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Come iniziare a correre o la corsa

data di redazione: 28 Dicembre 2013 - data modifica: 02 Agosto 2021
Come iniziare a correre o la corsa

Passare dalla camminata alla corsa

Come iniziare a correre

Se avete già camminato tanto, ma non avete mai corso prima, vi proproniamo questo ottimo programma e scheda di allenamento per iniziare a correre. Questo piano di allenamento di otto settimane vi aiuterà e vi faciliterà l'approccio in questo sport della Corsa. Prima di iniziare con la corsa, bisogna acquisire familiarità con questo sport.


Difficoltà: media
Tempo richiesto: Otto settimane

 

Ecco cosa fare per iniziare a correre:

Se non avete fatto una recente attività fisica, è consigliabile fare una visita medica di idonietà allo sport dal proprio medico prima di iniziare a correre.
Procurarsi delle scarpe da corsa giuste per il vostro tipo di piede è cruciale per il comfort e la prevenzione degli infortuni.
Prima di iniziare gli allenamenti, fate sempre un adeguato riscaldmento, anche con una passeggiata di 5/10 minuti. Terminate l'allenamento sempre col defaticamento e stretching.

 

Programma corsa di 8 settimane

 

Settimana uno: Passeggiate per sei minuti, poi correte ad un ritmo facile per un minuto. Ripetete tre volte.

Obiettivo tre sessioni con la stessa sequenza per una settimana.

 

Settimana due: Passeggiate per cinque minuti, poi correre per due minuti. Ripetete tre volte. Puntate a fare tre sedute in questa seconda settimana.

 

Settimana tre: Camminate per tre minuti, poi correte per quattro minuti. Ripetere quattro volte. Obiettivo tre sessioni di allenamento in questa terza settimana.

 

Settimana quattro: Passeggiate per due minuti, poi correte per cinque minuti. Ripetere quattro volte. Fate sempre 3 di queste sessioni per la settimana 4.

 

Settimana cinque: Passeggiate per due minuti, poi correte per otto minuti. Ripetete tre volte.
Fare tre sessioni in questa settimana cinque.

 

Settimana sei: Passeggiate per due minuti, poi correte per nove minuti. Ripetere tre volte.
Obiettivo fare tre sessioni per questa sesta settimana.

 

Settimana sette: Passeggiate per un minuto, poi correte per 11 minuti. Ripetete tre volte.
Fate tre sedute di allenamento anche questa settimana.

 

Settimana otto: Congratulazioni per essere arrivati all'ottava settimana! Per la prima sessione di allenamento di questa settimana, provate a camminate per cinque minuti poi correte per 20 minuti e terminate l'allenamento con altri 5 minuti di camminata. Entro la fine della settimana, provate a correre per 30 minuti senza fermarsi.

Mirate a correre per 30 minuti tre volte alla settimana, e noterete che la vostra resistenza e forma fisica continueranno a migliorare. Presto sarete pronti per correre la vostra prima 5Km !

 

Suggerimenti per la corsa:

Usate il respiro come guida durante l'allenamento. Dovreste essere in grado di portare avanti una conversazione durante l'allenamento e il respiro non dovrebbe essere pesante. Una corretta respirazione vi aiuterà ad evitare quelle fastidiose fitte all'addome, Una tecnica valida può essere quella di contrarre gli addominali mentre avvertite la fitta e respirare, dovrebbe passarvi senza che vi fermiate .


Seguire questi suggerimenti per una corretto allenamento:

Bere acqua alla fine dei vostri allenamenti per reidratare. Se è caldo e umido, bevete anche a metà strada del vostro allenamento.

 

Di cosa avete bisogno per iniziare a correre?

Scarpe da corsa
Vestiti da corsa tecnici che traspirano e non trattengono il sudore (evitando di farvi raffreddare)
Acqua



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