alimentare i muscoli. Un sistema immunitario forte significa un recupero da allenamento più veloce.



Potrebbe interessarti anche

Tutte le Tappe del Tour de France 2015
07 Luglio 2015

Tutte le Tappe del Tour de France 2015

Altimetrie, Notizie e Curiosità sulle 21 Tappe del Tour de France 2015

Il 102° Tour de France è iniziato per la 21° volta al di fuori della Francia, nella città di Utrecht , nei Paesi Bassi. La prima tappa è stata una breve cronometro individuale di 13,7 km effettuata dentro Utrecht , che è stata vinta dal ciclista BMC Rohan Dennis, prima maglia gialla, in un tempo record. Questa Cronometro è stata una gara anomala, in quanto molto più lunga di un classico prologo da 8-9 km e oggettivamente più corta rispetto ad una cronometro classica.

Vincenzo Nibali
24 Maggio 2017

Vincenzo Nibali

Il Campione di Ciclismo che è entrato nella Storia

Sedici anni fa fu il grande Marco Pantani, quarantanove anni fa fu Felice Gimondi, ora è Vincenzo Nibali l'italiano che negli ultimi cinquant'anni ha vinto il Tour de France; già vincitore della Vuelta e del Giro d'Italia Nibali è l'uomo del momento che ha portato la nostra nazione alla ribalta nel mondo del ciclismo.

Ultimi post pubblicati

BodyBuilding a Circuito Per Perdere Grasso e Conservare La Massa Muscolare
21 Aprile 2021

BodyBuilding a Circuito Per Perdere Grasso e Conservare La Massa Muscolare

Come Perdere peso in grasso, senza perdere muscoli

Non ci sono dubbi che l’esercizio, in particolare quello orientato all’allenamento della forza, possa contribuire al mantenimento della massa muscolare durante la riduzione del peso. Per perdere grasso bisogna mettersi a dieta, i provvedimenti dietetici devono dare particolare attenzione all’assunzione delle proteine

Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari
08 Aprile 2021

Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari

Scheda di Allenamento Old School anni 80

La monofrequenza “pura” non esiste, perché la fisiologia del nostro corpo va in una direzione completamente diversa. Chi pensa d’allenare un muscolo una volta a settimana in monofrequenza, in realtà non sa che sta facendo un allenamento pesante, più diversi richiami, perché nessun muscolo può mai lavorare in modo totalmente isolato. Fatta questa premessa entriamo nel nocciolo dell'articolo.