Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Triathlon - Sport multidisciplinare composto da nuoto, corsa e ciclismo

data di redazione: 21 Febbraio 2015 - data modifica: 13 Dicembre 2017
Triathlon - Sport multidisciplinare composto da nuoto, corsa e ciclismo

Triathlon - Sport multidisciplinare composto da nuoto, corsa e ciclismo

Il triathlon è uno sport multidisciplinare composto da tre esercizi: nuoto, corsa e ciclismo. Sotto il profilo biomeccanico sono valide le considerazioni fatte in altri articoli in merito ad ognuno dei tre sport presi singolarmente, sotto il profilo fisiologico e degli adattamenti organici, il triathlon stimola un adattamento cardiocircolatorio e aerobico elevato e diffuso sia nel distretto superiore che in quello inferiore del corpo.

 

In termini di durata nel triathlon si possono individuare 3 specialità:

  • SPRINT: 500 Mt nuoto/ 20 km ciclismo/ 5 km corsa
  • TRIATHLON OLIMPICO: 1500 Mt nuoto/ 40 km ciclismo/ 10 km corsa
  • IRON MAN: 3800 Mt nuoto/ 180 km ciclismo/ 42 km corsa

L'intensità media di gara nelle 3 specialità è pari all'intensità di soglia nella distanza "sprint", al fondo veloce nella distanza olimpica, al fondo medio per l'Iron Man.

 

La possibilità di posizionarsi, nella frazione di ciclismo, dietro la scia dell'avversario, riconosciuta dal regolamento internazionale, fa sì che nelle gare in cui vige questa regola, l'intensità di gara possa subire brusche variazioni determinate dai tentativi di fuga degli atleti nella frazione di ciclismo.

 

Un aspetto molto singolare che differenzia il triahtlon dagli altri sport di resistenza, è data dalla variazione, anche consistente, dei riferimenti di frequenza cardiaca durante la gara. Il valore di frequenza cardiaca all'intensità di soglia, nella frazione di nuoto, può essere diversa anche di 15-20 bpm rispetto alla stessa intensità nella frazione di corsa.

 

Da ciò consegue che la valutazione atletica tramite l'esecuzione del test di soglia protocollo CONCONI, deve essere eseguita nelle 3 discipline: nuoto, ciclismo e podismo.

 

L'allenamento del triatleta deve essere costruito in funzione della specialità scelta. Nel "Triathlon Sprint" è importante allenarsi all'intensità di soglia anaerobica e anche oltre la soglia, al fine di migliorare la resistenza lattacida, cioè la resistenza alle intensità superiori alla soglia anaerobica.

 

Nel Triathlon Olimpico l'obiettivo principale del triatleta è quello di elevare la velocità di soglia anaerobica nelle 3 discipline con un surplus di lavoro anaerobico lattacido e alattacido nella frazione ciclimo.

 

Nell'IRON MAN oltre all'indispensabile lavoro di soglia anaerobica, l'atleta deve allenare la tenuta in tutte le discipline sia dal punto di vista fisico ma soprattutto mentale. Quasi 4 km di nuoto seguiti da una tappa del giro d'Italia da 180 km con al termine una maratona a piedi, questo è l'Iron Man.

 

Questo sport necessita di una buona alimentazione, date uno sguardo al precedente articolo redatto in merito, cliccando qui.

 

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Come Appiattire la Pancia con il Ciclismo
13 Dicembre 2017

Come Appiattire la Pancia con il Ciclismo

Dovete aiutare il vostro corpo a bruciare il grasso con esercizi aerobici come il ciclismo, che ad un ritmo moderato di circa 25 km/h possono bruciare 465 calorie all'ora, secondo il dottor Edward Coyle della University of Texas.

Il Ciclismo può Provocare Problemi al Sesso?
01 Settembre 2016

Il Ciclismo può Provocare Problemi al Sesso?

Un argomento molto spesso discusso e trattato da studi e ricerche sembra non aver mai trovato una risposta definitiva, ed il quesito è: il ciclismo nuoce al sesso?

Ultimi post pubblicati

Personal Trainer Sì o No?
27 Settembre 2019

Personal Trainer Sì o No?

I personal trainer sono atleti avanzati, magari anabolizzati? Questa è una credenza popolare anni 90 che in questo post sarà smentita. Affidarsi ad un personal trainer vuol dire scegliere di fare il giusto ingresso in una palestra; vuol dire approcciarsi correttamente al mondo dell’allenamento fitness.

Schede Di Allenamento Online Per Tutti
15 Settembre 2019

Schede Di Allenamento Online Per Tutti

Il mondo delle palestre è un ambiente nuovo e vorresti evitare di sbagliare allenamento? In questo articolo troverai la scheda di allenamento da portare sempre con te (smartphone e/o cartaceo).