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L'allenamento nel Braccio di Ferro

data di redazione: 27 Agosto 2014 - data modifica: 02 Ottobre 2014
L'allenamento nel Braccio di Ferro

L'approccio al braccio di ferro

L'allenamento nel Braccio di Ferro

Anche se i Campioni del Braccio di Ferro professionistico non sono conosciuti come quelli che gareggiano in altri sport più seguiti, l'allenamento che praticano, è molto simile ad alcuni di questi. Anche se un buon sviluppo del braccio e della parte superiore del corpo può fare un buon lottatore di braccio di ferro, la parte più complessa di questo sport non è sempre solo la forza.

 

Mani, polsi e avambracci

Le mani, i polsi e gli avambracci sono le aree principali da sviluppare necessarie per un lottatore di braccio di ferro. Bisogna avere una buona forza nelle dita, mani e nel polso per poter applicare le diverse tecniche utilizzate quando si tira in una gara. Gli esercizi di allenamento per la costruzione di queste aree, comprendono curl del polso con piastra, curl in piedi con bilanciere, curl polso presa inversa, curl a martello laterali e anteriori. Esercizi con pinze pesanti per la mano sono anche loro utili strumenti di allenamento.

Inizialmente, allenate le mani e polsi solo una volta ogni quattro giorni, al fine di evitare eventuali lesioni da uso eccessivo. Una volta addentrati nell'allenamento, farete anche quattro o cinque sessioni di allenamento a settimana per mani e polsi.

 

Altri gruppi muscolari

Oltre a mani, polsi e avambracci, i lottatori di braccio di ferro, devono concentrarsi anche su altri gruppi muscolari quali spalle, bicipiti, tricipiti, petto e addominali. Tutte queste aree muscolari entrano in gioco, soprattutto quando si cerca buttare giù l'avversario. Esercizi di allenamento con i pesi standard, come curl per i bicipiti e tricipiti, crunch per gli addominali, chin-up per le spalle e distensioni su panca per il torace sono utili nello sviluppo di questi gruppi muscolari.

 

Braccio di ferro Allenamento e Simulazione

Una regola che vale per molti sport, tra cui il braccio di ferro è "Il modo migliore per migliorare nel braccio di ferro è quello di praticare il braccio di ferro." Potete simulare il braccio di ferro utilizzando tubi, bande elastiche ecc. Gli esercizi comprendono bloccare il braccio ad un angolo di 90 gradi e creare una resistenza camminando all'indietro mantenendosi al tubo ancorato. Oppure girare lateralmente e spingere come se si stesse cercando di battere un avversario. Oppure tirare il tubo in diverse angolazioni. È inoltre possibile utilizzare una banda elastica leggera per praticare partenze esplosive.

 

Tecnica e Tattica

Come dicevamo, il Braccio di ferro non è solo una prova di forza bruta. La tecnica e la tattica sono di vitale importanza per chi intende gareggiare. Spesso queste tecniche, si assimilano con l'esperienza per lo più attraverso la competizione. Esistono molte tecniche e tattiche diverse per tirare e ottenere leva sull'avversario, come il top roll o gancio, il primo mantenendo la mano ad un pugno di lunghezza dalla spalla al fine di mantenere la massima resistenza, mentre il secondo, appena si parte, tentare subito di tirare la mano dell'avversario verso il proprio naso, cercando così di sorprenderlo e di ottenere una leva.

 

Attenzione

Vi è un rischio significativo di procurarsi lesioni al braccio durante una gara, soprattutto se si è nella parte iniziale della pratica di questo sport. Si consiglia di tenere sempre lo sguardo sulla mano quando si è impegnati nel braccio di ferro. Questa attenzione, diminuirà drasticamente le probabilità di lesioni al braccio, inoltre riuscirete meglio a concentrarvi su un angolo di attacco, tenendo gli occhi sulla vostra mano.

 

Segue scheda di allenamento ( a breve)



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