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Allenamento Pesi Ciclismo Completo per Migliorare Sprint e Velocità

data di redazione: 09 Giugno 2014 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Allenamento Pesi Ciclismo Completo per Migliorare Sprint e Velocità

I migliori esercizi per costruire la forza delle gambe

Migliorare lo Sprint nel Ciclismo con l'Allenamento Pesi
Se guardate le gare di ciclismo, o se voi stessi gareggiate in bicicletta, sapete che per vincere ci deve essere una combinazione di fattori come trovarsi nella giusta posizione al momento dello sprint ed avere una notevole forza nelle gambe per poter spingere un rapporto duro cercando di raggiungere un velocità quanto più elevata. Questo di solito significa dover uscire dall'ultima curva in una delle prime cinque posizioni in modo da poter dare tutto per gli ultimi metri. Ed è proprio in questo momento che i migliori velocisti emergono per cercare di tagliare per primi il traguardo.

 

Mentre gli allenamenti per lo sprint in bici sono una parte importante dell'allenamento, da soli non saranno sufficienti per massimizzare la forza delle gambe e la capacità di migliorare nello sprint. Per sviluppare veramente i principali gruppi muscolari al loro pieno potenziale, si dovrebbe aggiungere a questo tipo di allenamento quello con i pesi. Questo permette di lavorare diversi gruppi di muscoli delle gambe, potenziandole per poter spingere al limite quando siete in bici.

 

Questo lavoro extra aiuterà col tempo a sviluppare la forza esplosiva delle gambe e la rapidità necessaria per potervi permettervi di tagliare per primi il traguardo in una volata.

 

Esercizi specifici per ciclisti per costruire la Forza delle Gambe

Allenamento Pesi Ciclismo (cliccate sui collegamenti per conoscere come effettuare gli allenamenti serie e ripetizioni):

 


Nel raccomandare questi esercizi, vi suggeriamo di assicurarvi di utilizzare una tecnica corretta quando eseguite questi esercizi (nelle varie sezioni del sito, troverete anche l'esecuzione). Oltre ad usare un adeguato carico di peso per le vostre possibilità, nella fase iniziale.

 

Se riuscite a spingere duramente in questi esercizi durante la off-season e mantenere i vostri allenamenti almeno due volte a settimana, noterete certamente dei miglioramenti significativi nella vostra capacità di eseguire uno sprint. Col tempo, gli sforzi pagheranno, spingendo sempre più veloce degli altri, sulla linea di traguardo!

Ovviamente seguite sempre un'alimentazione adeguata.



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