(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Giocatore Di Hockey: Lavora Sulle Anche Con Questi 3 Esercizi Di Mobilità

data di redazione: 06 Marzo 2018 - data modifica: 07 Marzo 2018
Giocatore Di Hockey: Lavora Sulle Anche Con Questi 3 Esercizi Di Mobilità

Il gioco dell'hockey richiede molta flessibilità, soprattutto delle anche.

I fianchi stretti e poco mobili tormentano praticamente ogni giocatore di hockey di ogni livello.
Essere legati nella parte anteriore dei fianchi può portare a una serie di cattivi effetti collaterali, come diminuzione del abilità nel pattinare, aumento del rischio di tensioni all'inguine e, in alcuni casi, mal di schiena tutte le settimane non fa altro che accrescere il problema.
Però non pensare che la rigidità scomparirà magicamente da sola.
Dovrai fare alcuni lavori di mobilità, per affrontare realmente il problema.
Ho una bella notizia per te: il lavoro di mobilità non ha bisogno di molto tempo per essere efficace. Inserisci questi tre esercizi al riscaldamento del tuo hockey per diventare un giocatore più atletico sul ghiaccio ed evitare i problemi che derivano dal giocare nel dolore.
1. Affondi con il Valslide a tre direzioni

Con uno Valslide sotto il piede destro, fai scivolare il piede all'indietro per eseguire un affondo all’indietro, poi lo fai scorrere verso destra.
Infine, fai scorrere in diagonale dietro la gamba sinistra.
Esegui 6 ripetizioni totali prima di cambiare gamba.

2. Squat con rotazione interna/esterna

Esegui un normale squat.

Quando sei nella posizione accosciata spingi prima il ginocchio destro fuori(rotazione esterna), prima di portarlo dentro (rotazione interna).
Il tuo obiettivo è quello di toccare il pavimento con il ginocchio nella rotazione interna mantenendo il piede sinistro a terra.

Alzati e ripeti con la gamba sinistra per un totale di 5 ripetizioni per gamba.

Se non riesci a toccare il ginocchio a terra vuol dire che sei piuttosto legato.
Inizia a fare quest’esercizio ogni giorno e presto vedrai grandi miglioramenti.
Migliorare la rotazione interna dell'anca è particolarmente importante per i portieri di hockey che, a causa del notevole dispendio di tempo in butterfly position (posizione della farfalla) hanno bisogno di un grado maggiore di rotazione interna dell'anca rispetto ai difensori o agli attaccanti.

3. Squat Cosacco (squat laterale)

Partendo da una posizione ampia con le punte dei piedi aperte, scendi in uno squat laterale profondo.
Il tuo polpaccio dovrebbe toccare lo stesso tendine del ginocchio.

Se non riesci a farlo vuol dire che hai problemi di mobilità (e forza) che devono essere affrontati e risolti.

Tieni sempre un tallone a terra mentre giri le dita dell'altro piede verso l’alto.
Esegui 5 ripetizioni per lato.


La prossima volta, prima del tuo solito allenamento sul ghiaccio esegui questi tre esercizi a circuito per due o tre round per migliorare la mobilità e preparare i tuoi fianchi ad un gioco flessibile ed esplosivo.

LEGGI ANCHE:

HOCKEY SU PRATO

ALTRI ESERCIZI DI FLESSIBILITA' PER L'HOCKEY

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Vademecum del recupero nello sport
01 Ottobre 2014

Vademecum del recupero nello sport

Un'errata gestione dei tempi di recupero può influenzare sfavorevolmente i risultati dell'allenamento, ecco perché

Perché è importante conoscere e gestire bene le modalità di recupero organico e muscolare? Il recupero gestisce il delicato equilibrio tra scarso allenamento e superallenamento

L'allenamento Mentale Ottimale Dell'atleta
20 Agosto 2015

L'allenamento Mentale Ottimale Dell'atleta

Un Giusto Atteggiamento Mentale Influisce sul Risultato della Prestazione

Sono proprio gli aspetti mentali ed emotivi, spesso trascurati, che possono contribuire in maniera importante sulla buona riuscita della prova, oltre al fatto che influiscono sul benessere generale dell'atleta.

Ultimi post pubblicati

Shop ABC FIT
16 Marzo 2019

Shop ABC FIT

Come Allenarsi Con ABC FIT

ABC FIT è un personal trainer virtuale che redige programmi di allenamento su misura, calibrati a seconda delle esigenze dell'utente, dove un sofisticato algoritmo permetterà di determinare il livello di forma, in ogni momento della vostra preparazione fisica, fornendo un programma di allenamento dettagliato ad un prezzo accessibile a tutti.

Antropometria: Principi Generali
14 Marzo 2019

Antropometria: Principi Generali

Come per un sarto risulta fondamentale, per realizzare un abito su misura, la conoscenza di determinati aspetti fisici del proprio cliente, per l’istruttore una corretta valutazione antropometrica rappresenta uno strumento fondamentale per acquisire tutta una serie di dati che si riveleranno fondamentali per la stesura di un piano di allenamento personalizzato, volto a enfatizzare le potenzialità del cliente colmandone allo stesso tempo eventuali carenze...