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Allenamento Pesi per Migliorare nel Ciclismo: Calf Raise

data di redazione: 06 Giugno 2014 - data modifica: 01 Ottobre 2014
Allenamento Pesi per Migliorare nel Ciclismo: Calf Raise

Allenamento Pesi per migliorare nel Ciclismo: Il Calf Raise

 

Il Calf Raise è un ottimo esercizio per migliorare i muscoli delle gambe - i polpacci - per due motivi:

 

  • Aumenta sia la cadenza di pedalata consentendo di volteggiare più velocemente
  • aumenta la potenza di spinta nella pedalata, quando siete fuori sella e alzati sui pedali, sia nella parte inferiore che superiore del movimento del pedale.

 

Per eseguire il Cal Raise, portatevi alla Calf Machine in Piedi, prima dovete posizionare bene i piedi sulla barra rialzata dell'attrezzo in modo tale da consentire al tallone la massima escursione sia in verso il basso che verso l'alto. Una pedana o delle scale, possono avere la stessa funzione tranne che per il sovraccarico che potete compensare impugnando un paio di manubri nelle mani, oppure senza pesi.

Lentamente sollevatevi in punta di piedi, e poi lasciatevi affondare giù finchè i talloni scendono (almeno 10 cm sotto le vostre dita dei piedi). Poi sollevatevi fino a trovarvi completamente sulle punte dei piedi e ripetete.

 

Eseguite 3 serie di Calf Raise per 15 ripetizioni.

 

Anche altre macchine da palestra oltre al Calf Machine, danno la possibilità di eseguire il calf raise. Una di queste può essere la pressa, il power rack, la shoulder press. Per allenare i polpacci alla shoulder press, afferrate l'impugnatura senza portarla sopra la testa, va bene all'altezza del petto o anche più bassa verso i fianchi, e lavorate i muscoli del polpaccio sollevandovi sulle punte dei piedi. 
Potete anche variare le macchine ogni tanto, in modo da consentire di lavorare i muscoli del polpaccio in tutta la loro gamma di movimento.

 

È anche possibile eseguire il calf raise da seduti in aggiunta a quello in piedi, se la vostra palestra ne dispone uno, allora procedete con altre 3 serie da 10 ripetizioni in questo caso.



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