Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Come iniziare a correre o la corsa

data di redazione: 28 Dicembre 2013 - data modifica: 01 Ottobre 2014
Come iniziare a correre o la corsa

Passare dalla camminata alla corsa

Come iniziare a correre

Se avete già camminato tanto, ma non avete mai corso prima, vi proproniamo questo ottimo programma e scheda di allenamento per iniziare a correre. Questo piano di allenamento di otto settimane vi aiuterà e vi faciliterà l'approccio in questo sport della Corsa. Prima di iniziare con la corsa, bisogna acquisire familiarità con questo sport.


Difficoltà: media
Tempo richiesto: Otto settimane

 

Ecco cosa fare per iniziare a correre:

Se non avete fatto una recente attività fisica, è consigliabile fare una visita medica di idonietà allo sport dal proprio medico prima di iniziare a correre.
Procurarsi delle scarpe da corsa giuste per il vostro tipo di piede è cruciale per il comfort e la prevenzione degli infortuni.
Prima di iniziare gli allenamenti, fate sempre un adeguato riscaldmento, anche con una passeggiata di 5/10 minuti. Terminate l'allenamento sempre col defaticamento e stretching.

 

Programma corsa di 8 settimane

 

Settimana uno: Passeggiate per sei minuti, poi correte ad un ritmo facile per un minuto. Ripetete tre volte.

Obiettivo tre sessioni con la stessa sequenza per una settimana.

 

Settimana due: Passeggiate per cinque minuti, poi correre per due minuti. Ripetete tre volte. Puntate a fare tre sedute in questa seconda settimana.

 

Settimana tre: Camminate per tre minuti, poi correte per quattro minuti. Ripetere quattro volte. Obiettivo tre sessioni di allenamento in questa terza settimana.

 

Settimana quattro: Passeggiate per due minuti, poi correte per cinque minuti. Ripetere quattro volte. Fate sempre 3 di queste sessioni per la settimana 4.

 

Settimana cinque: Passeggiate per due minuti, poi correte per otto minuti. Ripetete tre volte.
Fare tre sessioni in questa settimana cinque.

 

Settimana sei: Passeggiate per due minuti, poi correte per nove minuti. Ripetere tre volte.
Obiettivo fare tre sessioni per questa sesta settimana.

 

Settimana sette: Passeggiate per un minuto, poi correte per 11 minuti. Ripetete tre volte.
Fate tre sedute di allenamento anche questa settimana.

 

Settimana otto: Congratulazioni per essere arrivati all'ottava settimana! Per la prima sessione di allenamento di questa settimana, provate a camminate per cinque minuti poi correte per 20 minuti e terminate l'allenamento con altri 5 minuti di camminata. Entro la fine della settimana, provate a correre per 30 minuti senza fermarsi.

Mirate a correre per 30 minuti tre volte alla settimana, e noterete che la vostra resistenza e forma fisica continueranno a migliorare. Presto sarete pronti per correre la vostra prima 5Km !

 

Suggerimenti per la corsa:

Usate il respiro come guida durante l'allenamento. Dovreste essere in grado di portare avanti una conversazione durante l'allenamento e il respiro non dovrebbe essere pesante. Una corretta respirazione vi aiuterà ad evitare quelle fastidiose fitte all'addome, Una tecnica valida può essere quella di contrarre gli addominali mentre avvertite la fitta e respirare, dovrebbe passarvi senza che vi fermiate .


Seguire questi suggerimenti per una corretto allenamento:

Bere acqua alla fine dei vostri allenamenti per reidratare. Se è caldo e umido, bevete anche a metà strada del vostro allenamento.

 

Di cosa avete bisogno per iniziare a correre?

Scarpe da corsa
Vestiti da corsa tecnici che traspirano e non trattengono il sudore (evitando di farvi raffreddare)
Acqua

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Usain Bolt Campione Mondiale Pechino 2015 - L'intervista
26 Agosto 2015

Usain Bolt Campione Mondiale Pechino 2015 - L'intervista

Come si è Allenato Usain Bolt per Sconfiggere Justin Gatlin di appena 1 secondo

Vincendo la gara regina dei Campionati mondiali di atletica di Pechino 2015, Usain Bolt ha dato una dimostrazione di forza non solo fisica, ma questa volta anche mentale, sconfiggendo il favoritissimo Justin Gatlin

L'Allenamento e Dieta di Usain Bolt
01 Ottobre 2014

L'Allenamento e Dieta di Usain Bolt

Come si allena e come mangia il campione dei velocisti e video allenamenti Bolt

Usain Bolt nato il 21.Agosto 1986 è attualmente il campione olimpico in carica non solo nei 100m, detiene i seguenti records mondiali 100m – 9.58 secondi Berlino 2009, 200m – 19.19 secondi Berlino 2009, 4x100m – 36.84 secondi Londra 2012 e record olimpico sui 100m con un tempo di 9,58 secondi. 

Ultimi post pubblicati

Massa Muscolare: Prima Serie Target per Risultati Certi
17 Novembre 2019

Massa Muscolare: Prima Serie Target per Risultati Certi

La “prima serie target” si basa sulla teoria che la serie iniziale di ogni gruppo muscolare è quella più probante ai fini del controllo dell’allenamento, perché non inficiata dalle precedenti.

Personal Trainer - Cavi a V
10 Novembre 2019

Personal Trainer - Cavi a V

DUAL ADJUSTABLE PULLEY

Questa macchina isotonica, conosciuta come DUAL ADJUSTABLE PULLEY FULL, grazie alla particolare forma a V, grazie alle carrucole mobili in altezza ed in tutte le direzioni, permette di effettuare una miriade di esercizi per il bodybuilding, fitness e funzionali.