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La Bicicletta Fa Dimagrire?

data di redazione: 16 Febbraio 2014 - data modifica: 13 Dicembre 2017
La Bicicletta Fa Dimagrire?

Come fare Ciclismo per perdere peso tonificando addome e cosce

La bicicletta è un esercizio di tipo aerobico, il tipo di esercizio necessario da eseguire per perdere il grasso in qualsiasi parte del vostro corpo. L'esercizio aerobico brucia molte calorie, e la chiave per perdere peso sta nel bruciare più calorie di quante se ne consumano. Non è possibile eseguire esclusivamente esercizi che colpiscono un settore specifico come ad esempio l’addome e le cosce, sperando di perdere lo strato adiposo che le riveste. Per dimagrire è necessario eseguire esercizi con una certa frequenza cardiaca come il ciclismo che bruciano calorie abbondanti e permettono di ridurre la massa grassa in eccesso. Il Ciclismo vi aiuterà a sbarazzarvi di quel grasso in eccesso, ma solo in combinazione con una dieta sana e quindi dovrete avere delle nozioni di base per la Perdita di peso.

Per perdere peso in qualsiasi parte del corpo, è necessario bruciare più calorie di quante se ne consumano.

  • Un chilo di grasso equivale a 3.500 calorie, quindi è necessario bruciare un eccesso di 500 a 1.000 calorie al giorno per perdere 1-2 chili di grasso a settimana, ed è considerato un ritmo di calo sano e salutare.

Esercizio a basso impatto

 

Il Ciclismo, come forma di allenamento al dimagrimento, può essere fatto su una bicicletta all'aperto o su una cyclette in una palestra. È possibile percorrere lunghe distanze a bassa intensità di pedalata, oppure si può andare in collina per allenamenti più brevi ma intensi. La bicicletta è spesso raccomandata per la perdita di peso, perché è migliore rispetto alla corsa in relazione ai traumi minori provocati alle articolazioni . E’ considerato un  esercizio aerobico a basso impatto, ovviamente in salite e a velocità sostenute diventa ad alto impatto.

 

 


Calorie bruciate in bicicletta

 

Il numero di calorie bruciate durante ogni allenamento dipende in gran parte dal vostro peso attuale. Dipende anche da quanta forza si esercita e dalla durata del vostro allenamento.

 

  • Se pesate 60 kg e pedalate con un ritmo tranquillo, si bruciano tra le 170 e 250 calorie all'ora.
  • Se pesate 90 kg, si bruciano tra 270 e 370 calorie all'ora.
  • A 60 kg ad una intensità moderata, si dovrebbero bruciare circa 400-470 calorie, e ad alta intensità, si dovrebbero bruciare circa 700 calorie all'ora.

In generale, con la cyclette si bruciano meno calorie ed è più noiosa rispetto alla bicicletta da strada anche se si possono impostare programmi ad hoc con intensità costante cosa che è più difficile da effettuarsi in strada con vento, salite e traffico.

Costruzione Muscolare

Come ogni esercizio, la bicicletta può costruire muscoli specifici, che possono aumentare il peso corporeo.

Tuttavia, fintanto che la vostra alimentazione avrà un deficit calorico, questo non dovrebbe accadere, in quanto i muscoli hanno bisogno di sostanze nutrienti supplementari per poter crescere.

Le sedute ad intensità costante non provocano una crescita muscolare, cosa invece che avviene con le sedute brevi ed intense come le ripetute in salita. Dovete perdere peso, ma questo peso deve essere grasso e non muscolo, muscoli tonici sono oltre che esteticamente belli servono a stare meglio nella vita quotidiana. 

E quindi se pedalando vi crescono le cosce come Mario Cipollini non preoccupatevi! E' un buon segno e sappiate che più muscoli avete e maggior sarà il vostro consumo di calorie a riposo. Aumentate la vostra cilindrata e perderete più grasso!



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