(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

​Corsa, Obiettivo e Strategia di Gara

data di redazione: 31 Agosto 2015
​Corsa, Obiettivo e Strategia di Gara

Obiettivi, strategia e condizione mentale da tenere il giorno della competizione

Vi siete preparati meticolosamente, avete sudato sette camicie negli ultimi due mesi per affrontare una gara a cui tenete particolarmente, ebbene ora è il momento di cominciare a pensare alla strategia da adottare durante la competizione vera e propria.

Il momento migliore per mettere a punto la strategia è la fase di Tapering, quando avrete rallentato un po il ritmo degli allenamenti, nell'ultima settimana.

Per una preparazione fatta "come si deve", vi sarete sicuramente annotati tutti i tempi, in modo da utilizzarla a vostro vantaggio per studiarvi un piano di gara.

Andate a riguardarvi i risultati e guardate i parziali che dovrete mantenere durante la corsa per raggiungere il tempo di gara che vi siete prefissati.

In generale, avendo alleggerito il carico di allenamento ed essendovi idratati e ricaricati nel modo giusto, quasi sicuramente correrete più veloci di quanto avete fatto durante l'allenamento, grazie anche alla carica motivazionale che vi verrà semplicemente nel partecipare all'evento.

Se siete ben preparati, e riuscirete a procedere ad un'andatura controllata senza fare l'errore fatale di mettervi a correre troppo in fretta, non avrete particolari problemi.

Nella seconda metà della gara dovreste cercare di mantenere un'andatura leggermente più veloce rispetto alla prima, per arrivare al traguardo in scioltezza e ancora carichi di energie.

La cosa migliore sarebbe conservare energie a sufficienza per accelerare il passo nelle fasi conclusive della gara, bruciando così i vostri avversari.

L'OBIETTIVO

Stabilite il vostro obiettivo principale.

Se è quello di ottenere un determinato tempo, calcolate bene i parziali che dovrete rispettare, ma restate sempre in contatto con le vostre sensazioni.

Se avete migliorato i tempi che vi siete prefissati, ma state bene e sentite di avere la situazione sotto controllo, cercate di mantenerli.

L'importante è essere sempre onesti con se stessi.

Per fare risultato è necessario rimanere sintonizzati col vostro corpo e con i vostri livelli di energia e non pretendere troppo da voi stessi e rimanere sempre molto realistici.

LA STRATEGIA DI GARA

Se il vostro obiettivo sarà quello di ottenere una determinata posizione in classifica, dovrete mettere a punto una strategia che sfrutti al massimo i vostri punti di forza.

Rimanere davanti per tutta la gara e, giunti in prossimità del traguardo, riuscire a staccare gli altri in volata sarebbe perfetto, ma se già sapete che non sarete in grado di essere velocissimi nel finale, questa tattica sarà per voi solo una perdita di tempo con risultati deludenti.

Se volete conquistare un buon risultato, cercate di acquisire un buon ritmo e di mantenerlo per tutta la corsa e andate all'attacco nei pezzi più impegnativi e tortuosi, se sono questi i vostri punti di forza.

VOGLIA DI VINCERE

Comunque abbiate pensato di affrontare la gara, assicuratevi di avere veramente voglia di correrla.

Dopo una dura preparazione, durante la quale avete sputato sangue, la vostra condizione mentale deve essere quella di avere una enorme voglia di gareggiare, e perchè no, di vincere!

La gara, deve essere quella fase di tutto il periodo che vi appaga e vi diverte.

Un pò di tensione non guasta, anzi dimostra che la gara vi sta davvero a cuore, e fra l'altro l'adrenalina darà una bella sferzata alla vostra performance, ma un'ansia eccessiva rischia di rendere l'esperienza stressante invece che piacevole.

Se sentite che ilgiorno prima della gara l'ansia vi assale ,fate altro, magari una bella nuotata in piscina oppure guardatevi un bel film, in modo da rilassarvi e distrarvi.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Olimpiadi RIO 2016: Calendario dell'Atletica Leggera
05 Aprile 2016

Olimpiadi RIO 2016: Calendario dell'Atletica Leggera

Le gare più attese delle Olimpiadi di RIO 2016, quelle relative all'atletica leggera, andranno in scena tra il 12 ed il 21 agosto 2016.

La Fine di Usain Bolt
06 Agosto 2017

La Fine di Usain Bolt

La Fine delle Carriera di un uomo diventato leggenda Usain Bolt

In questo mondiale Bolt ha faticato anche nelle batterie, ed infatti avevamo seri dubbi che potesse vincere la finale. Ha perso, ma con onore, e questa medaglia di bronzo è il sigillo finale alla sua splendida carriera.

Ultimi post pubblicati

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.

Il Doping Nel BodyBuilding
10 Giugno 2019

Il Doping Nel BodyBuilding

Diventare un bodybuilder professionista, di alto livello, richiede l'uso di potenti farmaci che sono collegati al malfunzionamento di molti organi del nostro corpo sino ad arrivare al decesso prematuro. Le sostanze incriminate sono gli steroidi anabolizzanti, l'insulina, l'HGH e i diuretici.