ABC Allenamento
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Olimpiadi - Le 10 Specialità della Ginnastica Artistica

data di redazione: 28 Aprile 2016 - data modifica: 18 Dicembre 2017
Olimpiadi - Le 10 Specialità della Ginnastica Artistica

Ginnastica è un termine che indica vari sport che prevedono l'esecuzione da parte degli atleti, detti ginnasti, di sequenze più o meno lunghe di movimenti che generalmente richiedono forza, elasticità e abilità cinestetica (la cosiddetta coordinazione). La ginnastica contemporanea è disciplinata principalmente dalla Federazione Internazionale di Ginnastica, che riconosce sei discipline ben distinte:

  • Ginnastica artistica
  • Ginnastica ritmica
  • Trampolino elastico
  • Ginnastica aerobica
  • Ginnastica acrobatica
  • Ginnastica per tutti

Fatta questa premessa, noi italiani, abbiamo avendo avuto grandi campioni del calibro di Juri Chechi, Igor Cassina e Vanessa Ferrari, conosciamo molto bene la ginnastica artistica. La domanda è questa: conosciamo le varie specialità maschili e femminili della ginnastica artistica che troveremo a RIO 2016?

LE SPECIALITA' OLIMPICHE

La Ginnastica artistica maschile

Gli attrezzi di questa specialità sono 6: corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele e sbarra. Tutti gli esercizi sono eseguiti individualmente, ma le classifiche sono individuali o di squadra (somma dei punteggi dei diversi componenti di una società o nazione).

  1. CORPO LIBERO
  2. CAVALLO CON MANIGLIE
  3. ANELLI
  4. VOLTEGGIO
  5. PARALLELE PARI
  6. SBARRA

La Ginnastica artistica femminile

Gli attrezzi di questa specialità sono 4: corpo libero con accompagnamento musicale, trave, volteggio e parallele asimmetriche. Tutti gli esercizi sono eseguiti individualmente, ma le classifiche sono individuali o di squadra (somma dei punteggi dei diversi componenti di una società o rappresentativa nazionale).

  1. VOLTEGGIO
  2. PARALLELE
  3. TRAVE
  4. CORPO LIBERO

Per eccellere in queste discipline gli atleti/e sono sottoposti/e ad allenamenti estenuanti.

ESEMPIO DI GIORNATA TIPO DI UN GINNASTA

Gli allenamenti, l'alimentazione, la vita quotidiana di un ginnasta sono tutte focalizzate sulla prestazione da effettuarsi alla gara clou dell'anno, come ad esempio le olimpiadi. Nulla è lasciato al caso, e le giornate sono così scandite:

  • ORE 7: COLAZIONE
  • ORE 11: IN PALESTRA
  • ORE 13: A CASA
  • ORE 13,30: A TAVOLA
  • ORE 15: ALLENAMENTO TECNICO
  • ORE 17: ESERCIZI SPETTACOLARI
  • ORE 22: A NANNA

Godetevi questo Video del grande IGOR CASSINA all'edizione delle OLIMPIADI 2008 a Pechino.



Potrebbe interessarti anche

Ginnastica Artistica l'importanza della mobilizzazione articolare
02 Ottobre 2014

Ginnastica Artistica l'importanza della mobilizzazione articolare

La mobilizzazione articolare occupa certamente una parte importante nel piano di lavoro di un'atleta che pratica ginnastica artistica. Il soggetto che sa esprimere una notevole ampiezza articolare si trova nelle migliori condizioni per un rapido apprendimento di nuove abilità motorie, mentre qualità come la forza la velocità...

La ginnastica ritmica
06 Ottobre 2014

La ginnastica ritmica

Disciplina prettamente femminile, diversa dalla ginnastica artistica.

È un vero e proprio sport, esclusivamente femminile,  consiste nell'esecuzione in una progressione continua, a suon di musica, di una serie di esercizi ginnici più o meno complessi che prevedono l'uso di piccoli attrezzi.

Ultimi post pubblicati

Esempio Dieta Definizione da 1900 KCal
26 Novembre 2020

Esempio Dieta Definizione da 1900 KCal

Se volete definirvi, perdere il grasso in eccesso, l'unica soluzione è quella di introdurre nel vostro organismo meno calorie di quelle che consumate. Correre le maratone di New York non serve, né tantomeno andare in bici su e giù per il Mortirolo. Se il vostro scopo è quello di preservare la massa muscolare acquisita nella fase bulk di massa, dovete curare l'alimentazione.

Corpo Libero - Allenamento da Fare a Casa
26 Novembre 2020

Corpo Libero - Allenamento da Fare a Casa

Pensi che l'allenamento a corpo libero sia troppo facile, leggero e di conseguenza inefficace? Prova il programma seguente durante un viaggio, una pausa dalla palestra o semplicemente per fare qualcosa di nuovo.