Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

La marcia

data di redazione: 13 Ottobre 2014 - data modifica: 03 Ottobre 2014
La marcia

Un altro modo di fare sport camminando

La marcia è in pratica una forma estrema del camminare, infatti rappresenta una camminata veloce senza mai arrivare a correre.

 

Come il camminare infatti, anche la marcia si esegue in modo che pur alternando gli appoggi degli arti inferiori, sia sempre mantenuto il contatto con il terreno.

 

A differenza della camminata normale, però, la marcia, che è una disciplina dell'atletica leggera, non è un movimento naturale e istintivo ma un gesto sportivo che richiede una tecnica particolare.

 

Marciando si migliorano le potenzialità fisiologiche di:

  1. apparato respiratorio
  2. apparato cardiocircolatorio
  3. apparato articolare
  4. sistema muscolare

 

Riguardo alle qualità motorie invece:

 

 

Per renderci conto dei benefici a livello dimagrante pensate che marciando per un'ora alla velocità di 6 km/h bruciamo 280/300 kcal.

LA TECNICA DELLA MARCIA

È un tipo di disciplina da imparare; il marciatore deve mantenere sempre il contatto con il terreno.

Ciò significa che il piede avanzato deve toccare terra prima che il piede arretrato si sollevi.

 

Un particolare importante, in quanto se non viene osservato l'atleta di questa disciplina verrà squalificato. Per una corretta esecuzione della marcia è importante che

  1. il capo sia alto
  2. il busto eretto
  3. le spalle rilassate e sciolte.

 

Inoltre è fondamentale la posizione delle braccia; come per il camminare l'azione delle braccia deve essere coordinata con un'oscillazione contraria all'arto inferiore, (gamba sinistra/braccio destro e viceversa).

A differenza del camminare però le braccia non devono essere distese ma flesse ai gomiti a circa 90°. 

 

Infine è utile sapere che questa disciplina necessita di un lavoro di stretching che riguarda maggiormente le seguenti fasce muscolari:

 

  1. quadricipite
  2. polpaccio
  3. gluteo e flessore della coscia
  4. adduttori e area laterale del tronco
  5. adduttori delle cosce e muscolatura posteriore delle stesse
  6. muscoli profondi della schiena e erettori
  7. muscoli dell'area inguinale
  8. muscolatura anteriore del bacino
  9. legamenti dell'articolazione della caviglia
  10. aduttori interni della coscia
  11. muscoli della zona lombare
  12. flessori della coscia
  13. muscolatura esterna dell'anca

 

Buona allenamento da ABC

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Alimentazione Bob
04 Febbraio 2015

Alimentazione Bob

Esempio dieta per un allenamento in montagna

Disciplina di grande velocità e intenso coinvolgimento psicofisico, molto gratificante; il fabbisogno energetico tipico di chi pratica sport al freddo in montagna

Consigli Nutrizionali per Corridori di Lunga Distanza
02 Ottobre 2014

Consigli Nutrizionali per Corridori di Lunga Distanza

Come ottimizzare le prestazioni e renderle al massimo

Gli sport di lunga distanza richiedono un grande impegno, motivazione e determinazione. Questo deve essere applicato sia all'allenamento che alla competizione. Al fine di competere e allenarsi al meglio, è necessario assicurarsi di essere pieni di energia per la corsa.La nutrizione deve svolgere un ruolo fondamentale nel vostro programma di allenamento e del giorno della gara stessa. Ecco 5 consigli nutrizionali, i migliori di cui ogni corridore di lunga distanza deve essere a conoscenza.

Ultimi post pubblicati

Massa Muscolare: Prima Serie Target per Risultati Certi
17 Novembre 2019

Massa Muscolare: Prima Serie Target per Risultati Certi

La “prima serie target” si basa sulla teoria che la serie iniziale di ogni gruppo muscolare è quella più probante ai fini del controllo dell’allenamento, perché non inficiata dalle precedenti.

Personal Trainer - Cavi a V
10 Novembre 2019

Personal Trainer - Cavi a V

DUAL ADJUSTABLE PULLEY

Questa macchina isotonica, conosciuta come DUAL ADJUSTABLE PULLEY FULL, grazie alla particolare forma a V, grazie alle carrucole mobili in altezza ed in tutte le direzioni, permette di effettuare una miriade di esercizi per il bodybuilding, fitness e funzionali.