ABC Allenamento
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Scegli il tuo sport ideale con ABC

data di redazione: 03 Maggio 2015
Scegli il tuo sport ideale con ABC

Il mondo dello sport è ricchissimo e variegato: come scegliere quindi tra le numerose discipline quella più adatta a noi?

Abc allenamento vuole, tra le altre cose, anche essere un manuale propedeutico, un excursus agile ma completo, che consenta al navigante del web di capire quale sport è più idoneo sia alle sue caratteristiche fisiche, sia agli obiettivi che egli si pone.

 

Le discipline sono raggruppate in categorie

  • Body building,
  • fitness,
  • arti marziali,
  • e la categoria sport, generica ma raggruppante gli sport più praticati a livello di numero di praticanti, dilettanti e non.

In una visione più olistica, gli sport potrebbero essere anche contraddistinti dai quattro elementi (terra, acqua, aria e fuoco) che caratterizzano la pratica di ciascuno sport, una correlazione semplice e intuitiva, in grado di fornire sistematicità e chiarezza alla suddivisione delle varie specialità.

 

 

Privilegiando praticità e semplicità di consultazione, di tanto in tanto trattiamo anche sport di nicchia, poco praticati dal grande pubblico, ma non per questo poco interessanti, e di questi diamo una serie di informazioni dettagliate: dalle origini a una sintetica descrizione, a volte parliamo delle capacità motorie coinvolte e delle doti fisiche richieste, dei benefici sull’organismo agli eventuali rischi e inconvenienti nella sezione salute, senza trascurare gli errori da evitare, la preparazione atletica più indicata, ma anche articoli che trattano perché no dei costi di equipaggiamento, materiali e abbigliamento, le strutture e federazioni di riferimento; nella categoria dedicata i consigli sulla corretta alimentazione prima, durante e dopo l’attività in base ai fabbisogni nutrizionali e al consumo energetico.

 

Insomma, è nostra intenzione fornire un quadro completo ed esauriente, anche per chi non ha ancora scelto la sua disciplina, per orientarsi meglio nella scelta, fra le tante che gli offre il suo ambiente.

 

Perché scegliere di praticare una disciplina sportiva?

 

Per sottrarsi alla routine del quotidiano, per sciogliere stress e tensioni e mantenere il fisico in perfetta efficienza si può praticare jogging o seguire in palestra lezioni di fitness o aerobica, oppure lavorare in maniera mirata sui vari distretti muscolari con sollevamento pesi e body building, tutte le attività sportive che lasciano grande spazio alla socializzazione; oppure orientarsi su sport di squadra più o meno impegnativi (calcio, pallavolo e pallacanestro, per esempio, sono meno pesanti di rugby e football americano).

 

Per gli individualisti dello sport

 

 

  • Chi preferisce uno sport individuale, sceglierà tennis o nuoto; per chi desidera, o deve, impegnare al minimo le proprie forze, sono indicati golf,
  • tiro a segno e al piattello,
  • tiro con l’arco,
  • bocce 
  • e ping pong (tennis da tavolo);

 

chi vuole affiancare fatica fisica e natura, praticherà equitazione, canottaggio, canoa e vela, windsurf e trekking.

 

Chi ama il rischio

Infine, chi non teme le scariche di adrenalina si indirizzerà verso attività che richiedono ottimo equilibrio psicofisico: gli sport di resistenza (alpinismo, arrampicata sportiva e atletica),

  • gli sport dell’aria (volo a vela, parapendio e paracadutismo),
  • dell’acqua (rafting e canyoning)
  • e della neve (snowboard e discipline collegate). 

 

Le scelta a volte può essere difficile, oltre ad assecondare i propri gusti personali bisogna adattarla al proprio fisico, alla propria età e alla propria attitudine. Ma, al di la della scelta, l’elemento principe resta comunque il sano esercizio fisico.

 

 

Buon allenamento e buona scelta da ABC

 

 



Potrebbe interessarti anche

L'Allenamento di Valentino Rossi
18 Febbraio 2019

L'Allenamento di Valentino Rossi

I Motociclisti hanno esigenze fisiche per poter guidare al meglio le proprie moto: i movimenti del corpo, i punti di forza e le esigenze in corsa sono molto simili tra loro. La maggior parte dei tifosi della MotoGp, pensa che basti salire su una motocicletta effettuando giri su giri in pista, per vincere le gare. Il discorso non è proprio così in quanto dietro ad ogni pilota c’è una preparazione fisica dettagliata e ben precisa.

Giocatore Di Hockey: Lavora Sulle Anche Con Questi 3 Esercizi Di Mobilità
07 Marzo 2018

Giocatore Di Hockey: Lavora Sulle Anche Con Questi 3 Esercizi Di Mobilità

I fianchi stretti e poco mobili tormentano praticamente ogni giocatore di hockey di ogni livello. Migliora la tua flessibilità con questi tre esercizi.

Ultimi post pubblicati

I 10 Esercizi Migliori Per Aumentare La Massa Muscolare dei Pettorali
01 Marzo 2021

I 10 Esercizi Migliori Per Aumentare La Massa Muscolare dei Pettorali

Vuoi conoscere quali sono i 10 Esercizi Migliori Per Aumentare La Massa Muscolare dei Pettorali? Continua a leggere questo articolo e lo scoprirai tu stesso.

Push Pull Legs in Multifrequenza
26 Febbraio 2021

Push Pull Legs in Multifrequenza

Come Aumentare la Massa Muscolare con la PPL in Multifrequenza

L'allenamento push si concentra sui movimenti di spinta per la parte superiore del corpo, che coinvolgono petto, spalle e tricipiti. L'allenamento di trazione si concentra tipicamente sui movimenti di trazione per la parte superiore del corpo, che coinvolgono i dorsali, trapezi, deltoidi posteriori e i bicipiti. Con l'allenamento gambe alleni quadricipiti, glutei, muscoli posteriori della coscia e polpacci.