Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Giocatore Di Hockey: Lavora Sulle Anche Con Questi 3 Esercizi Di Mobilità

data di redazione: 06 Marzo 2018 - data modifica: 07 Marzo 2018
Giocatore Di Hockey: Lavora Sulle Anche Con Questi 3 Esercizi Di Mobilità

Il gioco dell'hockey richiede molta flessibilità, soprattutto delle anche.

I fianchi stretti e poco mobili tormentano praticamente ogni giocatore di hockey di ogni livello.
Essere legati nella parte anteriore dei fianchi può portare a una serie di cattivi effetti collaterali, come diminuzione del abilità nel pattinare, aumento del rischio di tensioni all'inguine e, in alcuni casi, mal di schiena tutte le settimane non fa altro che accrescere il problema.
Però non pensare che la rigidità scomparirà magicamente da sola.
Dovrai fare alcuni lavori di mobilità, per affrontare realmente il problema.
Ho una bella notizia per te: il lavoro di mobilità non ha bisogno di molto tempo per essere efficace. Inserisci questi tre esercizi al riscaldamento del tuo hockey per diventare un giocatore più atletico sul ghiaccio ed evitare i problemi che derivano dal giocare nel dolore.
1. Affondi con il Valslide a tre direzioni

Con uno Valslide sotto il piede destro, fai scivolare il piede all'indietro per eseguire un affondo all’indietro, poi lo fai scorrere verso destra.
Infine, fai scorrere in diagonale dietro la gamba sinistra.
Esegui 6 ripetizioni totali prima di cambiare gamba.

2. Squat con rotazione interna/esterna

Esegui un normale squat.

Quando sei nella posizione accosciata spingi prima il ginocchio destro fuori(rotazione esterna), prima di portarlo dentro (rotazione interna).
Il tuo obiettivo è quello di toccare il pavimento con il ginocchio nella rotazione interna mantenendo il piede sinistro a terra.

Alzati e ripeti con la gamba sinistra per un totale di 5 ripetizioni per gamba.

Se non riesci a toccare il ginocchio a terra vuol dire che sei piuttosto legato.
Inizia a fare quest’esercizio ogni giorno e presto vedrai grandi miglioramenti.
Migliorare la rotazione interna dell'anca è particolarmente importante per i portieri di hockey che, a causa del notevole dispendio di tempo in butterfly position (posizione della farfalla) hanno bisogno di un grado maggiore di rotazione interna dell'anca rispetto ai difensori o agli attaccanti.

3. Squat Cosacco (squat laterale)

Partendo da una posizione ampia con le punte dei piedi aperte, scendi in uno squat laterale profondo.
Il tuo polpaccio dovrebbe toccare lo stesso tendine del ginocchio.

Se non riesci a farlo vuol dire che hai problemi di mobilità (e forza) che devono essere affrontati e risolti.

Tieni sempre un tallone a terra mentre giri le dita dell'altro piede verso l’alto.
Esegui 5 ripetizioni per lato.


La prossima volta, prima del tuo solito allenamento sul ghiaccio esegui questi tre esercizi a circuito per due o tre round per migliorare la mobilità e preparare i tuoi fianchi ad un gioco flessibile ed esplosivo.

LEGGI ANCHE:

HOCKEY SU PRATO

ALTRI ESERCIZI DI FLESSIBILITA' PER L'HOCKEY

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Come porsi gli obiettivi nello Sport
01 Ottobre 2014

Come porsi gli obiettivi nello Sport

Per ottenere il miglior risultato possibile nello sport, ma anche in tutti gli altri ambiti della vita professionale o personale, la cosa fondamentale, da tenere in altissima considerazione, è rappresentata dalla nostra motivazione, dalla nostra voglia, perseveranza e seria intenzione a perseguire un determinato obiettivo o scopo.

Allenamento e Determinazione
02 Ottobre 2014

Allenamento e Determinazione

Quanto è importante la determinazione per i vostri obiettivi e di conseguenza i risultati nello sport?

L'autodeterminazione e la convinzione senza mai perdersi d'animo è una caratteristica fondamentale per raggiungere sempre i vostri risultati. L'autostima dipende sempre da voi stessi

Ultimi post pubblicati

Come Allenarsi Per Avere un Bel Fisico Scolpito
19 Gennaio 2020

Come Allenarsi Per Avere un Bel Fisico Scolpito

In questo articolo vi forniremo una nostra scheda di allenamento moderna, per allenarsi in Full body, con un workout che vi permetterà di costruire un bel fisico, muscoloso e soprattutto scolpito. 

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso
13 Gennaio 2020

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso

Conoscete il metodo 8x8? Ossia otto serie da otto ripetizioni, il metodo per costruire un fisico muscoloso e scolpito, del famoso Vince Gironda? È un sistema di allenamento che permette di modificare il proprio aspetto fisico in pochissimo tempo, cosa che nessun altro metodo può fare.