(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Allenamento Pesi Ciclismo Completo per Migliorare Sprint e Velocità

data di redazione: 09 Giugno 2014 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Allenamento Pesi Ciclismo Completo per Migliorare Sprint e Velocità

I migliori esercizi per costruire la forza delle gambe

Migliorare lo Sprint nel Ciclismo con l'Allenamento Pesi
Se guardate le gare di ciclismo, o se voi stessi gareggiate in bicicletta, sapete che per vincere ci deve essere una combinazione di fattori come trovarsi nella giusta posizione al momento dello sprint ed avere una notevole forza nelle gambe per poter spingere un rapporto duro cercando di raggiungere un velocità quanto più elevata. Questo di solito significa dover uscire dall'ultima curva in una delle prime cinque posizioni in modo da poter dare tutto per gli ultimi metri. Ed è proprio in questo momento che i migliori velocisti emergono per cercare di tagliare per primi il traguardo.

 

Mentre gli allenamenti per lo sprint in bici sono una parte importante dell'allenamento, da soli non saranno sufficienti per massimizzare la forza delle gambe e la capacità di migliorare nello sprint. Per sviluppare veramente i principali gruppi muscolari al loro pieno potenziale, si dovrebbe aggiungere a questo tipo di allenamento quello con i pesi. Questo permette di lavorare diversi gruppi di muscoli delle gambe, potenziandole per poter spingere al limite quando siete in bici.

 

Questo lavoro extra aiuterà col tempo a sviluppare la forza esplosiva delle gambe e la rapidità necessaria per potervi permettervi di tagliare per primi il traguardo in una volata.

 

Esercizi specifici per ciclisti per costruire la Forza delle Gambe

Allenamento Pesi Ciclismo (cliccate sui collegamenti per conoscere come effettuare gli allenamenti serie e ripetizioni):

 


Nel raccomandare questi esercizi, vi suggeriamo di assicurarvi di utilizzare una tecnica corretta quando eseguite questi esercizi (nelle varie sezioni del sito, troverete anche l'esecuzione). Oltre ad usare un adeguato carico di peso per le vostre possibilità, nella fase iniziale.

 

Se riuscite a spingere duramente in questi esercizi durante la off-season e mantenere i vostri allenamenti almeno due volte a settimana, noterete certamente dei miglioramenti significativi nella vostra capacità di eseguire uno sprint. Col tempo, gli sforzi pagheranno, spingendo sempre più veloce degli altri, sulla linea di traguardo!

Ovviamente seguite sempre un'alimentazione adeguata.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Tabata Training per Ciclisti e Atleti di Resistenza
12 Febbraio 2019

Tabata Training per Ciclisti e Atleti di Resistenza

Il recente interesse per l'interval training ad alta intensità ha visto il termine Tabata applicato a molti diversi regimi di allenamento o esercizi, ma forse non sapete che uno degli studi originali è stato eseguito su una bicicletta. Il protocollo di allenamento delle ripetute formato da periodi di 20 secondi di lavoro seguiti da 10 secondi di riposo, è stato introdotto da Kouichi Irisawa. 

Allenamento con la City Bike
08 Aprile 2017

Allenamento con la City Bike

Come Rendere Allenante e Produttivo il Vostro Giro in City Bike

L’allenamento da effettuarsi con la propria city bike, che vi proponiamo in questo articolo, è davvero utile per trasformare qualunque spostamento in bici, in una sessione di potenziamento.

Ultimi post pubblicati

Allenamento PHA
18 Giugno 2019

Allenamento PHA

Le schede di allenamento in PHA prevedono diversi esercizi eseguiti consecutivamente stimolando distretti corporei il più possibile distanti tra loro (ad esempio cosce/deltoidi o bicipiti femorali/pettorali), in generale alternando l’attività della parte superiore con quella inferiore del corpo o viceversa. Tale sequenza andrà a reclutare tutti i gruppi muscolari del corpo in un’unica seduta (allenamento total body).

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.