ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

​L'Allenamento Intenso Colpisce Il Sonno, Le Prestazioni e L'umore Degli Atleti - Ma Più Carboidrati Possono Aiutare

data di redazione: 12 Dicembre 2015
​L'Allenamento Intenso Colpisce Il Sonno, Le Prestazioni e L'umore Degli Atleti - Ma Più Carboidrati Possono Aiutare

Ottenere abbastanza sonno è una parte essenziale del programma di allenamento di qualsiasi atleta, ma uno studio del Journal of Sports Sciences rivela che i periodi intensivi di esercizio fisico possono rendere difficile ottenere un riposo adeguato. Sospettando che l'esercizio fisico intenso può portare a disturbi del sonno, gli scienziati della Loughborough University hanno studiato gli effetti di due periodi di nove giorni di allenamento pesante su 13 ciclisti altamente qualificati. I ricercatori hanno monitorato gli umori degli atleti, modelli di sonno e le prestazioni, prima, durante e dopo l'esercizio.


Per determinare se le diete potessero contrastare gli effetti di qualsiasi privazione del sonno, agli atleti sono state anche dato elevate quantità o moderate di carboidrati nel corso dello studio, anche se nessuno di loro ne era a conoscenza.

S.C. Killer insieme ai suoi colleghi, ha scoperto che anche un minimo di nove giorni di allenamento intenso può causare 'una diminuzione significativa e progressiva della qualità del sonno'. Essi hanno inoltre notato che gli stati d'animo e la capacità per l'esercizio degli atleti era peggiorata nel corso del periodo di osservazione.

È interessante notare che i dati raccolti hanno anche indicato che i ciclisti hanno speso più tempo a letto durante l'allenamento intenso - suggerendo che erano davvero stanchi. Ma, il tempo supplementare sotto le coperte, non ha comportato alcuna fase di sonno in più.

"L'efficienza del sonno è risultata significativamente ridotta durante il periodo di allenamento intenso", hanno osservato i ricercatori, e il numero di volte che gli atleti si sono svegliati durante la notte era notevolmente aumentato. Inoltre, i ciclisti hanno riportato cambiamenti nei loro stati d'animo man mano che lo studio è andato avanti, tra cui una maggiore tensione, rabbia, stanchezza, confusione, depressione e una maggiore sensibilità e sintomi di stress.

Per quanto riguarda i carboidrati supplementari, la squadra ha concluso che un regime di carboidrati ha ridotti alcuni, ma non tutti, gli effetti del duro allenamento. Gli atleti con moderata assunzione di carboidrati, hanno fatto registrare più tempo di sonno, ma questo può dimostrare i livelli elevati di stanchezza e una maggiore necessità di recupero quando seguivano tale regime dietetico.

Questo studio è un ricordo chiave dell'importanza del sonno nel recupero e prestazioni per tutti gli atleti - nonché l'effetto che l'allenamento duro può avere sul sonno.

Come gli autori fanno notare:

"Il ciclo di allenamento di successo deve prevedere il sovraccarico con stato di affaticamento acuto, seguito da un periodo di riposo. I risultati di tale allenamento sono adattamenti e miglioramenti in termini di prestazioni positive, tuttavia, se l'allenamento con sovraccarico non è seguito da un sufficiente riposo, può verificarsi il sovrallenamento".

Questo studio è anche un promemoria per tutti gli allenatori per ricordare loro la necessità di inserire nei piani di allenamento dei loro atleti, anche il tempo per il riposo, inclusi i sonnellini.

Da non dimenticare inoltre, che il sonno è importante anche per aumentare i livelli di alcuni importanti ormoni di cui gli atleti non possono non tenerne conto.


Riferimenti:

Evidence of disturbed sleep and mood state in well-trained athletes during short-term intensified training with and without a high carbohydrate nutritional intervention, S. C. Killer, I. S. Svendsen, A. E. Jeukendrup, M. Gleeson, Journal of Sports Sciences, doi:10.1080/02640414.2015.1085589, published online 25 September 2015.

Source: Taylor & Francis



Potrebbe interessarti anche

Donare Sangue può influire sulla Tua Prestazione Sportiva?
15 Aprile 2016

Donare Sangue può influire sulla Tua Prestazione Sportiva?

4 strategie per attenuare l’impatto della donazione sugli sportivi

Il sangue è vitale per i tuoi allenamenti, ma soprattutto per tutte le funzioni vitali del corpo. Più ossigeno trasporta il vostro sangue, più veloce correrai, più resistenza possiederai ed il recupero ne è direttamente proporzionale.Donare il sangue diminuisce la prestazioni? Quanto tempo ci vuole a tornare alla normalità?

Hai i Geni del Campione? Oggi te lo rivela un Test Genetico, Genofit!
02 Ottobre 2014

Hai i Geni del Campione? Oggi te lo rivela un Test Genetico, Genofit!

A cura di Dott. Manuele Vezzali e Dott. Alessandro Gardini

Il test Genofit, ideato dal laboratorio N.G.B. genetics “spin off dell’università di Ferrara” è la chiave per lo sportivo che vuole perfezionare l’allenamento, l’alimentazione e addirittura l’integrazione, perché conoscere come siamo fatti, che tipo di fibra muscolare abbiamo,

Ultimi post pubblicati

Tongkat Ali - L'Integratore che aumenta veramente il Testosterone
03 Marzo 2021

Tongkat Ali - L'Integratore che aumenta veramente il Testosterone

Fino all’80% degli uomini, con l’avanzare dell’età, sperimenta qualcuno dei sintomi sopra descritti. Normalmente negli uomini di 60 anni le concentrazioni di Testosterone sierico sono la metà rispetto agli uomini più giovani.

I 10 Esercizi Migliori Per Aumentare La Massa Muscolare dei Pettorali
01 Marzo 2021

I 10 Esercizi Migliori Per Aumentare La Massa Muscolare dei Pettorali

Vuoi conoscere quali sono i 10 Esercizi Migliori Per Aumentare La Massa Muscolare dei Pettorali? Continua a leggere questo articolo e lo scoprirai tu stesso.