Programmi allenamento Ciclismo

Come migliorare la potenza nella specialità strada attraverso un programma allenamento specifico per il ciclismo.

Ciclismo Stretching Pre e Post Allenamento

Ciclismo Stretching Pre e Post Allenamento

Lo stretching è un'attività motoria alquanto importante sia per il ciclista professionista come lo è per chi la bicicletta la usa solo il fine settimana, ed è un ottimo metodo per migliorare la scioltezza e la mobilità muscolare, il che si traduce in maggiore benessere e migliori prestazioni.

Core Training per il Ciclismo

Core Training per il Ciclismo

6 Esercizi per il Core che ogni Ciclista dovrebbe inserire nella propria preparazione

Il biglietto da visita dei ciclisti sono i quadricipiti e polpacci super muscolosi e definiti tanto da far invidia anche agli amanti della ghisa come i bodybuilder, in quanto c'è poco da dire i polpacci più belli, nel mondo dello sport, li hanno i ciclisti. Come la corsa procede, però, i fianchi che hanno un movimento continuo ad altalena in sella, possono provocare dolori alla bassa schiena, nella cosidetta zona lombare.

Allenamento Ciclocross

Allenamento Ciclocross

Come migliorare in questa disciplina

Una gara ciclistica che dura tra 35 minuti e un'ora può sembrare qualcosa di semplice. Ma questo è lontano dalla verità quando si tratta di ciclocross. Ciclocross è una gara ciclistica che coinvolge il ciclismo su diversi tipi di terreni. 

Ciclismo - Programma di Allenamento per trasferire il lavoro di forza effettuato in palestra sulla bicicletta

Ciclismo - Programma di Allenamento per trasferire il lavoro di forza effettuato in palestra sulla bicicletta

Esempio su come bisogna allenarsi con la bicicletta dopo un periodo dedicato all'aumento della forza

A questo punto della stagione, per chi ha svolto una ricca base di forza in palestra l’obbiettivo principale è quello di trasferire tale qualità al gesto della pedalata.

Ciclismo e Resistenza

Ciclismo e Resistenza

Come aumentare le prestazioni sulla bicicletta

Allenamenti brevi ma intensi possono dare risultati sorprendenti. Puntare sulla qualità dell’allenamento che sulla quantità è la strategia giusta per migliorare la resistenza nel ciclismo.

Ciclismo: Allenamento Pesi Invernale con Carichi Pesanti

Ciclismo: Allenamento Pesi Invernale con Carichi Pesanti

In inverno, uno dei migliori modi per aumentare le prestazioni di un ciclista, è quello di passare del tempo in palestra ed eseguire alcuni esercizi con pesi impegnativi (pesanti). Un periodo di sollevamento pesante effettuato in inverno, darà enormi benefici al vostro ciclismo.  

Intervalli Tabata: Un Protocollo Semplice ed Efficace per Ciclisti e Atleti di Resistenza

Intervalli Tabata: Un Protocollo Semplice ed Efficace per Ciclisti e Atleti di Resistenza

Il recente interesse per l'interval training ad alta intensità ha visto il termine Tabata applicato a molti diversi regimi di allenamento o esercizi, ma forse non sapete che uno degli studi originali è stato eseguito su una bicicletta. Il protocollo di allenamento delle ripetute formato da periodi di 20 secondi di lavoro seguiti da 10 secondi di riposo, è stato introdotto da Kouichi Irisawa. 

Consigli sull'Allenamento Pesi nel Ciclismo

Consigli sull'Allenamento Pesi nel Ciclismo

Consigli sul recupero da mantenere tra le serie di allenamento

Allenarsi in palestra con i pesi, può essere un'esperienza noiosa e fuori luogo per un ciclista , ma alcuni studi scientifici hanno dimostrato che se si sollevano  pesi, in allenamenti adibiti al miglioramento della forza, questo  può portare a risultati migliori nel ciclismo.  

Allenamento Ciclismo Invernale

Allenamento Ciclismo Invernale

Come aumentare la forza e la potenza nella stagione fredda

Ecco come vi porteremo ad essere i migliori entro la prossima stagione di ciclismo, quando la maggior parte dei ciclisti “non amatori o professionisti” si sveglieranno dal letargo e ricominceranno da zero, mentre voi oltre a non aver perso quanto guadagnato, avrete migliorato in modo esponenziale la vostra forza e potenza

Ciclismo: Migliorare la Forza e la  Postura con il Pilates

Ciclismo: Migliorare la Forza e la Postura con il Pilates

il Pilates è un esercizio totale del corpo che migliora la postura e rinforza il core. Ecco perchè i ciclisti da strada o mountain bike, possono trarre enormi benefici da questa disciplina. La forma più semplice richiede solo un tappeto, 

Programma di Allenamento per il Ciclismo

Programma di Allenamento per il Ciclismo

Come migliorare la potenza nella specialità strada

Un semplice e sperimentato allenamento di potenziamento per il ciclismo da strada. Come migliorare con un'allenamento di circa 30 minuti a settimana, che vi dara una potenza muscolare come non l'avete mai avuta, adatta sia a principianti che a chi pratica da anni questo sport a livello amatoriale.

Ripetute per Ciclisti

Ripetute per Ciclisti

Le Ripetute sono un tipo di allenamento molto diffuso nel mondo del ciclismo, in buona sostanza bisogna ripetere un tipo di sforzo specifico per alcune volte alternandolo a pause più o meno lunghe. Queste aiuteranno ad innalzare la nostra soglia anaerobica, per questo dovremmo monitorare la nostra frequenza cardiaca.

5 Schede di Allenamento per il Ciclismo per Professionisti

5 Schede di Allenamento per il Ciclismo per Professionisti

Articolo con 5 programmi di allenamento per il ciclismo, livello avanzato

Programmi di Allenamento Ciclismo per Intermedi

Programmi di Allenamento Ciclismo per Intermedi

Dopo avervi postato le 5 schede di allenamento per il ciclismo livello principiante, in questo articolo vi posteremo altri 5 programmi per coloro che hanno un livello intermedio e che richiedono qualcosina di più dal proprio allenamento.

Allenamento Ciclismo Livello Principiante

Allenamento Ciclismo Livello Principiante

L’allenamento di base è fondamentale per qualsiasi ciclista sia per migliorare il sistema cardiovascolare sia per aumentare l’efficienza in sella. Ma come strutturare un allenamento adatto ad aumentare la resistenza e diventare imbattibili sulle due ruote?

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