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Allenamento Pesi per Migliorare nel Ciclismo: Leg Press

data di redazione: 02 Giugno 2014 - data modifica: 10 Settembre 2021
Allenamento Pesi per Migliorare nel Ciclismo: Leg Press

Allenamento Pesi per migliorare nel Ciclismo: Il Leg Press

Un ottimo esercizio per costruire la forza delle gambe è il leg press, soprattutto se un esecuzione più esigente (come lo squat) mette troppo carico sul vostro corpo. Ottimo esercizio per potenziare le gambe dei ciclisti che viene effettuato con carico piramidale. Questo allenamento è proposto per aumentare la forza e la rapidità nello sprint o volata in una gara di ciclismo.

 

Il Leg Press è essenzialmente un allenamento di squat fatto mentre si è seduti su una macchina dove si posizionano i piedi su una piattaforma e si spinge verso l'esterno per sollevare un carico di pesi. (Vedi foto sotto)

 

Si possono effettuare 3 serie di leg press, eseguendo 12 ripetizioni nel primo set, poi 10 nel secondo e poi 8 ripetizioni nell'ultima serie, dove aumenterete progressivamente il carico (10-15%) di volta in volta. Lasciate tre minuti di riposo tra le serie.

 

Se non avete mai fatto il leg press prima, iniziate con un peso modesto senza sopraffare. Il principio è quello di voler dare alle gambe un po' di lavoro nel primo set, ma senza completamente sfinirle per poi non riuscire a completare il secondo e terzo set.

 

Per determinare il giusto peso di partenza per l'allenamento, una buona regola è quella di iniziare con una quantità pari a circa il vostro peso corporeo. Se riuscite ad alzare questo peso 12 volte facilmente, lievitate il peso del 10-15%. Se è già troppo difficile, togliete qualche peso riducendo dello stesso importo in percentuale. Con queste regolazioni, troverete quel buon punto per una serie ottimale.

 

Seguiranno altri allenamenti che completeranno un piano più ampio di allenamento per permettervi di potenziare le vostre gambe che potranno affrontare una volata con uno sprint molto più potente.



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