(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Federico Primelli

data di redazione: 24 Dicembre 2017 - data modifica: 25 Dicembre 2017
Federico Primelli

Ex Atleta Fiamme Oro Lotta Greco Romana, Personal Trainer Senior FIPE, Maestro di Lotta

Federico Primelli, nato a Ravenna il 15 Febbraio 1974, è un ex atleta delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, specialità Lotta Greco Romana. La carriera agonistica è costellata di innumerevoli successi, dopo una miriade di primi posti nei vari campionati giovanili, ottiene i seguenti risultati in campo nazionale ed internazionale:

  • Campionati Italiani Assoluti 1995-1998= 1° Posto
  • Campionato Italiano Assoluto 1997= 2° Posto
  • Coppa Italia 1994, 1995, 1997= 1° Posto
  • Coppa Italia 1996= 3° Posto
  • Giochi Mondiali Forze di Polizia - Melbourne (AUS)= 3° Posto

Nel corso della sua carriera gli sono stati conferiti prestigiosi riconoscimenti:

  • Medaglia di Bronzo al valore atletico, conferita dal CONI il 31.12.1994
  • Medaglia di Bronzo al valore atletico, conferita dal CONI il 22.11.1996
  • Medaglia di Bronzo al valore atletico, conferita dal CONI il 23.07.2002
  • Distintivo dello Sport, conferito dallo Stato maggiore della Difesa il 6 settembre 1999

Al termine della sua carriera agonistica Federico Primelli è diventato uno stimato maestro di lotta, preparatore atletico nonché personal trainer di altissimo livello, avendo conseguito:

  • Personal Trainer Senior - 2 Livello FIPE
  • Diploma di Allenatore di Lotta e Cultura Fisica - Federazione Italiana Lotta, pesi, judo, karate
  • Diploma di Istruttore di Lotta - Federazione Italiana Lotta, pesi, judo, karate

Federico sta facendo crescere la Lotta Greco Romana in Italia, essendo un pilastro della CSRC Portuali Ravenna, la quale ogni anno sforna giovani atleti di livello nazionale. Federico Primelli, è il classico atleta a 360° che cura tutti gli aspetti prestazionali: forza, potenza, resistenza, capacità cardiovascolare nonché gli aspetti tecnici del proprio sport primario ovvero la lotta. Federico, che pesa 62 kg, al 6% di percentuale di grasso corporeo, ancora oggi ha dei massimali incredibili negli esercizi base multi-articolari, frutto di allenamento, alimentazione, costanza e soprattutto tanta passione ed abnegazione:

  • Squat: 150 kg
  • Stacco 180 kg
  • Distensioni su panca: 125 kg
  • Girata al Petto con accosciata frontale: 120 kg

Federico è molto abile anche negli esercizi olimpici di strappo e slancio che effettua per incrementare e mantenere la potenza, nonché negli esercizi a corpo libero quali trazioni alla sbarra, dip alle parallele, pistol squat e muscle up. 

Federico è l'emblema dell'istruttore moderno in quanto è esperto in ogni campo della preparazione atletica in palestra e outdoor:

  • Dall'allenamento pesi con gli esercizi tradizionali alle alzate olimpiche
  • Dal lavoro cardiovascolare di tipo atletico al lavoro a corpo libero
  • Dagli esercizi calistenici al lavoro con le kettlebell
  • Dalla Canoa (propedeutica per la schermaglia nella lotta) al ciclismo (per incrementare la forza resistente nelle cosce).

E' un atleta, allenatore e personal trainer a 360° ed è la sua filosofia di vita sportiva. Dal 2013 collabora in maniera costante con la redazione di ABC Allenamento, in qualità di consulente, redattore e personal trainer di alto livello. Federico Primelli è uno dei nostri uomini immagine che ha realizzato una parte dei 1500 Esercizi dell'applicazione ABC ALLENAMENTO FIT.


Abbiamo la fortuna di avere in squadra uno dei più bravi personal trainer, preparatori atletici presenti "sul mercato", che ha messo ha disposizione la sua inesauribile esperienza. 


Potrebbe interessarti anche

Hafthór Julius
06 Aprile 2016

Hafthór Julius " Thor " Björnsson

Hafþór “Thor” Júlíus Björnsson, 206 cm di altezza per quasi 190 kg di peso, Hafþór “Thor” Júlíus Björnsson è ormai noto alle cronache per aver interpretato il ruolo di Ser Gregor Clegane, detto la "Montagna che calvalca" proprio per la sua mole

Ultimi post pubblicati

Come Allenarsi Per Aumentare La Forza
19 Gennaio 2019

Come Allenarsi Per Aumentare La Forza

La forza è la madre delle capacità condizionali, allenarla significa migliorare le performance sportive e sviluppare nel migliore dei modi le altre capacità del corpo umano. Pertanto in ogni programma di allenamento che si rispetti, dovrebbe essere inserito un mesociclo o due, interamente dedicati all'aumento della forza muscolare.

Metodo Ladder
19 Gennaio 2019

Metodo Ladder

Il Metodo Ladder lavora su una scala a carico costante aumentando le ripetizioni di 1 ogni 20 secondi. Si dovranno effettuare un certo numero di "small set" all'interno di una "big set". Il Metodo Ladder migliora la forza ipertrofica ed aumenta la sezione trasversale delle fibre muscolari. C'è una produzione di lattato maggiore ed una maggiore secrezione dell'ormone della crescita, conosciuto come ormone gh.